Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Problema celluloide

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Problema celluloide

Messaggio da vikingo60 »

Molte penne antiche e anche parecchie recenti sono costruite in celluloide,materiale che adoro per via dei bei colori e le tonalità particolari.
C'è però il grosso problema dell'estate:come si fa con temperature esterne di 40C° a entrare in una macchina parcheggiata al sole che all'interno può arrivare anche a 90 C°?Se ricordo bene la celluloide fonde a 70 C°.
A proposito,vorrei chiedere:tali temperature sono pericolose anche per la comune resina nera?
Grazie
Alessandro
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Re: Problema celluloide

Messaggio da apollinare »

Ahi,che argomento tiri fuori.La celluloide piace moltissimop anche a me per gli stessi motivi, pero' poi per situazioni di uso comune mi ricordo sempre dei fatali 40°,pero'se ci pensiamo bene a giro ci sono delle perfette signore degli anni trenta,magari trattate anche con pochissima cura ma che continuano a fare una stupenda figura.Non credo che i fatali 40^ procurino danni alle attuali materie plastiche,anche se certamente bene non fanno.Credo che anche gli altri appassionati di celluloide del sito la pensino a questo modo.Comunque stiamo a sentire.
buona domenica apollinare
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

La celluloide non fonde a 70°, inizia ad ammorbidirsi sopra i 65°, ma fra l'ammorbidirsi ed il fondere c'è un bell'abisso (la fusione si pone sui 135° se ricordo bene). E quaranta gradi non gli fanno assolutamente niente. Inoltre che l'ammorbidimento comporti una deformazione poi può dipendere da un sacco di cose ed in particolare dal fatto che ci venga applicato sopra un qualche sforzo, cosa tutt'altro che scontata. Di certo non gli fa bene, ma da questo allo sciogliersi di nuovo c'è un abisso.

Non conosco le caratteristiche termiche delle plastiche usate adesso, che dovrebbero essere superiori, non lascerei comunque oggetti in materiale plastico, anche più moderno, su un cruscotto nero di una macchina esposti al sole d'estate ...

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:La celluloide non fonde a 70°, inizia ad ammorbidirsi sopra i 65°, ma fra l'ammorbidirsi ed il fondere c'è un bell'abisso (la fusione si pone sui 135° se ricordo bene). E quaranta gradi non gli fanno assolutamente niente. Inoltre che l'ammorbidimento comporti una deformazione poi può dipendere da un sacco di cose ed in particolare dal fatto che ci venga applicato sopra un qualche sforzo, cosa tutt'altro che scontata. Di certo non gli fa bene, ma da questo allo sciogliersi di nuovo c'è un abisso.

Non conosco le caratteristiche termiche delle plastiche usate adesso, che dovrebbero essere superiori, non lascerei comunque oggetti in materiale plastico, anche più moderno, su un cruscotto nero di una macchina esposti al sole d'estate ...

Ciao
Simone
Grazie per la gentile precisazione,mi sento più tranquillo!Comunque non mi sarebbe mai saltato in mente di lasciare una penna sul cruscotto;mi è successo invece di lasciare qualche volta la giacca in macchina sul sedile posteriore con la penna(in resina,però,non in celluloide)nel taschino,senza apparenti conseguenze.
Grazie e ciao
Alessandro
Alessandro
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”