Perché molte scolastiche sono disponibili solo con pennini M ?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Iridium »

Ciao, come da titolo, perché alcune penne scolastiche vengono prodotte solo con pennino M? per esempio la Online campus o la Stabilo be crazy, le prime due che mi vengono in mente perché le trovo carine e avrei voluto acquistare ma ce ne sono tante altre. Ho due figli che frequentano la scuola, uno ha la grafia piccolina e l’altra scrive distanziando poco le lettere tra loro, tanto che a volte sono quasi sovrapposte ed entrambi scrivono occasionalmente con le mie penne. Hanno provato una Safari M e una Aurora Style M e pare tutto pasticciato. Entrambi si trovano meglio con pennini F. Quindi mi chiedo, perché il pennino più adottato nelle scolastiche (almeno le moderne, in passato non so) è quello M ? Per bambini piccoli lo posso capire ma non credo che siano prodotte pensando solo ai primi anni di elementare... :think:

Saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Risposta rapida: perchè questo è quello che chiede il mercato.

Schneider aveva offerto alcuni modelli nella classica alternativa F/M/B, ma il fatto che non lo facciano quasi più indica che non ci sia stato interesse di mercato. Pelikan offre la Pelikano anche in F e così anche Online su alcuni modelli, ma sono difficili da trovare.
Lamy è un'altra storia, perchè gli stessi pennini vengono impiegati anche su modelli diversi dalle penne scolastiche e perchè il tratto Lamy è abbastanza largo, per cui in realtà un F Lamy corrisponde ad un M di altre marche.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

Phormula ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 9:54 Risposta rapida: perchè questo è quello che chiede il mercato.

Schneider aveva offerto alcuni modelli nella classica alternativa F/M/B, ma il fatto che non lo facciano quasi più indica che non ci sia stato interesse di mercato. Pelikan offre la Pelikano anche in F e così anche Online su alcuni modelli, ma sono difficili da trovare.
Lamy è un'altra storia, perchè gli stessi pennini vengono impiegati anche su modelli diversi dalle penne scolastiche e perchè il tratto Lamy è abbastanza largo, per cui in realtà un F Lamy corrisponde ad un M di altre marche.
Giustissimo, ma allora mi chiedo, c’è in giro tanta gente che scrive così grande? :mrgreen:
Fabio

Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Iridium ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:48
Giustissimo, ma allora mi chiedo, c’è in giro tanta gente che scrive così grande? :mrgreen:
O viceversa, gli studenti con la grafia minuta (come lo ero e lo sono io) sono una minoranza.
Comunque a voler cercare, penne scolastiche con il pennino F ed anche EF si trovano.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco

Messaggio da Monet63 »

Iridium ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 6:56 Ciao, come da titolo, perché alcune penne scolastiche vengono prodotte solo con pennino M? per esempio la Online campus o la Stabilo be crazy, le prime due che mi vengono in mente perché le trovo carine e avrei voluto acquistare ma ce ne sono tante altre.
Le cose sono un po' più articolate.
Io ho acquistato una Campus con pennino F, e un'altra Online (non ricordo il modello, ma il corpo ha sezione triangolare molto arrotondata) addirittura in EF con lo stesso gruppo scrittura (intercambiabile) della Campus, e posseggo alcune Kaweco Perkeo, sia in M che in F.
Inoltre, alcuni modelli, pur marchiati M, sono in realtà altro. Ad esempio, il gruppo scrittura montato sulle Schneider Smart e analoghe (quindi Inx-Sportive, Glam e tantissime altre anche di altri marchi, come Buffetti) scrivono in realtà come degli F, e non degli M.
Queste le prime che mi vengono in mente e con cui ho esperienza diretta, ma potrebbero benissimo esserci altri casi a me sconosciuti.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

Phormula ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:55
Iridium ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 10:48
O viceversa, gli studenti con la grafia minuta (come lo ero e lo sono io) sono una minoranza.
Comunque a voler cercare, penne scolastiche con il pennino F ed anche EF si trovano.
Si ne sono sicuro ma a volte sono brutte :mrgreen: mentre la Campus segnalata da un altro utente in altro post è veramente carina per via del motivo con i gatti che avrei voluto regalare a mia figlia. Ma so già che ci si troverebbe male. Pazienza 🤷‍♂️
Fabio

Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

Monet63 ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 12:03
Iridium ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 6:56 Ciao, come da titolo, perché alcune penne scolastiche vengono prodotte solo con pennino M? per esempio la Online campus o la Stabilo be crazy, le prime due che mi vengono in mente perché le trovo carine e avrei voluto acquistare ma ce ne sono tante altre.
Le cose sono un po' più articolate.
Io ho acquistato una Campus con pennino F, e un'altra Online (non ricordo il modello, ma il corpo ha sezione triangolare molto arrotondata) addirittura in EF con lo stesso gruppo scrittura (intercambiabile) della Campus, e posseggo alcune Kaweco Perkeo, sia in M che in F.
Inoltre, alcuni modelli, pur marchiati M, sono in realtà altro. Ad esempio, il gruppo scrittura montato sulle Schneider Smart e analoghe (quindi Inx-Sportive, Glam e tantissime altre anche di altri marchi, come Buffetti) scrivono in realtà come degli F, e non degli M.
Queste le prime che mi vengono in mente e con cui ho esperienza diretta, ma potrebbero benissimo esserci altri casi a me sconosciuti.
:wave:
Grazie Monet63, quindi la campus con pennino F esiste! Darò anche un occhiata a quelle da te menzionate che per tua esperienza scrivono come un F.
Faccio un altra considerazione che si ricollega a quanto detto da Phormula e cioè che sebbene la campus con pennino F esista, io su Am..on non ne ho trovate nemmeno una quindi forse su questi grandi store vendo solo quello che è più richiesto, questo ha più senso rispetto a pensare a delle aziende che creino modelli con un solo pennino.
Grazie a tutti per i chiarimenti
Fabio

Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Iridium ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 12:15 Si ne sono sicuro ma a volte sono brutte :mrgreen: mentre la Campus segnalata da un altro utente in altro post è veramente carina per via del motivo con i gatti che avrei voluto regalare a mia figlia. Ma so già che ci si troverebbe male. Pazienza 🤷‍♂️
https://www.online-pen.de/shop/613373d- ... fy-cats-s1

Considerato che al momento è in promozione, puoi prendere la sezione di ricambio con il pennino fine.
schnier
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da schnier »

Platinum preppy e passa la paura. Ma anche la Pilot Kakuno, palesemente pensata per i giovanissimi.

Segnalo anche la stabilo becrazy, vista online con pennino f.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

schnier ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 14:18 Platinum preppy e passa la paura. Ma anche la Pilot Kakuno, palesemente pensata per i giovanissimi.

Segnalo anche la stabilo becrazy, vista online con pennino f.
Grazie, la be crazy dove l’hai vista se posso chiederlo. Magari puoi mandarmi mp.
Fabio

hobbit
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da hobbit »

Iridium ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 12:15 Si ne sono sicuro ma a volte sono brutte :mrgreen: mentre la Campus segnalata da un altro utente in altro post è veramente carina per via del motivo con i gatti che avrei voluto regalare a mia figlia. Ma so già che ci si troverebbe male. Pazienza 🤷‍♂️
Io sono l'altro utente con la Campus con motivo carino ma purtroppo M, dopo il suggerimento di Phormula mi sono messo in ricerca e ho trovato su un famoso store il pennino EF spedito per 4,09 €.
La soluzione esiste ed è semplice!
Francesco
Iridium
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Iridium »

hobbit ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 19:18
Io sono l'altro utente con la Campus con motivo carino ma purtroppo M, dopo il suggerimento di Phormula mi sono messo in ricerca e ho trovato su un famoso store il pennino EF spedito per 4,09 €.
La soluzione esiste ed è semplice!
Grazie del suggerimento, sicuramente una soluzione da valutare :thumbup:
Fabio

sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

La verità è che probabilmente il pennino M è il più semplice da usare senza che si impunti (come sarebbe più probabile con un F nelle mani di un inesperto, abituato alla biro più che alla stilo) pur senza allargare la grafia al punto da renderla illegibile.
Nel complesso quindi (in media) è quello che da meno problemi a chi scrive e a chi vende le penne (nel momento in cui si deve fare una scelta di economicità e puntare su un pennino soltanto).
In tempi passati quando molta più gente scriveva con la stilo (ed era abituuata), il pennino standard era l'F...
hobbit
Levetta
Levetta

Messaggio da hobbit »

Penso che l'altra parte della verità è che il pennino M è più semplice ed economico da costruire. Un pennino F buono non è scontato, facilmente rischia di grattare.
Francesco
hobbit
Levetta
Levetta

Messaggio da hobbit »

Iridium ha scritto: giovedì 26 novembre 2020, 23:26 Grazie del suggerimento, sicuramente una soluzione da valutare :thumbup:
Cercando ancora ho trovato che sul sito di stilo e stile c'è la versione con i gattini in black friday con tutte le gradazioni di pennino F e EF comprese.
Francesco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”