Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da VincenzoDG »

Buongiorno a tutti.

Voglio rendervi partecipi del mio ultimo piccolo acquisto: una Aurora 88 Nizzoli (prima serie) comprata, ma meglio sarebbe dire “rapinata” a soli 18 euro (se andate sulla baia e cercate le inserzioni vendute, la trovate).

Il pistone scorre fluidamente e ora procederò semplicemente a una lavata e a una lucidata (ma le foto si riferiscono alla penna or ora arrivatami) alla bachelite e al cappuccio “millerighe” anche se non lo tirerò “a specchio” per non perdere l’aura vintage (già così è stupenda a mio parere) .

Per domani sarà pronta per le quotidiane incombenze, bellissima nel suo design senza tempo e nella sua italica bellezza.

Anche considerando qualche euro per la spedizione, ma anche chi compra il nuovo deve considerare queste spese accessorie, a mio avviso meglio questa che tante plasticone oggi osannate (che, alla fine della fiera, costano uguale se non di più).

L’ennesimo post sulle Aurora 88 ? No, perché so bene che sono diffuse e ampiamente rinvenibili.

Per me, semplicemente, è semplicemente inimmaginabile il paragone con altre penne che costano uguale (a mio avviso, per stile, per storia, per sensazioni trasmesse).
Allegati
3763D109-A98A-41B5-9A91-E6577528EF12.jpeg
619544CB-6E13-4DF2-A020-4591D02BAFEA.jpeg
1ACACA0C-9CB4-4258-AEA9-B14020DA7B6A.jpeg
1ABC14BD-2686-4B2A-B9DA-9700DA5EA7E6.jpeg
Ultima modifica di VincenzoDG il giovedì 22 ottobre 2020, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1429
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da Tribbo »

Ottimo! :clap:

Il pennino sembra anche in buone condizioni. Scrive bene? hai già fatto una prova?
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da VincenzoDG »

No.
Mi è appena arrivata ed ho postato subito le foto (tra l’altro fatte con un semplice telefonino).
Dunque non ho ancora fatto prove di scrittura.
Ora la penna è a bagno e sta spurgando il vecchio inchiostro (dalle tracce che lascia era un blu).
Poi la asciugherò, la lucido un po’ (ma non più di tanto) e, finalmente, la proverò con l’inchiostro nuovo (penso di usare un Aurora, però non ho deciso ancora se blu o nero).
Per il prezzo pagato, pure se si dovrà fare una manutenzione un attimo più impegnativa che quella “da campagna” che sto facendo io, a mio avviso ne è valsa la pena.
Come hai potuto notare, infatti, la penna non ha rotture evidenti e il pennino è dritto e sembra a posto. Già a secco posso dirti che è scorrevole (figurarsi quando sarà lubrificato con l’inchiostro).
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da sciumbasci »

Ti è andata bene. A me in un mercatino di Parma, per la stessa penna, hanno chiesto 100€ e 50€ per una Parker 45 :crazy:
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da rolex hunter »

un bel colpo
thumbs-Up.jpg
thumbs-Up.jpg (15.93 KiB) Visto 1361 volte
Proprio un bel colpo
Thumbs-Uppp.jpg
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1906
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da LucaC »

Caricala prima con acqua e assicurati che non esca dal famoso forellino. :thumbup:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2134
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da Spiller84 »

Io la mia la ho pagata una decina di euro in più... Ho dovuto smontare il pistone e sostituire le rondelle con un o-ring, dopo questa operazione, non perde nulla e carica e scarica bene. Perde inchiostro solo se si sfila il cappuccio alla velocità della luce, in un unico movimento. Il pennino ha le alette che si avvolgono attorno all'alimentatore rotte, ma non si muove, e scrive bene con un tratto fine. Per essere stata la mia prima penna anni 50, e la mia prima riparazione, posso ritenermi soddisfatto, la Aurora 88 è una Signora Penna.
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da VincenzoDG »

sciumbasci ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 14:26 Ti è andata bene. A me in un mercatino di Parma, per la stessa penna, hanno chiesto 100€ e 50€ per una Parker 45 :crazy:
Beh, una 88 prima serie usata a 100 euro mi pare un'esagerazione.
Sulla baia se ne trovano spessissimo, pronte all'uso (ossia già ricondizionate) a circa la metà.
E si tratta davvero di una Signora penna.
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da VincenzoDG »

