Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Montegrappa Mia Limited Edition
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
Sono in questo mondo da poco tempo e non mi ritengo in grado di fare la recensione di una penna perchè questo presuppone avere una certa esperienza e la capacità di confronto con altre realtà. Io ho provato un numero esiguo di penne e neanche in modo approfondito e con vari inchiostri come si dovrebbe, per quel che ho capito, per poter arrivare ad un giudizio credibile.
Per mia fortuna però mi trovo ad avere in mano una penna particolare di cui sul Forum ancora nessuno ha parlato e che ha fortemente attirato la mia curiosità, quindi mi scuso fin d’ora per le mie scarse capacità e proverò a scrivere qualcosa.
Qualcuno ha già visto delle foto in giro ed ora, come promesso mi accingo a quella che sarà più una presentazione /descrizione che non una recensione per i motivi suddetti.
La Montegrappa Mia Limited edition che è stata prodotta in due colori Mia Sea at Dusk e Mia Chrysocolla in 120 esemplari per versione in tutto il mondo.
Le forme sono quelle tipiche della Montegrappa Mia ma ha alcune particolarità che la rendono unica.
Il materiale è una resina speciale che esalta i colori e da una piacevole sensazione tattile diversa dalle normali resine che sembrano plastica, questa sembra quasi morbida ed è sicuramente meno scivolosa tra le mani piacevole da toccare ed accarezzare.
Il pennino è in oro 18 carati ed il conduttore in ebanite e non in plastica.
Il sistema di caricamento è a Stantuffo al posto del solito converter le parti in metallo sono in acciaio rodiato.
Le dimensioni sono classiche
Lunghezza della penna aperta 126 mm
Lunghetta aperta con cappuccio 158 mm
Lunghezza chiusa 140 mm
L’impugnatura è svasata, termina con una vera metallica e va da un minimo di 10 mm di diametro ad un massimo di 12,3 mm.
Nel fondo è indicato il numero della penna, la mia è la 60 di 120.
Nella vera del Cappuccio la classica scritta Montegrappa in corrispondenza della clip e nella parte retrostante la scritta made in Italy ed altri due marchietti che sono scritti troppo piccoli per essere identificati.
La versione Sea at Dusk è Blu intenso e striato con bei riflessi forse un po' serioso.
La versione Chrysocolla mi ha maggiormente attirato per la sua aria più spensierata sia nel nome che nel colore, un bel verde smeraldo molto più vivo di come mi era apparso sul sito dove l’ho comprata, dove sembrava tendere al blu anche se più chiaro dell’altra versione. Viceversa vista dal vivo di blu non ha proprio nulla.
I colori ricordano quelli dei quadri dei macchiaioli, vivi, allegri nelle loro tonalità e piacevoli negli accostamenti (si nota che amo questa penna?).
Passiamo alla prova di scrittura, sotto ho inserito poche righe nella mia pessima grafia, l’inchiostro è un Montegrappa Blu/nero acquistato insieme alla penna che in realtà di nero ha molto poco perché resta abbastanza chiaro, avevo pensato al Turchese della Monte Grappa ingannato dai colori della penna per come apparivano sul sito ma per fortuna ho desistito. Il Blu almeno resta un colore neutro.
Avrei voluto un pennino F ma purtroppo erano rimasti solo EF ed M e l’indecisione è stata grande, scottato dall’esperienza con il pennino F della Stipula un EF mi metteva qualche apprensione temendo potesse grattare. La disponibilità a sostituirmi eventualmente la misura del pennino mi ha deciso a tentare.
La scelta è stata felice, almeno dal mio punto di vista, la penna scorre bene con un tratto sottile ma non troppo che lascia anche intuire le sfumature di colore dell’inchiostro.
Il flusso di inchiostro è regolare e costante ed il pennino non resta mai asciutto.
Tenerla in mano è un piacere, io la uso sempre senza calzare il cappuccio la penna è già abbastanza consistente di suo, il cappuccio comunque si innesta bene e non si muove durante la scrittura però la sbilancia un po’ a mio modo di vedere.
Dopo tanto parlare ve la presento in tutto il suo splendore, purtroppo non abbastanza valorizzato dalla qualità delle mie foto. Spero che piaccia a Voi come piace a me.
