Diamine Sirah
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
Salve a tutti, curiosando fra gli inchiostri che usa mia figlia ho trovato il Diamine Sirah che si abbina perfettamente alla mia Visconti Ragtime Merlot.
Il pennino della Ragtime scorre bene però ha qualche incertezza all'avvio se lasciato inattivo per qualche ora. Penso non dipenda dall'inchiostro ma dal pennino/alimentatore Bock. Gli inconvenienti di queste boccette Diamine sono l'instabilità e il diametro dell'imboccatura troppo piccolo che non permette la ricarica di penne un po' cicciotte.
mandi
Il pennino della Ragtime scorre bene però ha qualche incertezza all'avvio se lasciato inattivo per qualche ora. Penso non dipenda dall'inchiostro ma dal pennino/alimentatore Bock. Gli inconvenienti di queste boccette Diamine sono l'instabilità e il diametro dell'imboccatura troppo piccolo che non permette la ricarica di penne un po' cicciotte.
mandi
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
scrivo quasi esclusivamente con inchiostri blu, il Syrah è uno dei pochissimi inchiostri colorati che possiedo.
Immagino ti riferisca alla boccetta piccola, campione, in plastica. In effetti sì, sono molto piccole alcune mie penne non ci entrano e ho sempre timore di rovesciarle o come minimo impastricciarmi le dita... Non amo le boccette in plastica in genere. Le boccette diamine classiche in vetro invece sono molto stabili.
Anch'io trovo comunque che tenda a occludere le penne... Mi hanno detto che non tutti i Syrah si comportino allo stesso modo...
una recensione passata
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=73&t=17575
Immagino ti riferisca alla boccetta piccola, campione, in plastica. In effetti sì, sono molto piccole alcune mie penne non ci entrano e ho sempre timore di rovesciarle o come minimo impastricciarmi le dita... Non amo le boccette in plastica in genere. Le boccette diamine classiche in vetro invece sono molto stabili.
Anch'io trovo comunque che tenda a occludere le penne... Mi hanno detto che non tutti i Syrah si comportino allo stesso modo...
una recensione passata
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=73&t=17575
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: kafka
- Il mio inchiostro preferito: eau de nil
- Misura preferita del pennino: Medio
il mio syrah riparte sempre, proprio ora in uso dentro una 1911s M. e' tra i piu' rognosi da pulire, ed annovero diversi viola nel mio arsenale. pero' con M+ medio-abbondanti ha uno shading spettacolare. lo accoppio con soddisfazione al verdigris appena diluito
- er cavaliere nero
-
- Stantuffo
Sempre ottimi spunti. Ho una boccetta piccola di Syrah in attesa di essere provata. Magari quando lo carico su qualche penna, vi dico come si comporta il mio esemplare (se me ne ricordo)
- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Diamine Sirah
Attenzione che il Syrah diventa puzzolente...
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Non fatemi preoccupare... ne ho appena ordinato un calamaio da 80 ml
(vedi qui: https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... &start=780)

Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- Gargaros
- Crescent Filler
Diamine Sirah
Guarda, per quante precauzioni prenderai, ti si impuzziràASTROLUX ha scritto: ↑mercoledì 11 novembre 2020, 20:33 Non fatemi preoccupare... ne ho appena ordinato un calamaio da 80 ml![]()

Prova a metterci una goccia di questo dentro, anche se l'odore non dipende da contaminazioni...
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Ci sono altre evidenze del cattivo odore sviluppato da questo inchiostro ?
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Vacumatic
odore che non dipende da muffe. esiste alla nascita, sulla linea del sargasso. e' meno forte e non si avverte scrivendo (il sargasso invece si), quindi credo ci sia uno dei coloranti ma in minore concentrazione. se non sbaglio, Monet63 parlo' di un componente per il blu
TL;DR
stai sereno
TL;DR
stai sereno
- er cavaliere nero
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Porei aggiungere qualche goccia di profumo... non mi va di vergare pagine olezzanti.merloplano ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 12:05 odore che non dipende da muffe. esiste alla nascita, sulla linea del sargasso. e' meno forte e non si avverte scrivendo (il sargasso invece si), quindi credo ci sia uno dei coloranti ma in minore concentrazione. se non sbaglio, Monet63 parlo' di un componente per il blu
TL;DR
stai sereno
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Vacumatic
come detto, non si sente scrivendo, a maggior ragione dopo che la pagina e' asciuttaASTROLUX ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 20:02Porei aggiungere qualche goccia di profumo... non mi va di vergare pagine olezzanti.merloplano ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 12:05 odore che non dipende da muffe. esiste alla nascita, sulla linea del sargasso. e' meno forte e non si avverte scrivendo (il sargasso invece si), quindi credo ci sia uno dei coloranti ma in minore concentrazione. se non sbaglio, Monet63 parlo' di un componente per il blu
TL;DR
stai sereno
ma poi, chi sono io per impedirti di spruzzare un po' di chanel nr 5..

- er cavaliere nero
- Gargaros
- Crescent Filler
Diamine Sirah
Posso garantire, credo, che non è così, o quantomeno se puzza fin da subito, emana una puzza leggerissima.merloplano ha scritto: ↑giovedì 12 novembre 2020, 12:05 odore che non dipende da muffe. esiste alla nascita
Però il fetore aumenta nel tempo. Oggi ho dei calamai che semplicemente devo tenere lontani dal naso, se voglio usarli e li tengo aperti.
Per il resto concordo che non si tratta di contaminazioni, perché ho fatto la prova acqua e non ho trovato grumi o filamenti sospetti.
Ho vergato pagine coi miei puzzolenti, ma sulla carta non si sente quasi nulla

- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
Troppo raffinato lo Chanel... lavanda Cannavale in bottiglione da 1,5 litri.merloplano ha scritto: ↑venerdì 13 novembre 2020, 8:15come detto, non si sente scrivendo, a maggior ragione dopo che la pagina e' asciutta
ma poi, chi sono io per impedirti di spruzzare un po' di chanel nr 5..![]()

(ovviamente dovrete indovinare la citazione)
Lao Tsu
Lao Tsu
-
- Vacumatic
palle! chi si cimenta con gli orologi non puo' usare lavanda (oppure old spice), non ci credoASTROLUX ha scritto: ↑sabato 14 novembre 2020, 14:24Troppo raffinato lo Chanel... lavanda Cannavale in bottiglione da 1,5 litri.merloplano ha scritto: ↑venerdì 13 novembre 2020, 8:15
come detto, non si sente scrivendo, a maggior ragione dopo che la pagina e' asciutta
ma poi, chi sono io per impedirti di spruzzare un po' di chanel nr 5..![]()
(ovviamente dovrete indovinare la citazione)
citazione non indovinata, sorry
- er cavaliere nero