Ciao a tutti;
Volevo sapere se qualcuno ne sa di più riguardo alle penne prodotte nei paesi comunisti durante la guerra fredda.
Cercando nel forum, ho trovato informazioni sparse e qualcosa su Cleo Skribent che era situata nella DDR ma vorrei sapere se oltre a quella, c'erano anche altre alternative.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Penne usate nel blocco orientale
-
- Converter
-
- Crescent Filler
Ho qualche scolastica anni ottanta DDR che "ricorda" modelli GEHA e una Centropen cecoslovacca: tutta roba abbastanza brutta. Le penne sovietiche che ho visto, generalmente SOJUZ, sono ancora peggio e rassomigliano alle peggiori Lus Atomica nostrane
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Da qualche parte ne ho una della DDR, me l'aveva regalata un mio ex collega quando bazzicavo lo stabilimento di Lipsia.
L'aveva ricevuta in regalo, credo per la laurea nei primi anni '70.
Era una Markant M7720 una penna abbastanza pregiata, sottile e interamente in metallo spazzolato con l'impugnatura in metallo e un pennino in acciaio che mi aveva sorpreso per la flessibilità. Mi ero ripromesso di portarla da Brunori per chiedere se qualcuno poteva riallinearmi i rebbi del pennino (non volevo farlo io per paura di rovinarlo, non avendo il ricambio in caso di operazione maldestra).
L'aveva ricevuta in regalo, credo per la laurea nei primi anni '70.
Era una Markant M7720 una penna abbastanza pregiata, sottile e interamente in metallo spazzolato con l'impugnatura in metallo e un pennino in acciaio che mi aveva sorpreso per la flessibilità. Mi ero ripromesso di portarla da Brunori per chiedere se qualcuno poteva riallinearmi i rebbi del pennino (non volevo farlo io per paura di rovinarlo, non avendo il ricambio in caso di operazione maldestra).
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- sciumbasci
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Hero 616
Conosco solo FLARO e CLEO SKRIBENT
- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
- Misura preferita del pennino: Fine
Direi anch'io nulla di particolarmente rilevante né innovativo, per lo più copie (in tono minore) di modelli occidentali fatti con materiali mediocri e con un economicissimo sistema di caricamento a pompetta.
Oltre ai nomi già indicati, potrei aggiungere Yaroslav, e, uno scalino più in alto, Rexpen (copie di modelli Pelikan/Reform, ma quanto meno con caricamento a pistone e pennino in oro, seppur presumibilmente Bock).
Qui qualche indicazione: http://www.fountainpennetwork.com/forum ... m-croatia/
Possono rivestire un significato di testimonianza storica del periodo della cosiddetta "guerra fredda", ma, secondo me, nulla di più.
Oltre ai nomi già indicati, potrei aggiungere Yaroslav, e, uno scalino più in alto, Rexpen (copie di modelli Pelikan/Reform, ma quanto meno con caricamento a pistone e pennino in oro, seppur presumibilmente Bock).
Qui qualche indicazione: http://www.fountainpennetwork.com/forum ... m-croatia/
Possono rivestire un significato di testimonianza storica del periodo della cosiddetta "guerra fredda", ma, secondo me, nulla di più.
Giuseppe.
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
solo per info, FPN è giù in questo momento, stanno cambiando il software del forum, è alcuni giorni che non si accede...
PS oddio, il messaggio era di settembre... magari chi avesse voluto avrà già verificato il thread...
PS oddio, il messaggio era di settembre... magari chi avesse voluto avrà già verificato il thread...