[me la sono fatta anch'io] La 146

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Phrancesco »

Sull'onda delle vostre istigazioni anche io ho comprato una Montblanc 146 vintage. Pennino monocolore, alimentatore in ebanite, finestrella grigia, nessun seriale sull'anello della clip.
È messa abbastanza bene, solo il pennino avrebbe bisogno di una ripassata, nella foto qui un po' si nota, la parte alta è più scura
IMG_20200725_210912.jpg
Ho già letto qui sul forum parecchie cose sui vari polish, ma non ho le idee chiarissime. Tre domande:
1. Ho già smontato il gruppo di scrittura, vorrei estrarre pennino e alimentatore, non sono riuscito. C'è qualcosa che è bene che sappia? Ho già usato un guanto di lattice per maggiore grip ma niente.
2. Prodotto indicato e procedura per pulire e lucidare il pennino togliendo le microrighe.
3. Prodotto e procedura indicati per riportare a nuovo la preziosa resina. Che precauzioni devo prestare a verette e clip, ah, già, la clip, faccio un'altra domanda
4. Come si smonta la clip?

Grazie!
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

L’hai appena comprata è già la vuoi rompere :D

Attenzione che ho letto da qualche parte che le Montblanc hanno un sistema di smontaggio particolare, aspetta consigli prima di insistere.
Cesare Augusto
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Per la 149 ci vuole una chiave ad hoc, con un avviso importante: in difetto potrebbe rompersi .
Non so se valga per la 146.
Cerca sul forum ...
Prima non toccare nulla.
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Fp.it Vera: 114

Messaggio da LucaC »

Ci vuole una apposita chiave sia per il gruppo pennino sia per il fondello. Un caro consiglio, se funziona non la toccare. Lucidala con pasta iosso e goditela.
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da tomcar »

Confermo. Servono strumenti appositi che costano un rene. Per il resto non so rispondere ma volevo darti il benvenuto nel club. 👍
Tommaso
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Ciao cari, grazie per i consigli.
Come scrivevo, mi ero informato sulla modalità di disassemblaggio del gruppo di scrittura con chiave ad hoc, non ne ho avuto bisogno poiché sono riuscito a farlo semplicemente svitando il gruppo con le mani (evidentemente non era bloccato da residui e non è stato necessario ricorrere a chiavi).
Quello che mi piacerebbe fare nell'immediato è la pulizia del pennino:
prendo per buona la pasta Iosso? E' abrasiva fine al punto giusto da poter essere usata per la lucidatura di un pennino in oro?
Visto che una lucidatura efficace del pennino può essere fatta solo con pennino estratto (la parte alla base è proprio quella che necessità maggiormente di pulitura), con tutte le cautele del caso, come faccio ad estrarlo? immagino che, con dita munite di adeguato "grippante" (penso che i guanti in lattice possano efficacemente sostituire il pezzo di camera d'aria e sono più facilmente reperibili - oddio, magari di questi tempi no...) debba afferrare con una mano la coppia pennino-alimentatore e con l'altra la sede in plastica e tirare, magari esercitando qualche debole "tentativo" di rotazione a destra e a sinistra, giusto? Fortunatamente l'alimentatore in ebanite ha una parte centrale abbastanza spessa che unisce le lamelle da cima a fondo, questo protegge parecchio e limita la possibilità di piegare o spezzare le lamelle stesse.
Altra cosa: parlo del fondo della parte cilindrica filettata in cui è inserita la coppia pennino-alimentatore. La parte centrale è per caso il fondo dell'alimentatore? Potrei con due mani fare ciò che ho esposto sopra e con un'altra mano (mi attrezzerò) e un cilindretto rigido di diamentro opportuno spingere sul fondo dell'alimentatore per agevolarne l'uscita?

Mi sto rendendo conto che l'area giusta per questa conversazione è sempre di più "Laboratorio/Tecnica e riparazioni", chiedo scusa agli amministratori e lascio a loro valutare se è il caso di spostarlo.

Grazie.

Francesco
Francesco
--
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Se il pennino non ha graffi potresti evitare la Iosso, io procederei con un panno morbido, tipo quello da gioiellieri, a me ha sempre funzionato bene.
Il pennino e alimentatore sono inseriti a pressione nel collarino, se proprio ritieni di non riuscire a lucidare il pennino alla base senza rimuoverlo, usa un pezzo di camera d'aria di una bici come "grippante". Prendi un riferimento sul collarino prima di estrarre il tutto così li rimonti esattamente come si trovano ora.
Un ultimo consiglio, quando rimonti il tutto nella penna metti un filo di grasso al silicone sulla filettatura del collarino. Poi se vuoi fare le cose per bene c'è un mastice rosso tipo quello originale MB, lo usa il mitico Massimo (Maxpop55) magari se lo contatti o si trova da queste parti puoi chiederlo a lui. Io però preferisco il silicone, sigilla quanto basta senza incollare, almeno una volta rimosso il gruppo scrittura puoi rimuoverlo successivamente senza incasinarti la vita. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Se scrive io non toccherei niente onde evitare guai e rimetterci la penna. Per quanto riguarda il pennino perché togliere quello che il tempo aggiunge?Con tutto il rispetto per chi lo fa, considero una "mania" il volere a tutti i costi un pennino lucido, non è quello che fa scrivere meglio. Non capisco il voler riportare a "lucido" un oggetto che ha un passato dato dal trascorrere del tempo. Questo mio pensiero deriva dal fatto che sono un appassionato di monete e medaglie antiche e trasferisco questo su tutti gli oggetti che hanno un passato. A mio parere quando si toglie lo sporco, le incrostazioni e qualche graffio profondo è già sufficiente.Serve per scrivere o no?
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

ricart ha scritto: domenica 26 luglio 2020, 17:12 Se scrive io non toccherei niente onde evitare guai e rimetterci la penna.
Grazie a tutti e grazie a te ricart, terrò in considerazione il tuo interessante punto di vista.
Francesco
--
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”