È davvero così difficile da riparare?
Mi pare che gli americani non lo credano: Richard Binder addirittura fornisce un prezzo base di 35 $ per la riparazione... da noi pare che sia un'operazione impossibile o quasi.
http://www.richardspens.com/?page=repair.htm
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... rom-1940s/
Secondo voi come mai?
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Riparazione di Sheaffer's Vacuum-fil
- piccardi
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Re: Riparazione di Sheaffer's Vacuum-fil
Io ti posso testimoniare che ottorino (altro iscritto al forum anche se frequenta poco), amico che si diletta di riparazioni da dilettante, è riuscito a sistemare una quantità notevole di Sheaffer ed un paio di Doric senza problemi eccessivi. Si trattava comunque di penne il cui problema era che la guarnizione in testa al pistone era da sostituire o che il blocco di tenuta in fondo alla penna non teneva il vuoto. Se l'albero del pistone è rotto o corroso (e quindi a sezione non uniforme) l'unica è trovare un sostituto.
Nel primo caso invece si tratta solo di sostituire la guarnizione in cima all'alberino (basta in genere una rondella di gomma), nel secondo la faccenda è più complicata ed il costo è quello di diminuire di poco più di un millimetro il serbatoio della penna, mettendo sul fondo della penna un anello di opportuno materiale plastico (non ricordo esattamente cosa fosse) con un foro al centro attraverso cui passa il pistone, che vada ad assicurare quella tenuta sullo scorrimento che il blocco originale della penna non ha più.
Il problema è che questo non rispetta la integrità della penna, nel senso che è del materiale aggiunto moderno, ed in particolare se si aggiunge l'anello di tenuta questo deve essere incollato bene e riduce appunto, sia pur di poco, il serbatoio.
Per le Sheaffer, da manuale di riparazione della stessa, la procedura da seguire in questo caso sarebbe stata quella di smontare il pistone, e trapanare via il blocco a tenuta dal fondo della penna per reincollarci il relativo pezzo di ricambio, che però temo non esista più da svariati decenni. Per questo forse c'è chi dice che la riparazione (almeno secondo questi canoni), è impossibile o molto complicata.
Altro non saprei dirti.
Ciao
Simone
Nel primo caso invece si tratta solo di sostituire la guarnizione in cima all'alberino (basta in genere una rondella di gomma), nel secondo la faccenda è più complicata ed il costo è quello di diminuire di poco più di un millimetro il serbatoio della penna, mettendo sul fondo della penna un anello di opportuno materiale plastico (non ricordo esattamente cosa fosse) con un foro al centro attraverso cui passa il pistone, che vada ad assicurare quella tenuta sullo scorrimento che il blocco originale della penna non ha più.
Il problema è che questo non rispetta la integrità della penna, nel senso che è del materiale aggiunto moderno, ed in particolare se si aggiunge l'anello di tenuta questo deve essere incollato bene e riduce appunto, sia pur di poco, il serbatoio.
Per le Sheaffer, da manuale di riparazione della stessa, la procedura da seguire in questo caso sarebbe stata quella di smontare il pistone, e trapanare via il blocco a tenuta dal fondo della penna per reincollarci il relativo pezzo di ricambio, che però temo non esista più da svariati decenni. Per questo forse c'è chi dice che la riparazione (almeno secondo questi canoni), è impossibile o molto complicata.
Altro non saprei dirti.
Ciao
Simone
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e per aiutare chi non trova un termine:
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Re: Riparazione di Sheaffer's Vacuum-fil
Grazie per la risposta, come sempre puntuale ed esauriente!
Posso chiedere se conoscete qualcuno che sia disposto a farlo e quanto potrebbe costare?
È verosimile il prezzo di base di circa 30 euro (35 $)?
F.
Posso chiedere se conoscete qualcuno che sia disposto a farlo e quanto potrebbe costare?
È verosimile il prezzo di base di circa 30 euro (35 $)?
F.