Fine ed Extra Fine / Lamy
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Buonasera,
una domanda: il pennino fine o extra fine sulle penne Lamy è abbondante (tipo Montblanc) oppure davvero fine?
una domanda: il pennino fine o extra fine sulle penne Lamy è abbondante (tipo Montblanc) oppure davvero fine?
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
- Rogozin
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Homo Sapiens
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Re: Fine ed Extra Fine / Lamy
Decisamente abbondante
(quantomeno per la 2000)

-
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Pensavo proprio a quella. Peccato, grazie comunque per la risposta!Rogozin ha scritto:Decisamente abbondante(quantomeno per la 2000)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Confermo che i pennini sulla Lamy 2000 sono abbastanza abbondanti, quelli in acciaio usati sulle Studio e sulle Safari invece hanno giusto una categoria di scarto, in pratica l'EF è più un F, e l'F è più un M.
Genny
Genny
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- bandana7170
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 099
- raimondosdc
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sailor Sapporo
- Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Il mio EF della safari è tutt'altro che abbondante..anzi..non scrive.....
Raimondo
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
- FountainPen.it 500 Forum n.: 075
- Fp.it ℵ: 100
- Contatta:
il mio EF Al Star (Aurora blu) scrive più sottile della Pelikan 150 F (4001 royal blu\visconti turchese\lamy turchese) e del Parker duofold oro F (Visconti seppia) e dello Sheaffer Connaisseur 810 F (Aurora Nero) giusto per avere un paragone
Ciao ciao,
Ciao ciao,
Corrado.
I'm happy to be me.
I'm happy to be me.
-
- Pulsante di Fondo
- FountainPen.it 500 Forum n.: 050
- Arte Italiana FP.IT M: 084
- Fp.it ℵ: 031
- Fp.it 霊気: 006
- Fp.it Vera: 006
Mi è stata regalata di recente una Safari nera con pennino fine, e al contrario di quella che già ho, con pennino M, il flusso è davvero poco abbondante, anche se caricata con un inchiostro come l'Herbin in genere molto fluido.
E' ancora presto per fare delle considerazioni approfondite (ho armeggiato un po' con il pennino per vedere se c'era qualche problema), ma devo dire che sono molto sorpreso, perché come detto sulla Media il flusso è anche troppo abbondante. Possibile che una taglia di pennino cambi così le cose?
E' ancora presto per fare delle considerazioni approfondite (ho armeggiato un po' con il pennino per vedere se c'era qualche problema), ma devo dire che sono molto sorpreso, perché come detto sulla Media il flusso è anche troppo abbondante. Possibile che una taglia di pennino cambi così le cose?
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Ti confermo, la differenza tra M ed F sulle Lamy economiche (quelle che hanno il pennino intercambiabile in acciaio) è veramente significativa.
Il pennino F in acciaio lucido scrive come quello M di altre marche e quello M è più largo del B rotring.
Poi esiste una differenza, ho visto che quelli in acciaio brunito hanno un flusso meno abbondante di quelli in acciaio lucido, ma non so se è un caso, visto che ne ho provati circa una ventina per tipo, troppo pochi per trasformare una statistica in una regola.
Il pennino F in acciaio lucido scrive come quello M di altre marche e quello M è più largo del B rotring.
Poi esiste una differenza, ho visto che quelli in acciaio brunito hanno un flusso meno abbondante di quelli in acciaio lucido, ma non so se è un caso, visto che ne ho provati circa una ventina per tipo, troppo pochi per trasformare una statistica in una regola.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Pulsante di Fondo
Mmh, però quello che dici mi fa riflettere, perché il mio F non scrive come l'M di altre marche (o almeno non di tutte, sicuramente è più fine dell'M della mia M200 o della frontier... ). Scrive abbastanza fine, ma il flusso è scarso...Phormula ha scritto:Ti confermo, la differenza tra M ed F sulle Lamy economiche (quelle che hanno il pennino intercambiabile in acciaio) è veramente significativa.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Può anche essere una questione di variabilità individuale. I pennini Lamy in acciaio di ricambio costano 4-6 Euro (e il bello è che si possono cambiare al volo senza nemmeno disinchiostrare la penna), a seconda di dove li compri, quindi stiamo parlando di un prodotto industriale.
Anche se Lamy ha standardizzato notevolmente la qualità, non è detto che possa capitare un pennino che devia notevolmente dalla media o non calza bene sull'alimentatore.
Anche se Lamy ha standardizzato notevolmente la qualità, non è detto che possa capitare un pennino che devia notevolmente dalla media o non calza bene sull'alimentatore.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Pulsante di Fondo
Si, infatti ci stavo pensando.. Lo proverò con un altro F (o magari con l'M) e vediamo se il "problema" del flusso scarso è il pennino...Phormula ha scritto:Può anche essere una questione di variabilità individuale. I pennini Lamy in acciaio di ricambio costano 4-6 Euro (e il bello è che si possono cambiare al volo senza nemmeno disinchiostrare la penna), a seconda di dove li compri, quindi stiamo parlando di un prodotto industriale.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Assicurati anche che "calzi" bene sull'alimentatore.
- AeRoberto
- Tecnico
- La mia penna preferita: Parker Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
- FountainPen.it 500 Forum n.: 064
- Arte Italiana FP.IT M: 009
- Fp.it ℵ: 084
- Fp.it 霊気: 084
- Fp.it Vera: 084
Io i pennini Lamy li ho quasi tutti e devo dire che mi trovo d'accordo con la valutazione dei tratti, almeno rimanendo nel mondo occidentale. Anche il flusso non mi sembra esagerato per nessuno dei tratti, nonostante l'alimentatore debba funzionare bene sia con un EF che con 1.9.
-
- Pulsante di Fondo
La mia perplessità nasce proprio dalla differenza di flusso che noto nelle due Safari che ho.. Proverò a scambiare i pennini e vedo che viene fuoriAeRoberto ha scritto:Io i pennini Lamy li ho quasi tutti e devo dire che mi trovo d'accordo con la valutazione dei tratti, almeno rimanendo nel mondo occidentale. Anche il flusso non mi sembra esagerato per nessuno dei tratti, nonostante l'alimentatore debba funzionare bene sia con un EF che con 1.9.