Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Inchiostro vintage al mercatino?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
asioflammeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 20:56

Inchiostro vintage al mercatino?

Messaggio da asioflammeus »

Ciao carissimi continua la mia caccia ai mercatini oggi
ho trovato un inchiostro che non avevo mai visto...
Inchiostro Pessi italiano blue-nero
pagato 5 euro!
E' ancora pieno il boccetto, si può usare ... non ha la scadenza come il succo d'arancio.. o può creare danni usare vecchi inchiostri?

mi sapete dire qualcosa in più? In che anni era prodotto?

Non viene più prodotto?

grazie in anticipo... siete davvero una miniera di info e sempre disponibile gentilì... ! grazie!
Marco
Parma
Allegati
120553352_389232202083893_3463759557942858442_n.jpg
120562246_728845231062610_8201486628953020472_n.jpg
120539759_335126157744873_2573895426751112642_n.jpg
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostro vintage al mercatino?

Messaggio da Monet63 »

asioflammeus ha scritto: domenica 4 ottobre 2020, 22:16 Ciao carissimi continua la mia caccia ai mercatini oggi
ho trovato un inchiostro che non avevo mai visto...
Inchiostro Pessi italiano blue-nero
pagato 5 euro!
E' ancora pieno il boccetto, si può usare ... non ha la scadenza come il succo d'arancio.. o può creare danni usare vecchi inchiostri?

mi sapete dire qualcosa in più? In che anni era prodotto?

Non viene più prodotto?

grazie in anticipo... siete davvero una miniera di info e sempre disponibile gentilì... ! grazie!
Marco
Parma
Dunque... Ne ho una boccetta, che uso regolarmente. Di seguito alcune caratteristiche.
1.- E' un ferrogallico vecchia scuola, anni '60. Meglio usarlo su una penna con pennino d'oro o, in alternativa, su una penna con pennino di acciaio ma economica, o alla quale sia facile sostituire il pennino.
2.- Il flusso è molto misurato. Io di norma lo carico in una vecchia Pelikan M200, che compensa il tutto.
3.- Regge su quaslsiasi carta, anche quelle peggiori. I ferrogallici hanno questo tipo di comportamento, in questo la cosa è molto estrema, si può realmente scrivere su qualsiasi carta, fronte-retro.
4.- Diventa molto, molto scuro, o almeno lko diventa quando esce dalla mia Pelikan, perché la formulazione è ad alta concentrazione di base ferrogallica. Se a contatto con l'acqua viene via la sola parte colorante blu, lasciando il testo perfettamente leggibile.
----------
Mi pare di non aver dimenticato niente. Sei stato molto fortunato, una bella presa! (Piazza Ghiaia?)
p.s.: salutami Parma, ci ho vissuto solo 4 anni, ma un pezzetto di cuore è rimasto lì.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
asioflammeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 20:56

Inchiostro vintage al mercatino?

Messaggio da asioflammeus »

ciao Monet
piacere di sentirti e grazie davvero per le info...si vivo a Parma da un paio d'anni è una bella città.. ma il mercatino era quello di Cortemaggiore...

nei mercatini dipende sempre da tanti fattori... a volte non trovi nulla altre volte cose interessanti...
grazie delle informazioni davvero preziose e interessanti...

ciao
Marco
Rispondi

Torna a “Inchiostri”