Pelikan 120 Old Style con pennino PF

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Tribbo »

Ciao

Lo so, è una penna comunissima, però a me è sempre molto piaciuta e aspettavo l'occasione giusta per prenderne una.

Il motivo per cui scrivo questo post è per la particolarità del suo pennino, che nella mia ancora brevissima storia stilografica non avevo mai nè incontrato nè letto in alcuna discussione (almeno mi pare...)

Sulle prime avevo confuso la sigla sul pennino con EF, e quando ho invece capito che in realtà l'incisione era PF ho chiesto subito lumi all'alto consesso del pregiatissimo ed elevatissimo Circolo Stilografico Napoletano (del quale mi pregio di fare parte :D ) dal quale sono stato edotto che tale sigla significa Pfannen Feder

Ho fatto qualche ricerca in rete e a quanto pare la sigla PfannenFeder significa letteralmente "Pennino a padella" perchè termina con una punta appiattita nella parte a contatto con la carta, per una maggiore facilità di scrittura dei ragazzini in età scolare
Pennino vista generale
Pennino vista generale
Dettaglio della punta con parte appiattita
Dettaglio della punta con parte appiattita
Di fatto credo di aver capito che il pennino si comporti come un F, con un pò più di frizione sulla carta dovuta forse alla maggiore superficie di contatto

Paolo
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Potrebbe darti un tratto tipo architect, fine in verticale e spesso in orizzontale.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”