Gli silofoni erano piú diffusi in passato, ma la maggior parte erano corredati da penne dal fusto specialmente allungato, dette “da scrivania”, un disegno di penna che non mi non piace. Non ci sono molte penne moderne per le quali sia prodotto uno stiloforo dedicato. A memoria ricordo la bellissima “La Città Reale” prodotta da Delta nel 2005, una penna in celluloide marmorizzata sui toni del caffè rossiccio, dedicata alla Reggia di Caserta voluta da Carlos de Borbón, re di Napoli e Sicilia, che si inizió a costruire nel 1750, ispirata al palazzo di Versailles. Molte volte, vedendola offerta in sconto, sono stato seriamente tentato di acquistare questa bella Delta…
Delta fece anche uno stiloforo per una “Dolce Vita” da scrivania, e ricordo di avere provato da Brunori se potesse adattarsi a una Dolce Vita normale, ma senza successo.
Neppure Montegrappa, che pure ha prodotto calamai dedicati per le sue “Eternal Bird” (scavato in un meraviglioso pezzo di alabastro) e "Chaos" (in cristallo di rocca e onestamente bellissimo), ha mai fatto - che io sappia - stilofori per le sue penne, né per le versioni regolari né per le edizioni limitate.
La marca che ha fatto, e continua a fare, stilofori dedicati per la sua linea Meisterstück é Montblanc. Dei suoi modelli, io prediligo quelli in resina e cristallo al piombo, o in argento e cristallo al piombo, che sono stati in catalogo sino al decennio scorso. Venivano prodotti per i modelli 149, 146 e 144 in versione con filetto dorato, e solamente per le due penne piú piccole nella versione platinum.
Da quando ho in uso la 149 Calligraphy, da circa metá marzo, la penna é sempre stata ospitata, pronta per l’uso, in uno stiloforo dedicato al centro della mia scrivania. Da qualche giorno le ho affiancato un secondo stiloforo per il modello 149, che questa volta ospita la mia Hemingway (tra le edizioni limitate, tanto la Hemingway come la Dumas, e credo la Year of the Golden Dragon si adattano allo stilforo per il modello 149).
Avere li sulla scrivania, l’una accanto all’altra, due delle penne che apprezzo maggiormente, entrambe pronte all’uso nei loro stilofori, é un vero lusso!
So che alcuni degli amici di penna di questo forum hanno fatto lo stesso con la loro Meisterstück 149… e spero che come me apprezzino quotidianamente la comodità di uno stiloforo dedicato.