Per mia fortuna però mi trovo ad avere in mano una penna particolare di cui sul Forum ancora nessuno ha parlato e che ha fortemente attirato la mia curiosità, quindi mi scuso fin d’ora per le mie scarse capacità e proverò a scrivere qualcosa.
Qualcuno ha già visto delle foto in giro ed ora, come promesso mi accingo a quella che sarà più una presentazione /descrizione che non una recensione per i motivi suddetti.
La Montegrappa Mia Limited edition che è stata prodotta in due colori Mia Sea at Dusk e Mia Chrysocolla in 120 esemplari per versione in tutto il mondo.
Le forme sono quelle tipiche della Montegrappa Mia ma ha alcune particolarità che la rendono unica.
Il materiale è una resina speciale che esalta i colori e da una piacevole sensazione tattile diversa dalle normali resine che sembrano plastica, questa sembra quasi morbida ed è sicuramente meno scivolosa tra le mani piacevole da toccare ed accarezzare.
Il pennino è in oro 18 carati ed il conduttore in ebanite e non in plastica.
Il sistema di caricamento è a Stantuffo al posto del solito converter le parti in metallo sono in acciaio rodiato.
Le dimensioni sono classiche
Lunghezza della penna aperta 126 mm
Lunghetta aperta con cappuccio 158 mm
Lunghezza chiusa 140 mm
L’impugnatura è svasata, termina con una vera metallica e va da un minimo di 10 mm di diametro ad un massimo di 12,3 mm.
Nel fondo è indicato il numero della penna, la mia è la 60 di 120.
Nella vera del Cappuccio la classica scritta Montegrappa in corrispondenza della clip e nella parte retrostante la scritta made in Italy ed altri due marchietti che sono scritti troppo piccoli per essere identificati.
La versione Sea at Dusk è Blu intenso e striato con bei riflessi forse un po' serioso.
La versione Chrysocolla mi ha maggiormente attirato per la sua aria più spensierata sia nel nome che nel colore, un bel verde smeraldo molto più vivo di come mi era apparso sul sito dove l’ho comprata, dove sembrava tendere al blu anche se più chiaro dell’altra versione. Viceversa vista dal vivo di blu non ha proprio nulla.
I colori ricordano quelli dei quadri dei macchiaioli, vivi, allegri nelle loro tonalità e piacevoli negli accostamenti (si nota che amo questa penna?).
Passiamo alla prova di scrittura, sotto ho inserito poche righe nella mia pessima grafia, l’inchiostro è un Montegrappa Blu/nero acquistato insieme alla penna che in realtà di nero ha molto poco perché resta abbastanza chiaro, avevo pensato al Turchese della Monte Grappa ingannato dai colori della penna per come apparivano sul sito ma per fortuna ho desistito. Il Blu almeno resta un colore neutro.
Avrei voluto un pennino F ma purtroppo erano rimasti solo EF ed M e l’indecisione è stata grande, scottato dall’esperienza con il pennino F della Stipula un EF mi metteva qualche apprensione temendo potesse grattare. La disponibilità a sostituirmi eventualmente la misura del pennino mi ha deciso a tentare.
La scelta è stata felice, almeno dal mio punto di vista, la penna scorre bene con un tratto sottile ma non troppo che lascia anche intuire le sfumature di colore dell’inchiostro.
Il flusso di inchiostro è regolare e costante ed il pennino non resta mai asciutto.
Tenerla in mano è un piacere, io la uso sempre senza calzare il cappuccio la penna è già abbastanza consistente di suo, il cappuccio comunque si innesta bene e non si muove durante la scrittura però la sbilancia un po’ a mio modo di vedere.
Dopo tanto parlare ve la presento in tutto il suo splendore, purtroppo non abbastanza valorizzato dalla qualità delle mie foto. Spero che piaccia a Voi come piace a me.
Cesare Augusto
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Complimenti, davvero una gran bella penna. Una delle cose che mi piace della Mia è la sezione che è dello stesso materiale del fusto piuttosto che in argento come le sue cugine strette Miya.
Attenzione perché Montegrappa ad oggi non ha mai implementato un pistone nel vero senso della parola bensì un converter affogato noto anche come captive converter, il funzionamento non è diverso da una penna a pistone ma la capacità è nettamente inferiore.
Con le Mia sembra davvero che Montegrappa abbia finalmente risolto gli annosi problemi di scrittura che affliggeva una buona percentuale di penne, non era comune trovarne una esente da problemi di scrittura.
