Quale modello di Nettuno è?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da greciacret »

Mio padre (classe 1933), alcuni giorni fa ha trovato un paio di penne stilografiche che aveva dimenticato di avere.
Una di queste è la Nettuno raffigurata nelle foto sotto riportate.
Penso che si tratti di una Nettuno, perché sul pennino è inciso "Nettuno A.C.V. Iridio". Nessuna scritta c'è invece sul fusto.
Agli esperti di questo Forum chiedo:
  • se effettivamente si tratta di una Nettuno e, in tal caso, quale modello è ed in quale periodo è stato prodotto;
  • se vale la pena restaurarla, tenuto conto della rottura della sezione che si vede nella foto e del fatto che lo stantuffo non è funzionante

Grazie anticipatamente per la risposta.
Nettuno_01..JPG
Nettuno02.JPG
Nettuno_03.JPG
Pennino-Nettuno.jpg
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Contatta:

Messaggio da sanpei »

La penna sembra marcata ELMO, si intravede la scritta sul serbatoio, scolastica di impostazione economica, il pennino in materiale autarchico è più vecchio di circa 20 anni rispetto alla penna, probabilmente quello originale si è danneggiato ed è stato sostituito con quello che c'era a disposizione
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da greciacret »

sanpei ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 8:22 La penna sembra marcata ELMO, si intravede la scritta sul serbatoio, scolastica di impostazione economica, il pennino in materiale autarchico è più vecchio di circa 20 anni rispetto alla penna, probabilmente quello originale si è danneggiato ed è stato sostituito con quello che c'era a disposizione
Ti ringrazio hai avuto un gran spirito di osservazione ed io la fortuna di fotografare la penna dalla parte "giusta".
Non mi ero accorto della scritta, peraltro quasi illeggibile: ho verificato con una lente ad alto ingrandimento ed è proprio "Elmo". Ed infatti quello che hai scritto è coerente con il ricordo di mio padre, secondo cui si tratta di una penna che usava in gioventù, probabilmente a scuola.
Tuttavia, dal testo "I marchi registrati delle penne stilografiche italiane" leggo che Elmo è un marchio della prestigiosa Industria di Pennini d'Oro e Penne Stilografiche, con sede a Bassano del Grappa, in altre parole la notissima "Monte Grappa".
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Certo Elmo era il marchio usato da Monte Grappa nelle prime produzioni, solo dopo è diventato un modello.
Cesare Augusto
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Automedonte ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 17:08 Certo Elmo era il marchio usato da Monte Grappa nelle prime produzioni, solo dopo è diventato un modello.
Veramente è l'esatto contrario...
Vedi ad esempio:
Immagine

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

piccardi ha scritto: mercoledì 16 settembre 2020, 0:03
Automedonte ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 17:08 Certo Elmo era il marchio usato da Monte Grappa nelle prime produzioni, solo dopo è diventato un modello.
Veramente è l'esatto contrario...
Vedi ad esempio:
Immagine

Simone
Letizia Jacopini, a pag 173 del primo volume sulla storia della stilografica Italiana, dice che nacque come Elmo nel 1912 è solo nel 1947 ha preso la denominazione di Montegrappa.
Quindi il marchio era Elmo, poi è diventato Montegrappa ed Elmo è stato Nuovamente utilizzato successivamente per identificare un modello.

Stiamo dicendo la stessa cosa ;)
Cesare Augusto
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

La ditta è nata come Manifattura Pennini Oro per Stilografiche - The Elmo Pen, ed ha prodotto modelli chiamati Elmo e Montegrappa fin dall'inizio, ma mentre Elmo era anche il nome della ditta, a quell'epoca Montegrappa era solo un marchio. Quindi mi risulta un po' fuorviante dire che Elmo era il marchio usato da Montegrappa nelle prime produzioni, primo perché non è stato usato solo nelle prime produzioni, e poi perché all'inizio casomai era Montegrappa un marchio (il N. 32168 per la precisione) usato dalla Elmo Pen (insieme a Elmo e Domino) per le sue produzioni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”