Lunghezza chiusa 144mm, il pennino è un Ancora 14k osmiridium 4.
Grazie mille

Ciao, Francesco.francoiacc ha scritto: ↑martedì 11 agosto 2020, 14:42 Salve, qualcuno saprebbe dirmi che modello è la Ancora in foto?
Lunghezza chiusa 144mm, il pennino è un Ancora 14k osmiridium 4.
Grazie mille
Se mi segnalate quali sono posso vedere di correggere i file, purtroppo è una problematica generale di interazione fra i browser (con relativo cambio di funzionamento a partire da una certa versione) e i dati salvati dalla fotocamera. Per cui non è detti che chi ha un browser diverso se ne possa accorgere.
Caro Giorgio,Musicus ha scritto: ↑martedì 11 agosto 2020, 21:52Ciao, Francesco.francoiacc ha scritto: ↑martedì 11 agosto 2020, 14:42 Salve, qualcuno saprebbe dirmi che modello è la Ancora in foto?
Lunghezza chiusa 144mm, il pennino è un Ancora 14k osmiridium 4.
Grazie mille
Ci riprovo, visto che la prima volta che sono intervenuto in un tuo argomento non hai risposto al mio saluto formale (https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 37#p262037) né tanto meno ringraziato per le pur minime informazioni che ti ho fornito.
Capisco che le penne che ti ho mostrato fossero più belle e blasonate, pur nella loro semplicità, della tua, ma comunque…
I ringraziamenti “anticipati” lasciamoli a quelli che hanno poco tempo: le penne stilografiche sono un “otium”, e quindi il tempo per salutare "ex ante" e ringraziare “ex post” si deve trovare.![]()
Così come un appassionato di penne deve trovare il tempo di procurarsi il fondamentale “La Storia della Stilografica in Italia 1900-1950” di Letizia Jacopini: se tu l’avessi già consultato sapresti che a pag.40-41 del Vol.I sono descritte e raffigurate (6) penne come la tua, prodotte negli anni subito precedenti alla seconda Guerra Mondiale e anche durante il conflitto, in celluloide tornita dal pieno, con caricamento a levetta, in tre misure, cappuccio con tre anellini e clip con terminazione a tripla foglia arrotondata (che alcuni collezionisti chiamano “a zampa di leone”), con finiture laminate oro o cromate e pennino corrispondente. Senza nome conosciuto! Almeno fin quando non troveremo le “cartacce” che lo sveleranno… Simone, intanto, mi sembra le abbia catalogate nel Wiki come "Streamlined fascia bassa periodo bellico".
In questo caso la tua è molto bella e completa!: qui trovi la recensione della mia
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=54&t=10482
una misura media autarchica e “di guerra”, con pennino in Zanio squagliatosi chissà quando (presto, si potrebbe presumere) e malamente sostituito.
Un’osservazione: una penna a levetta laterale si fotografa (almeno una volta anche) con la levetta in bella vista!
11. A. box 1.jpg
E poi: non ti sei accorto che alcune foto che carichi sono storte? Avevo trattato la questione pubblicamente con Simone: io provo a vedere come il sistema le pubblica (con l’Anteprima e con il primo Invio): quelle “storte” le cancello, le passo in un programmino per il ritaglio (Paint) ruotandole di un giro completo, le salvo, poi le reinserisco. Con le foto degli argomenti vecchi non è possibile “da utente”, ma con quelli nuovi ci si può arrangiare…
Buona serata!![]()
Giorgio
Simone, come scrivevo sopra sono impressionato dal fatto che siano penne di seconda fascia vista la qualità che trasuda questa penna!
Sulla creanza... ho toppato direi
Beh, è una Ancora.francoiacc ha scritto: ↑martedì 11 agosto 2020, 23:02 Simone, come scrivevo sopra sono impressionato dal fatto che siano penne di seconda fascia vista la qualità che trasuda questa penna!
Grande, Francesco: una risposta "d'altri tempi", che ti fa onore!francoiacc ha scritto: ↑martedì 11 agosto 2020, 22:59 ...Certo però che se questo è un modello di fascia media... non oso immaginare i modelli di pregio!! È una penna solida e di sostanza, devo ancora provare come scrive, ma promette molto bene, ha un pennino reverse oblique morbido che sembra avere una buona flessibilità.
Grazie mille
Purtroppo no, non è un problema solo di Chrome, è, per citare Marasco, un "immane casino". Con certe fotocamere, che mettono i dati giusti (molto nuove) o non li mettono (molto vecchie) non si presenta. In quelle i cui c'è dipende dall'angolo in cui prendi la foto. E per la visualizzazione non dipende solo dal browser, ma anche anche dalla sua versione, è una modifica al comportamento fatta qualche tempo fa, per cui compare a partire da una certa versione in poi. Può succedere, a seconda della versione, anche con Firefox.Musicus ha scritto: ↑mercoledì 12 agosto 2020, 8:10 Io con Chrome vedo alcune foto di diversi utenti sicuramente ruotate (ad esempio le prove di scrittura, coricate su un lato). Ma, come dice Simone e tu confermi, sembra essere un problema solo di Chrome, che recupererebbe, restituendolo, l'orientamento originale della fotocamera...