Pennini...pennini,,,pennini,,,,,

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Pennini...pennini,,,pennini,,,,,

Messaggio da apollinare »

Salve a tutti.Ultimamente ho acquistato una aurora optima della quale al momento sono molto contento.Prima dell'acquisto mi sono un po' documentato a giro per i vari siti ed in uno in particolare che tratta l'oggetto in questione, al momento della scelta della tipologia del pennino ho trovato anche la dicitura "pennino ordinario".Simone,come al solito molto disponibile,mi ha fatto notare che molto probabilmente e' un pennino "senza particolari angolature e piattezze".Ne deduco,in base alla mia scarsa conoscenza che dovrebbe essere quello di tipo "round",cioe' il vero e proprio pennino di base per le stilo attuali.
Cosa ne pensate?
Grazie buona giornata a tutti
apollinare
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Pennini...pennini,,,pennini,,,,,

Messaggio da vikingo60 »

Penso che sia proprio così;ma di che taglia è il pennino?F,M,o B?
Cordialmente
Alessandro
apollinare
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da apollinare »

Rieccomi qua vickingo
il pennino in questione e' un M e in questo caso effettivamente sullo spessore del tratto gioca molto il tipo di carta sul quale scrivo ( o forse e' solo una mia impressione dovuta alla mia poca esperienza con questa marca?no ,non credo)
Buona domenica apollinare
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Ti ringrazio molto per i suggerimenti dati!
Vorrei dirti,a proposito della carta,che il problema non è da sottovalutare,in quanto su alcuni tipi si fa proprio fatica a scrivere e magari si pensa che sia colpa della penna.
Stesso discorso vale per i fogli A4 appena usciti da una stampante laser:il calore,probabilmente,fa sì che l'inchiostro ''prenda'' con difficoltà in quel caso.
Ciao
Alessandro
Alessandro
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Buonasera a tutti,
scusate la domanda da "maniaco": a qualcuno di voi dà fastidio scrivere con il pennino leggermente sporco di inchiostro soprattutto vicino alle fessure? E' normale che un po' di inchiostro si formi sul pennino con l'uso della penna? Personalmente a me piace vedere il pennino perfettamente pulito durante la scrittura (penso che dovrò farmi curare da uno psichiatra...).
Vi ringrazio per l'attenzione.
Saluti a tutti.
Stefano
Stefano
giacomodelbianco
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima/Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da giacomodelbianco »

nicolino ha scritto:Buonasera a tutti,
scusate la domanda da "maniaco": a qualcuno di voi dà fastidio scrivere con il pennino leggermente sporco di inchiostro soprattutto vicino alle fessure? E' normale che un po' di inchiostro si formi sul pennino con l'uso della penna? Personalmente a me piace vedere il pennino perfettamente pulito durante la scrittura (penso che dovrò farmi curare da uno psichiatra...).
Saluti a tutti.
Stefano
Ciao Stefano! Penso che sia del tutto normale che si sporchi il pennino. Io in genere lo pulisco con un un pezzo di carta da cucina ogni tanto, quando è tanto sporco. A volte si formano addirittura delle gocce di condensa sul pennino.

Interessante questo topic, sono interessato anche io a questo modello di Aurora; da quello che ho capito posso chiedere di acquistare un Aurora Optima con pennino ordinario (quindi perfettamente "smooth") oppure un pennino tradizionale Aurora, mi sbaglio?

Sapete elencarmi alcuni siti dove posso trovare informazioni su questo argomento?
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Grazie Giacomo, a proposito della Aurora sarà il mio prossimo acquisto, un modello 88 big, penso; riguardo ai pennini Aurora non me ne intendo...prova a vedere qui http://www.nibs.com/Auroramainpage.htm
Buona serata.
Stefano
Stefano
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

giacomodelbianco ha scritto:
Saluti a tutti.
Stefano
Ciao Stefano! Penso che sia del tutto normale che si sporchi il pennino. Io in genere lo pulisco con un un pezzo di carta da cucina ogni tanto, quando è tanto sporco. A volte si formano addirittura delle gocce di condensa sul pennino.

Interessante questo topic, sono interessato anche io a questo modello di Aurora; da quello che ho capito posso chiedere di acquistare un Aurora Optima con pennino ordinario (quindi perfettamente "smooth") oppure un pennino tradizionale Aurora, mi sbaglio?

Sapete elencarmi alcuni siti dove posso trovare informazioni su questo argomento?
Se il pennino si sporca significa generalmente che c'è un buon flusso d'inchiostro;in estate,col caldo,il fenomeno può aumentare.Ma se proprio ci si tiene,basta pulirlo con un pezzettino di carta inumidita.
Riguardo ai pennini Aurora si possono comprare standard o di altri tipi;sono molto confortevoli per l'esaltante scorrevolezza.
Sul sito www.vecchietti.it puoi vedere,alla voce Aurora,sulla sinistra in basso,tutti i vari tipi con relativi tratti a disposizione.
Ciao
Alessandro
Alessandro
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Pupa »

Saluti a tutti.
Stefano
Mi sa che mi devo far curare anche io,
perchè sono un pò ossessiva in queste cose..
pulisco continuamente il pennino con un fazzolettino di carta che ho sempre a portata di mano.. :mrgreen: :mrgreen:
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

Circa 10 anni ricevetti in regalo una stilografica mont blanc. Un giorno la portai con me ad Asiago (1000 metri circa s.l.d.m.). Dopo qualche tempo notai delle perdite di inchiostro sul pennino ma non tali da compromettere una scrittura pulita. Studiando un po' la cosa mi resi conto che l'inchiostro si presentava sul pennino con subito dopo il movimento di infilare/sfilare il cappuccio. Gentilmente vi chiedo: può la gita in montagna aver alterato qualcosa? E poi, come è possibile che il movimento meccanico del cappuccio determini un'uscita di inchiostro a livello di fessura centrale se lo stesso cappuccio non ha mai subito danni o alterazioni?
Vi ringrazio.
Stefano
Stefano
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Il cappuccio non credo ci possa entrare nulla con le perdite, è più probabile che ci sia inchostro nel cappuccio e che a metterlo e toglierlo lo trasferisci sul pennino.

La variazione di pressione invece può causare fuoriuscite se l'alimentatore non fa correttamente il suo lavoro, specie per penne con un serbatoio abbondante. A salire la pressione esterna diminuisce e quella interna no, per cui si crea pressione che tende a far uscire l'inchiostro. Un buon alimentator, che fa fare il grosso del lavoro di trasporto dell'inchiostro alla capillarità, e può ridurre o cancellare il problema. Idem una penna con caricamento a sfiatatoio. Stantuffo e siringa rovesciata (a meno che essa non sia nella versione a doppio serbatoio) sono più sensibili.

Simone

PS siamo al limite del fuori argomento riguardo a questa discussione, che parlava dei normali sbaffi di inchiostro che ci sono sul pennino,quello di cui parli è un difetto funzionale (comune in varie penne antiche) e se ne voi discutere ulteriormente dimmelo che lo spostiamo su un argomento diverso.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
nicolino
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da nicolino »

ti ringrazio, per me può bastare, non occorre continuare l'argomento; la tua risposta è stata più che esauriente, grazie.
Stefano
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”