Pagina 1 di 1

Parker, ma quale?

Inviato: mercoledì 4 novembre 2020, 21:42
da Michele87
Salve, rovistando tra le mie penne ho trovato questa copia di Parker che non ricordavo di avere.
Non so ne chi me le ha regalate ne da quanto tempo le posseggo, spero che qualcuno possa darmi un aiuto sull'identificazione e più o meno una data.
IMG_20201104_125434.jpg
IMG_20201104_125458.jpg
Inizialmente ho pensato che fossero una coppia di penne vendute insieme, poi guardandole più attentamente dovrebbero essere di anni diversi.

La penna a sfera che credo essere una Jotter, porta la dicitura made in England e l'interno è tutto in ottone e se ricordo bene, una volta lessi che sono state realizzate in ottone fino all'80.

La stilo invece porta la dicitura YE made in UK e mi pare che hanno iniziato a scriverlo dopo il 90.

Ma queste informazioni sono solo un vago ricordo quindi potrebbero essere non vere.

Voi cosa mi dite invece su questa penna?

All'interno aveva una cartuccia esaurita, se volessi usarla cosa devo fare? Metto la nuova e la uso o mi consigliate di pulirla in qualche modo?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Parker, ma quale?

Inviato: mercoledì 4 novembre 2020, 22:24
da Tribbo
Ciao

La stilo dovrebbe essere la Parker Classic GT, vedi questo link:

https://parkerpens.net/classic.html

Per la cartuccia, non so se avesse delle dimensioni standard.. direi che se non hai delle altre cartucce puoi sempre lavare quella vecchia con una siringa sotto il getto dell'acqua

Paolo

Parker, ma quale?

Inviato: mercoledì 4 novembre 2020, 22:50
da Michele87
Grazie per la risposta.
Di cartucce ne ho altre, ma visto che sono come minimo 20 anni che non viene usata, è necessario pulire la penna o posso usarla subito così com'è?

Parker, ma quale?

Inviato: mercoledì 4 novembre 2020, 23:26
da Stfngrandis
Io una lavata gliela darei, inizierei sotto al rubinetto per togliere il grosso dell’inchiostro secco e poi la metti in ammollo in acqua e detersivo per i piatti (una goccia). Lasci li almeno una notte, poi risciacqui bene, dai un’asciugata veloce con della carta da cucina o simili e poi la lasci asciugare un po’ all’aria (un paio d’ore), e poi si comincia a scrivere.
Non sapendo come si smonta il gruppo scrittura farei così, sapendolo, e fidandosi a farlo, la smonterei, ma su quello non ti so essere d’aiuto.

Parker, ma quale?

Inviato: giovedì 5 novembre 2020, 6:53
da Pettirosso
Regola aurea: mai smontare una cosa che funziona.
Quindi, anche secondo me, giustissimo quanto ti hanno suggerito: lavaggio, bagnetto, rilavaggio, asciugatura (se vuoi accelerare, mettila una mezza giornata in un bicchierino di plastica con il pennino in basso avvolto da scottex), cartuccia nuova, e provare.
Solo se qualcosa non funziona a dovere si penserà allo smontaggio.

Parker, ma quale?

Inviato: venerdì 6 novembre 2020, 15:49
da amadeus
come detto da Tribbo la penna è una Parker Classic - usa normali cartucce Parker
La Parker Classic è stata introdotta nel 1986 - il codice YE significa che la tua penna è stata prodotta nel primo quarto del 1986