Converter - caricamento

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Converter - caricamento

Messaggio da A Casirati »

Buonasera a tutti.
Oggi, caricando la mia Delta Dolcevita Mid-size converter, ho notato che, se il converter viene montato prima del caricamento, è inevitabile che si crei una bolla d'aria durante la prima fase d'aspirazione, perché naturalmente l'inchiostro segue l'aria annidata nello spazio fra l'innesto del converter ed il foro del pennino. Viceversa, immergere il converter nell'inchiostro direttamente, per avvitarlo nella sua sede dopo averlo riempito, elimina quasi totalmente il problema. Così ho fatto e mi sembra che il risultato sia ottimo.
Cosa ne pensate?
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Re: Converter - caricamento

Messaggio da scossa »

A Casirati ha scritto: Cosa ne pensate?
Non vedo controindicazioni, ma consiglio di adottarlo solo dalla seconda ricarica in poi; la prima la farei attraverso il pennino in modo da bagnare per bene anche l'alimentatore.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

A Casirati ha scritto:Buonasera a tutti.
Oggi, caricando la mia Delta Dolcevita Mid-size converter, ho notato che, se il converter viene montato prima del caricamento, è inevitabile che si crei una bolla d'aria durante la prima fase d'aspirazione, perché naturalmente l'inchiostro segue l'aria annidata nello spazio fra l'innesto del converter ed il foro del pennino. Viceversa, immergere il converter nell'inchiostro direttamente, per avvitarlo nella sua sede dopo averlo riempito, elimina quasi totalmente il problema. Così ho fatto e mi sembra che il risultato sia ottimo.
Cosa ne pensate?
Io carico sempre il converter dopo averlo inserito nella sezione, e quindi immergendo il pennino, perché penso che sia meglio bagnare l'alimentatore e far scorrere l'inchiostro nei condotti per avere subito una pronta ripartenza: una delle cose che non mi piacciono delle cartucce è proprio il tempo che ci vuole perché la penna riprenda a scrivere.

Tra l'altro penso che quella bolla d'aria che non aspiri col tuo metodo, te la ritrovi comunque sempre lì, no? E anche in una posizione più scomoda: meglio averla in alto che non tra serbatoio e pennino. Semmai io proverei, con cautela, la manovra del capovolgimento della penna e dei colpetti per fare andare la bolla verso il pennino, per poi spingerla fuori azionando il pistoncino (previa reimmersione rapida) e ricaricando nuovamente.
Giuseppe
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

klapaucius ha scritto:
Cosa ne pensate?
Io carico sempre il converter dopo averlo inserito nella sezione, e quindi immergendo il pennino, perché penso che sia meglio bagnare l'alimentatore e far scorrere l'inchiostro nei condotti per avere subito una pronta ripartenza: una delle cose che non mi piacciono delle cartucce è proprio il tempo che ci vuole perché la penna riprenda a scrivere.

Tra l'altro penso che quella bolla d'aria che non aspiri col tuo metodo, te la ritrovi comunque sempre lì, no? E anche in una posizione più scomoda: meglio averla in alto che non tra serbatoio e pennino. Semmai io proverei, con cautela, la manovra del capovolgimento della penna e dei colpetti per fare andare la bolla verso il pennino, per poi spingerla fuori azionando il pistoncino (previa reimmersione rapida) e ricaricando nuovamente.
In realtà, in virtù della capillarità, la bolla d'aria non me la ritrovo più. Subito dopo aver proceduto così al caricamento, ho provato la penna, che ha cominciato a scrivere immediatamente, senza incertezze. Preciso che il pennino era stato lavato accuratamente.
Alberto Casirati
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Rogozin »

Probabilmente dico una bischerata: ma la bolla d'aria non è "parafisiologica" e anche utile a esercitare un minimo di pressione in più e spingere l'inchiostro nell'alimentatore, in penne nelle quali la sinergia pennino/alimentatore non è perfetta?
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Rogozin ha scritto:Probabilmente dico una bischerata: ma la bolla d'aria non è "parafisiologica" e anche utile a esercitare un minimo di pressione in più e spingere l'inchiostro nell'alimentatore, in penne nelle quali la sinergia pennino/alimentatore non è perfetta?
Anch'io sono abbastanza convinto che se l'aria fosse completamente assente l'inchiostro non potrebbe scendere. Anche se potrebbe essere pure che lo scambio inchiostro-aria sia inevitabile: in fondo ci sono diversi spazi attraverso cui l'aria si può infilare, man mano che l'inchiostro si deposita sulla carta. Non solo dal foro d'areazione, ma anche nella zona in cui alimentatore e pennino vengono a contatto, e là dove il pennino si innesta nella sezione, che non è mai a tenuta stagna.
Giuseppe
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Rogozin ha scritto:Probabilmente dico una bischerata: ma la bolla d'aria non è "parafisiologica" e anche utile a esercitare un minimo di pressione in più e spingere l'inchiostro nell'alimentatore, in penne nelle quali la sinergia pennino/alimentatore non è perfetta?
Penso proprio che un pò d'aria sia utile.
Alessandro
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Cosa ne pensate?
Come dicevano anche altri,sarebbe bene,la prima volta,caricare e scaricare l'inchiostro 2-3 volte per bagnare bene l'alimentatore.
C'è poi da tener presente che svitare ogni volta il converter per caricarlo e poi riavvitarlo alla sezione,ne comporta una precoce usura e ne compromette la tenuta;quindi a mio avviso è meglio caricare la penna a converter come una a stantuffo,cioè immergendo il pennino nella bottiglia.
Alessandro
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Ciao Alessandro.
Una domanda da un non-utente-se-non-sporadico di converter.
Ma davvero hai verificato un'usura del converter ?
Oppure è una deduzione logica ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

