rembrandt54 ha scritto:Fabry81 ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio:
La mia Aurora 88 Big aveva un pò di problemi di false partenze, e pensando che i rebbi del pennino fossero troppo stretti ho cercato di allargarli un pochino facendo passare un foglio di carta nella fessura come ho visto che facevano alcuni in queste discussioni.
L'ho allargato leggermente, però non è servito a nulla e comincio a pensare che fosse dovuto al tipo di inchiostro che usavo, vorrei stringere di nuovo i rebbi, come si fa?Ho una paura matta di rovinare il pennino se li forzo troppo!

per favore ci puoi dire che tipo di inchiostro usavi ?
grazie
Ciao rembrandt54, prima usavo il classico Pelikan 4001 "nero brillante", ma poichè molti nel forum me l'hanno sconsigliato perchè alla lunga intasa le penne ho optato per l'inchiostro Diamine "Jet Black" (che in effetti mi sembra molto più fluido).
Però non so se è quello il problema, all'inizio scriveva benissimo sennò me ne sarei accorto, persino con la Sailor Sapporo che ha il pennino finissimo non ho avuto alcun problema (e secondo me quello è certam più delicato), e attualmente con lo stesso inchiostro sto usando la Dolcevita e va benissimo.
A proposito, una curiosità, ma ogni tanto l'inchiostro delle boccette va agitato?Io non l'ho mai fatto, ma ho sentito dire che ogni tanto bisogna farlo, è vero?