Ora però goditela alla grande, è davvero una meraviglia.
Attenzione perché Montegrappa ad oggi non ha mai implementato un pistone nel vero senso della parola bensì un converter affogato noto anche come captive converter, il funzionamento non è diverso da una penna a pistone ma la capacità è nettamente inferiore.
Con le Mia sembra davvero che Montegrappa abbia finalmente risolto gli annosi problemi di scrittura che affliggeva una buona percentuale di penne, non era comune trovarne una esente da problemi di scrittura.
Ora però goditela alla grande, è davvero una meraviglia.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Complimenti, bella penna
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Phrancesco
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
- Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Wow... Che penna stupenda...
Senti, Autom, se non sono indiscreto e se tua moglie non è all'ascolto ( ), posso chiederti quanto la pagasti?
Senti, Autom, se non sono indiscreto e se tua moglie non è all'ascolto ( ), posso chiederti quanto la pagasti?
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Di listino 695 euro sconto 10% per convenzione Forum più un ulteriore 5 per compassione
Cesare Augusto
- Miata
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Varie
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Davvero molto molto molto bella, complimenti per l'acquisto!
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: tante
- Il mio inchiostro preferito: molti
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
- Mequbbal
- Levetta
- La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
- Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it 霊気: 108
- Fp.it Vera: 019
Davvero bella!
Complimentissimi!
Complimentissimi!
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
(Rabbi Tarfón)
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Perry
Bella penna, complimenti.
Capisco che ti piaccia molto: merita.
E anche la recensione mi è piaciuta.
Alla prossima, allora, e grazie.
Buona domenica.
Michele
Capisco che ti piaccia molto: merita.
E anche la recensione mi è piaciuta.
Alla prossima, allora, e grazie.
Buona domenica.
Michele
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Complimenti davvero notevole
Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Ti avevo già detto che era bella ?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
Gran bella penna, complimenti.Automedonte ha scritto: ↑sabato 30 maggio 2020, 19:25 La versione Chrysocolla mi ha maggiormente attirato per la sua aria più spensierata sia nel nome che nel colore, un bel verde smeraldo molto più vivo di come mi era apparso sul sito dove l’ho comprata, dove sembrava tendere al blu anche se più chiaro dell’altra versione. Viceversa vista dal vivo di blu non ha proprio nulla.
Ti posso chiedere quanto nelle tue foto sei riuscito a rendere il reale colore? Perché dalla descrizione la immaginavo più verde di come appare...ma potrebbe semplicemente essere che la mia idea di verde smeraldo è diversa dalla tua....è sempre difficile dare un nome alle sfumature
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
È difficile rendere il colore di questa penna, ha delle sfumature incredibili.
Se guardi le foto del negozio online dove l’ho presa (uno di quelli convenzionati con il Forum) addirittura sembra blu ed invece non è.
In realtà è ancora più chiara di come appare in queste foto ma non riesco a renderlo pienamente.
La prima quella nella scatola è quella che si avvicina di più.
Questa foto, presa da internet si avvicina di più
Se guardi le foto del negozio online dove l’ho presa (uno di quelli convenzionati con il Forum) addirittura sembra blu ed invece non è.
In realtà è ancora più chiara di come appare in queste foto ma non riesco a renderlo pienamente.
La prima quella nella scatola è quella che si avvicina di più.
Questa foto, presa da internet si avvicina di più
Cesare Augusto
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
- Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Complimenti bellissima penna.
Montegrappa è un altro dei marchi che vorrei mettere nella mia piccola "raccolta" di stilografiche ma visto il posizionamento di prezzo del marchio penso che lascerò passare un paio di annetti a meno di un cospicuo premio di risultato o di trovar per terra un gratta e vinci vincente (e grasso)
ottimo acquisto!
Montegrappa è un altro dei marchi che vorrei mettere nella mia piccola "raccolta" di stilografiche ma visto il posizionamento di prezzo del marchio penso che lascerò passare un paio di annetti a meno di un cospicuo premio di risultato o di trovar per terra un gratta e vinci vincente (e grasso)
ottimo acquisto!
-
- Converter
- La mia penna preferita: Pilot Custom 823
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Grazie per questa bella recensione! le Montegrappa mi sono sempre piaciute, devo solo decidermi a comprarne una!