vikingo60 ha scritto:
Cosa ne pensate?
Come dicevano anche altri,sarebbe bene,la prima volta,caricare e scaricare l'inchiostro 2-3 volte per bagnare bene l'alimentatore.
C'è poi da tener presente che svitare ogni volta il converter per caricarlo e poi riavvitarlo alla sezione,ne comporta una precoce usura e ne compromette la tenuta;quindi a mio avviso è meglio caricare la penna a converter come una a stantuffo,cioè immergendo il pennino nella bottiglia.
Grazie a tutti. Seguirò il vostro consiglio.
Buon pomeriggio,
Alberto Casirati
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

klapaucius ha scritto:Tra l'altro penso che quella bolla d'aria che non aspiri col tuo metodo, te la ritrovi comunque sempre lì, no? E anche in una posizione più scomoda: meglio averla in alto che non tra serbatoio e pennino. Semmai io proverei, con cautela, la manovra del capovolgimento della penna e dei colpetti per fare andare la bolla verso il pennino, per poi spingerla fuori azionando il pistoncino (previa reimmersione rapida) e ricaricando nuovamente.
condivido con una postilla..se carichi solo mezzo converter poi togli la penna dal calamaio, alzi tutto lo stantuffo in modo da svuotare l'alimentatore, a quel punto la bolla d'aria sale in automatico verso il pennino (tenuto in alto ovviamente) senza prendere a botte la penna :-) quindi poi, sempre a pennino in alto, chiudi il pistone facendo fuoriuscire l'aria finché non vedi l'inchiostro che riempie tutto l'alimentatore e comincia a fare una micro bolla alla base dell'alimentatore (ormai pieno) a quel punto lo re immergi e la carichi tutta al 100%..la procedura in pratica è la stessa di klapaucius con la modifica per non prendere a schiaffi la penna :-)
klapucius in risposta a rogozin ha scritto:Anch'io sono abbastanza convinto che se l'aria fosse completamente assente l'inchiostro non potrebbe scendere.
io no...la questione è solo se l'aria può entrare mentre, per capillarità con la carta, l'inchiostro esce..che dentro ci sia aria o meno può influire, un po', sul flusso ma non sull'erogazione..se dentro c'è aria e quando l'inchiostro esce non entra aria..l'inchiostro smette di uscire...se dentro non c'è aria ma quando l'inchiostro si deposita entra..allora continua a scrivere (e la "bolla" si auto forma..)..

Per l'usura del converter credo valga il solito discorso..usarlo normalmente..tutto si usura se usato e tutto si "danneggia" se non usato.. :-) alla fine poi in quanto si usura?! e quanto costa un converter?! credo che il rapporto costo/tempo smontandolo ogni volta che si pulisce la penna (ma non ogni volta che la si carica) sia stra accettabile da tutti..
Corrado.

I'm happy to be me.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Va bene.
Allora tutte le fatiche del Reparto tecnico (che prova a meritarsi la vostra stima) sono vanificate dal fatto che si sciupa il converter.
Peccato !!!

Mi pareva una buona idea...........

Vorra' dire che la tolgo dal wiki

http://www.fountainpen.it/Calamaio_4001
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

Ottorino ha scritto:Va bene.
Allora tutte le fatiche del Reparto tecnico (che prova a meritarsi la vostra stima) sono vanificate dal fatto che si sciupa il converter.
Peccato !!!

:o :o :o :o ficccco :-) prevedo danni in vista... :-) ...come dicevo..anche se si sciupa...amen :D :D :D :D
Corrado.

I'm happy to be me.
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Messaggio da scossa »

Peccato !!!

NOOO! perché, basta mettere un avviso: ASTENERSI deboli di cuore :D

Scherzi a parte, un avviso che la procedura potrebbe causare una maggiore usura dell'imboccatura del converter credo sia sufficiente.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059

Messaggio da RaffaeleD »

Peccato !!!

Geniale! :idea:
non togliere nulla è interessante
Raffaele
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”