Possiedo una waterman 452 con pennino superflex e tre inchiostri neri:
- waterman intense black
- parker quink black
- pelikan 4001 brilliant black
Dei tre l'unico che la fa lavorare come si deve (ovviamente secondo i miei canoni) su quasi tutti i tipi di carta, è il nero waterman.
Mi spiego meglio:
anche usando la penna in velocità e sfruttando a pieno la flessibilità (la uso prevalentemente per divertirmi a disegnare, o per fare schizzi che prevedono segni rapidi) non ho mai false partenze o problemi di flusso.
Chiariti questi aspetti, c'è qualche altro inchiostro nero/rosso che in base alla vostra esperienza potrebbe fare al caso mio?
La tonalità di nero è totalmente indifferente, vanno bene sia neri saturi che tendenti al grigio, l' importante è che la penna non perda un colpo (un costo contenuto sarebbe apprezzabile visto che ne uso tanto

Di rossi non ne possiedo nessuno, comunque valgono le stesse considerazioni che ho fatto per i neri, anche se forse sarebbe bene che sia facile da lavare e che non macchi molto , visto che avrei intenzione di turnarlo sulla stessa penna (usando solo neri mi bastano due tre "carica-scarica" in acqua pulita e sono a posto ma con i rossi non ho proprio esperienza)..
Grazie mille a chi vorrà consigliarmi