LucaC ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 15:03 Caricala prima con acqua e assicurati che non esca dal famoso forellino. :thumbup:
Al momento è a bagnomaria e sta lentamente spurgando tutto il vecchio inchiostro rinsecchito chissà da quanto tempo.
Domani, posto che non si debba procedere al completo smontaggio della penna per altre ragioni, proverò senz'altro quanto dici (grazie!).
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da VincenzoDG »

Spiller84 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 15:27 Io la mia la ho pagata una decina di euro in più... Ho dovuto smontare il pistone e sostituire le rondelle con un o-ring, dopo questa operazione, non perde nulla e carica e scarica bene. Perde inchiostro solo se si sfila il cappuccio alla velocità della luce, in un unico movimento. Il pennino ha le alette che si avvolgono attorno all'alimentatore rotte, ma non si muove, e scrive bene con un tratto fine. Per essere stata la mia prima penna anni 50, e la mia prima riparazione, posso ritenermi soddisfatto, la Aurora 88 è una Signora Penna.
Effettivamente sui 30/40 euro si trovano frequentemente esemplari di questa gloriosa penna.
Per curiosità, sicuramente ne è valsa la pena, ma posso chiederti quanto ti è costata la manutenzione che hai fatto?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14653
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da maxpop 55 »

VincenzoDG ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:39
sciumbasci ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 14:26 Ti è andata bene. A me in un mercatino di Parma, per la stessa penna, hanno chiesto 100€ e 50€ per una Parker 45 :crazy:
Beh, una 88 prima serie usata a 100 euro mi pare un'esagerazione.
Sulla baia se ne trovano spessissimo, pronte all'uso (ossia già ricondizionate) a circa la metà.
E si tratta davvero di una Signora penna.
Non mi fiderei tanto di quello che scrivono sulla baia , una Nizzoli col cappuccio perfetto ed il fusto senza graffi rilevanti, con il pistone revisionato e l'alimentatore ben pulito, pronta all'uso non credo che la pagheresti meno di 100 euro, forse di più si.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da Myrmica »

Io un'aurora nizzoli a 40 euro revisionata non l'ho mai vista, altrimenti sarebbe già nel mio portapenne :lol:... Anche perché prima o poi una 88 devo averla!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2134
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da Spiller84 »

VincenzoDG ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 17:43
Spiller84 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 15:27
Effettivamente sui 30/40 euro si trovano frequentemente esemplari di questa gloriosa penna.
Per curiosità, sicuramente ne è valsa la pena, ma posso chiederti quanto ti è costata la manutenzione che hai fatto?

La manutenzione mi è costata un po' di tempo, pazienza e sui 10 euro per una bustina di o-ring. Eravamo in pieno lockdown quindi mi sono dovuto rivolgere all'amazzonia, altrimenti in una ferramenta spenderesti la metà
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da VincenzoDG »

Spiller84 ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 22:28
La manutenzione mi è costata un po' di tempo, pazienza e sui 10 euro per una bustina di o-ring. Eravamo in pieno lockdown quindi mi sono dovuto rivolgere all'amazzonia, altrimenti in una ferramenta spenderesti la metà
Ah, grazie!
Non ho mai smontato una Aurora 88 ma, con le dovute accortezze, mai dire mai.
Poi forse tu hai sotto casa un ferramenta davvero ben fornito ma il mio a stento ha il ricambio del tubo della doccia.
Ad ogni modo è confortante che, nel caso, in Amazzonia si possono trovare i ricambi. :lol:
VincenzoDG
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Aurora 88 Nizzoli a 18 euro... meglio di una scolastica no?

Messaggio da VincenzoDG »

Myrmica ha scritto: giovedì 22 ottobre 2020, 18:07 Io un'aurora nizzoli a 40 euro revisionata non l'ho mai vista, altrimenti sarebbe già nel mio portapenne :lol:... Anche perché prima o poi una 88 devo averla!
Te lo consiglio vivamente.

La mia prima 88 è stata quella passatami da mio padre ed era in condizioni più che perfette (praticamente nuova).
Poi ne ho trovate altre e tutte, devo dire, mi hanno sempre trasmesso una grande soddisfazione nella scrittura.
Nonostante sia una penna con pennino non tutto esposto, a differenza delle penne con pennino carenato (ma dovrei dire corazzato) mostra doti di grande responsività alla pressione di scrittura,
Ovviamente senza esagerare perché non ci vuole poi molto a rovinare un bel pennino spingendo davvero oltre le sue possibilità.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”