Pagina 1 di 1

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Inviato: venerdì 5 giugno 2020, 1:00
da Paolo196
Questa mattina ho ricevuto la consegna
di un acquisto fatto quasi due mesi fa presso un noto rivenditore olandese, uno dei pochi distributori del marchio Whal Eversharp in Europa.
Ho deciso l'acquisto della Decoband con pennino Superflex nell'intento di affiancare alla MB 149 con pennino flessibile un'altra penna moderna simile ma nella quale sono state fatte scelte tecniche molto diverse nelle caratteristiche dei pennini.

Vi posto le immagini con le prime impressioni/confronto con la MB, sperando che possiate gradirlo.
Mi riprometto di fare una recensione completa tra qualche tempo, dopo averla conosciuta appieno.

Un Saluto a tutti.


IMG_20200605_003036.jpg
IMG_20200605_003559.jpg
IMG_20200605_003622.jpg

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Inviato: venerdì 5 giugno 2020, 2:42
da fufluns
Grazie Paolo, per una equilibrata e riflessiva "rassegna a confronto" di due penne certamente importanti. Dalle prove che ci ha proposto sembrerebbe che, in effetti, le scelte filosofiche delle due marche siano molto diverse.

Come ha giustamente notato, ogni appassionato saprà quale fa più al suo caso.

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Inviato: venerdì 5 giugno 2020, 8:12
da maxpop 55
Grazie per averci illustrato le caratteristiche dei due pennini, così chi ha intenzione di fare un acquisto di una penna moderna con pennino flex (semi flex per come la vedo io) avrà la possibilità di scegliere tra queste due penne dalle caratteristiche molto diverse.

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Inviato: venerdì 5 giugno 2020, 9:31
da Godowsky1930
Concordo con Massimo. Ne ho comprato una identica , sperando di ritrovare "antiche " sensazioni, ma non è così. Pennino semiflex penna troppo grossa e pesante Tra l'altro la prima che ho avuto aveva un pennino superflex che perdeva tratto . Il rivenditore , molto serio, di Roma mi ha sostituito la penna ; pennino sempre superflex , ma completamente diverso dall'altro . Non perde tratto , ma è un semiflex interessante , ma le sensazioni non sono le stesse. Sono tornato alle decoband vintage.umberto

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Inviato: venerdì 5 giugno 2020, 12:42
da rolex hunter
Grazie Paolo (l'opener);
Sin da quando fu annunciata (anche su questo forum, dal suo proprietario-creatore) la Wahl con pennino "superflex", ho avuto il dubbio se le promesse sarebbero state mantenute; ora (per la prima volta) ho potuto farmi un'dea precisa sulle due penne (nonostante "Fufluns" abbia ampiamente illustrato la 149 "flex", questo intervento comparativo è una gradita aggiunta).

Probabilmente risparmierò una bella somma.....

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Inviato: sabato 6 giugno 2020, 10:54
da schnier
Bellissime, ma in effetti nessuna delle due sembra un vero flex. Capisco perché la Montblanc la chiami furbescamente "Calligraphy".

Whal Eversharp Decoband Rosewood

Inviato: sabato 6 giugno 2020, 19:59
da fufluns
Della Wahl Eversharp non posso dire, perché non l’ho mai provata, ma la Montblanc 149 Calligraphy ha un vero pennino flessibile. Non credo, in questo caso, ci sia nessuna furberia da parte dell'azienda.

Wahl Eversharp Decoband Rosewood

Inviato: sabato 6 giugno 2020, 20:24
da Paolo196
Concordo.
Nelle tue mani farebbe figura anche il pennino Superflex della Wahl a proposito del quale posso esprimere apprezzamento crescente. Dopo la prima prova, effettuata immediatamente a ridosso dell'inchiostrazione e con un eccesso di flusso dovuto al residuo presente sull'alimentatore, le variazioni di tratto sono ora ben più evidenti.
Di base continuo a preferire il tratto e le caratteristiche della 149 Calligraphy ma la Wahl ha il suo perché.