Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

I segreti degli inchiostri degli antichi egizi scoperti grazie alla scienza moderna

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 312
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

I segreti degli inchiostri degli antichi egizi scoperti grazie alla scienza moderna

Messaggio da greciacret »

Segnalo questo articolo, pubblicato da Sputnik Italia:

La ricetta dell'inchiostro egizio in questione potrebbe essere correlata alle pratiche pittoriche sviluppate durante il Rinascimento.

Un team di ricercatori dell'European Synchrotron Radiation Facility (ESRF) a Grenoble, in Francia, e dell'Università di Copenhagen, in Danimarca, è riuscito a ottenere nuove informazioni sulla natura degli inchiostri utilizzati negli antichi papiri egizi risalenti al 100-200 d.C., riporta phys.org.

Secondo il media, gli scienziati hanno utilizzato i raggi X dell'ESRF per studiare l'inchiostro rosso e nero nei papiri "dall'unica biblioteca istituzionale su larga scala conosciuta per essere sopravvissuta dell'antico Egitto": la biblioteca del tempio di Tebtunis.

"Applicando la tecnologia all'avanguardia del XXI secolo per rivelare i segreti nascosti dell'antica tecnologia degli inchiostri, stiamo contribuendo a svelare l'origine delle pratiche di scrittura", ha affermato Marine Cotte, scienziato dell'ESRF e co-autore corrispondente della carta.

Come ha spiegato Cotte, una delle scoperte che hanno fatto è stata che il piombo è stato effettivamente aggiunto alla miscela di inchiostro, "non come un colorante, ma come un essiccatore dell'inchiostro, in modo che l'inchiostro rimanesse sul papiro".

"Il fatto che il piombo non sia stato aggiunto come pigmento ma come essiccatore ne deduce che l'inchiostro aveva una ricetta piuttosto complessa e non poteva essere prodotto da chiunque", Thomas Christiansen, egittologo dell'Università di Copenaghen e co-autore corrispondente, ha osservato.

Il media nota anche che la ricetta dell'inchiostro può apparentemente essere correlata a "pratiche di dolore" sviluppate durante il Rinascimento, secoli dopo la creazione dei papiri in questione.

"Nel XV secolo, quando gli artisti riscoprirono la pittura a olio in Europa, la sfida era asciugare l'olio in un ragionevole lasso di tempo", ha detto Cotte. "I pittori si sono resi conto che alcuni composti di piombo potevano essere usati come essiccatori efficienti".

E mentre gli scienziati hanno stabilito che il colore rosso dell'inchiostro è stato prodotto dall'ocra, questo pigmento è "presente come particelle grossolane" mentre i composti di piombo sono "diffusi nelle cellule del papiro, su scala micrometrica", producendo così "un effetto anello di caffè intorno alle particelle di ferro, come se le lettere fossero delineate".

"Pensiamo che il piombo dovesse essere presente in uno stato finemente macinato e forse in uno stato solubile e che quando applicato, ha portato le particelle più grandi a rimanere al loro posto, mentre quelle più piccole 'si sono diffuse' intorno a loro", ha spiegato Cotte.


Fonte: https://it.sputniknews.com/mondo/202010 ... mpaign=dbr
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 399
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

I segreti degli inchiostri degli antichi egizi scoperti grazie alla scienza moderna

Messaggio da Massimo59 »

interessantissimo, grazie!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

I segreti degli inchiostri degli antichi egizi scoperti grazie alla scienza moderna

Messaggio da Phormula »

Piombo... chissà il prezzo in vite umane tra chi usava questi inchiostri.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
mic96
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 21 settembre 2020, 10:29
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Sailor SeiBoku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:

I segreti degli inchiostri degli antichi egizi scoperti grazie alla scienza moderna

Messaggio da mic96 »

Molto curiosa come cosa, grazie
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

I segreti degli inchiostri degli antichi egizi scoperti grazie alla scienza moderna

Messaggio da Iridium »

Grazie mille per aver condiviso :thumbup:
Molto interessante

Saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”