Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Alimentatore Aurora ipsilon rotto
Ciao a tutti, ho un bel problemino, ho ritirato fuori dopo tanto tempo la mia Aurora ipsilon ma l’alimentatore è rotto (il beccuccio che si innesta nella cartuccia) e perde inchiostro. È possibile secondo voi trovare un alimentatore per sostituire quello rotto? Cosa mi consigliate? Grazie mille a tutti.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Non è facile, molto più semplice trovare la sezione completa, dovresti cercare sulla baia.
Potresti fare una foto dell'imboccatura dove si inserisce la cartuccia?
Potresti fare una foto dell'imboccatura dove si inserisce la cartuccia?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Come dice Max se trovi la sezione completa a un prezzo onesto (20€) fai prima a cambiare tutto il gruppo scrittura (tieni il pennino però!) . Spedirla ad Aurora è un'opzione, però comporta un'attesa infinita (quattro mesi per un cambio alla pari del pennino di una Ipsilon nel mio caso) oltre ad un possibile costo aggiuntivo. Se non trovi il ricambio e se la penna non porta con sé ricordi importanti, ti conviene comprarne un'altra. Una Ipsilon in buone condizioni la trovi sui 60€, anche dal GM (utente sanpei).
Grazie per le vostre risposte, una precisazione a max che mi dice di provare a trovare la sezione completa su baia? Cosa vuol dire?
Poi vi chiedo per estrarre l’alimentatore devo spingere in quanto inserito a pressione? O devo tirare dal pennino? Grazie.
Poi vi chiedo per estrarre l’alimentatore devo spingere in quanto inserito a pressione? O devo tirare dal pennino? Grazie.
- maxpop 55
- Tecnico
La baia sarebbe Ebay, il pennino si estrae tirandolo con tutto l'alimentatore.Guidosky ha scritto: ↑martedì 9 giugno 2020, 22:01 Grazie per le vostre risposte, una precisazione a max che mi dice di provare a trovare la sezione completa su baia? Cosa vuol dire?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Grazie, ti allego anche la foto che mi avevi richiesto. Come si può notare è rotta la metà del tubicino che si innesta nella cartuccia. Riesci a vederlo?
- maxpop 55
- Tecnico
Il tubicino entra nella parte che fora la cartuccia, non è fondamentale, dovrebbe funzionare anche così se il resto è a posto.
Pubblica una foto della parte interna della sezione, lato cartuccia
Ecco le foto spero ti siano di aiuto per capire se é rotto o no.
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: kafka
- Il mio inchiostro preferito: eau de nil
guarda la foto postata quiGuidosky ha scritto: ↑martedì 9 giugno 2020, 18:38 Ciao a tutti, ho un bel problemino, ho ritirato fuori dopo tanto tempo la mia Aurora ipsilon ma l’alimentatore è rotto (il beccuccio che si innesta nella cartuccia) e perde inchiostro. È possibile secondo voi trovare un alimentatore per sostituire quello rotto? Cosa mi consigliate? Grazie mille a tutti.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 38#p255238
ho lo stesso problema con una 98. l'alimentatore si sfila e non ha la parte a fetta di salame che buca la cartuccia e ne assicura la tenuta. questa appartiene alla sezione
se e' come la 98, il diametro dell'alimentatore si accoppia (in maniera lasca ed insoddisfacente) con una cartuccia internazionale. ho avuto successo con cartuccia sailor, che si innesta molto saldamente con la parte di plastica che sottosta al cilindro che termina a fetta di salame. non so pero' come sia fatto lo stampo della sezione della tua. nella 98, questa parte e' quella con doppia filettatura, che aggancia sezione e fusto.
- er cavaliere nero
- maxpop 55
- Tecnico
Non le foto dell'alimentatore, quelle della sezione, come questa in foto
- Allegati
-
- DSCF5836.jpg (47.81 KiB) Visto 1409 volte
Non riesco a farti la foto perché il tubicino dove si incastra la cartuccia è dentro il corpo della penna. Comunque ho visto che è rotto a metà (in sezione). La cartuccia va in sede ma non essendoci metà del tubicino che la contiene perde inchiostro. A questo punto penso si debba sostituire non l’alimentatore ma il resto, giusto?
- maxpop 55
- Tecnico
Credo proprio di si, come ti dicevo devi sostituire la sezione.Guidosky ha scritto: ↑giovedì 11 giugno 2020, 15:38 Non riesco a farti la foto perché il tubicino dove si incastra la cartuccia è dentro il corpo della penna. Comunque ho visto che è rotto a metà (in sezione). La cartuccia va in sede ma non essendoci metà del tubicino che la contiene perde inchiostro. A questo punto penso si debba sostituire non l’alimentatore ma il resto, giusto?