Geha

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Geha

Messaggio da maxpop 55 »

Alla Geha producevano belle penne fatte bene, che fine ha fatto?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Re: Geha

Messaggio da piccardi »

maxpop 55 ha scritto:Alla Geha producevano belle penne fatte bene, che fine ha fatto?
Se ricordo bene se l'è comprata la Pelikan. Non so se il marchio sia ancora attivo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Ha fatto la stessa fine di Paper Mate, quando è stata venduta da Gillette e comprata da Sanford.
Il marchio esiste ancora e commercializza cartucce per stampante e cancelleria economica.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Peccato.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Ha ragione Simone:a metà anni '80 il marchio produceva ancora cartucce ed ottimi inchiostri;poi è stata assorbita dalla Pelikan.Bisogna consolarsi:poteva fare una fine peggiore e finire nelle mani della Sanford.Ma è un dato di fatto che purtroppo le penne Geha non vengono più prodotte.
Alessandro
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Sanford ha letteralmente massacrato il marchio Paper Mate, relegandolo a produttore di cancelleria economica.
Quando ero ragazzo, alla prima Comunione o alla Cresima, uno dei regali era biro la Parker Jotter (quella tutta in metallo) o la Paper Mate, ed erano penne che ti duravano una vita.
La mia Parker Jotter è ancora in uso dopo 30 anni.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Peccato che grandi Marchi come Geha, Ballograf, Paper Mate abbiano fatto una brutta fne.
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041

Messaggio da TORREFABIO »

maxpop 55 ha scritto:Peccato che grandi Marchi come Geha, Ballograf, Paper Mate abbiano fatto una brutta fne.
Dunque, se non erro ballograf è stata acquistata ultimamente da 2 imprenditori svedesi (i nomi non li ricordo), al fine così ho letto di rilanciare il marchio che era "osteggiato" da chi lo aveva comprato, sempre se non erro la Bic. Io trovai in una cartoleria la nuova collezione epoque con circa 8 colori e li acquistai tutti, inoltre hanno prodotto anche il modello con la parte superiore in metallo, ma non ne avevano più.... Poi non l'ho più cercata.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Ballograf esiste ancora, due settimane fa mi hanno regalato una biro pubblcitaria modello Rondo, gialla.
Sembra molto ben fatta, a livello di Parker Jotter, con il refill in metallo tipo G2.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Cedeo fosse scomparsa come la Lalex, invece stamattina ho visto una bellissima Lalex stilo ad un prezzo piccolo, piccolo,................ quasi, quasi................
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

TORREFABIO ha scritto:
maxpop 55 ha scritto:Peccato che grandi Marchi come Geha, Ballograf, Paper Mate abbiano fatto una brutta fne.
Dunque, se non erro ballograf è stata acquistata ultimamente da 2 imprenditori svedesi (i nomi non li ricordo), al fine così ho letto di rilanciare il marchio che era "osteggiato" da chi lo aveva comprato, sempre se non erro la Bic. Io trovai in una cartoleria la nuova collezione epoque con circa 8 colori e li acquistai tutti, inoltre hanno prodotto anche il modello con la parte superiore in metallo, ma non ne avevano più.... Poi non l'ho più cercata.
Spero che ci riescano!La BIC ha già fatto diversi disastri:il primo,enorme,è stato quello di far quasi sparire le stilografiche negli anni '60-'80;il secondo,gravissimo,è quello di aver distrutto un marchio prestigioso come Sheaffer.
Alessandro
maxpop 55
Tecnico
Tecnico

Messaggio da maxpop 55 »

Mi spiace molto per la Sheaffer, ho dei cari ricordi legati a mio padre.
Oggi ne possiedo alcune, tutte di prima che fosse venduta e quando ne vedo una di "annata" se posso, la compo subito.
Chigi
Operatore del Settore
Operatore del Settore

Messaggio da Chigi »

La geha fà parte di Pelikan e si occupa del settore distruggidocumenti e plastificatrici. Tra l'altro di quei distruggidocumenti ne vendo un fiume e vanno benissimo.

Parker/Waterman e Papermate appartangono tutte a casa Sanford che da un paio di anni a questa parte con una politica folle (minimi d'ordine pazzeschi) ha reso il prodotto di difficile accesso, e cmq solo per i prodotti meramente più commerciali :(
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto:[
Spero che ci riescano!La BIC ha già fatto diversi disastri:il primo,enorme,è stato quello di far quasi sparire le stilografiche negli anni '60-'80;il secondo,gravissimo,è quello di aver distrutto un marchio prestigioso come Sheaffer.
La sostituzione delle stilo con la biro temo sarebbe avvenuta comunque, Bic o meno, e non mi sento di imputarla alla Bic, è stato un cambio di tecnologia, in peggio secondo me, ma difficile da contrastare. Se non ci fosse stata la Bic sarebbe stata un'altra ditta.

Ma aver rovinato la storia di un marchio con la produzione di penne di bassa qualità come le attuali, quella è una responsabilità completamente loro. Meglio come ha fatto Pelikan con la Geha ritrarre completamente il marchio dal mercato, anche se in questo caso forse, visto che la Geha era nota soprattutto per la produzione di modelli scolastici (cioè penne economiche), potrebbe anche rispolverare il marchio per la fascia di prezzo più bassa.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Infatti, Bic ha avuto il merito di realizzare una biro economica che va benissimo e ancora oggi la cara vecchia Bic Cristal scrive meglio di tante biro blasonate che costano 10 volte tanto. Se non l'avessero fatto loro, ci sarebbe arrivato qualcun altro. Come in altri settori, quando una nuova tecnologia è più pratica della precedente, prima o poi prende il sopravvento. E' solo questione di tempo.

Che poi Bic avrebbe potuto gestire meglio un marchio come Sheaffer, mantenendone la vocazione premium, sono d'accordo. Ma questo andrebbe esteso anche a Sanford e Rotring. Rotring aveva il suo core business nel disegno tecnico (i famosi Rapidograph), che oggi si fa con il PC (e ormai anche molti grafici e fumettisti usano il PC anche per i disegni a mano libera). L'azienda però aveva anche delle penne stilografiche validissime, come le Newton. Acquisita da Sanford, le stilografiche e le penne di design sono sparite, e non si capisce bene cosa vogliano fare del marchio. Recentemente mi è capitata in mano una Tikki (biro e matite icone degli uffici e delle scuole tedesche) e c'era scritto "Rotring Tikki by Paper Mate" :o
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”