come ho già scritto nella mia presentazione scrivo quotidianamente con una Pelikan M151, ma sebbene il suo costo sia relativamente contenuto, ho comunque timore a portarla in giro (faccio tanto tempo outdoors, mi sposto spesso, riunioni in posti differenti - ok, magari ora c'è il lockdown, tuttavia non durerà per sempre). Avrei bisogno di una penna economica (max ma proprio max 25-30 euro, meglio se sui 15-20) da portare in giro, sbatacchiare, non avere timore di graffiarla, metterla in tasca o in borsa senza problemi etc. L'unico vincolo è che dovrebbe o accettare cartucce universali (le uniche che si trovano nel mio paese) oppure che abbia un buon converter (sarò banale, utilizzo il Pelikan 4001 royal blue in calamaio ed è imbattibile per reperibilità e affidabilità). Autonomamente ho identificato le seguenti penne:
- Pilot Explorer
- Pilot Kakuno
- Kaweco Sport
- Kaweco Perkeo
- Kaweco Liliput (ovviamente fuori range, sui 40 euro, ma è una bella penna)
- Lamy CP1
Avevo le seguenti penne economiche: Lamy Safari (x2), Pelikan Jazz, tutte e tre perse in seguito a un trasloco. Ho escluso dalla lista la Lamy Safari perché sebbene sia un'ottima penna (ne ho avute infatti due) vorrei evitare di comprare la terza, magari più in là, quando e se avrò voglia di iniziare una collezione. Consigli sulle penne da me individuate? Altre opzioni che non sto tenendo in considerazione?

PS. Mi piacciono i pennini "F" europei, ma mi pare che in caso di marchi giapponesi, come le Pilot, il corrispondente sia il pennino "M", è corretto?
Grazie in anticipo
