inchiostro nero e penne vecchie

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

In questo caldo sabato di quasi estate sto qui a pensare alle mie penne vecchie, quasi tutte con stantuffo ma alcune anche con sacchetto (pulsante, levetta, vacumatic et similia).
Sono penne delle quali ne faccio un uso molto sporadico. Sono sempre scariche e lavate e, saltuariamente, ne prendo una per farle vedere il sole e giochicchiarci: la carico, scrivo, pasticcio, la lavo e la ripongo.
L'inchiostro che uso per queti momenti di svago è l'Aurora nero ma quando è il momento di lavare la penna, passo più tempo a fare questa operazione che quello dedicato al suo uso.
Mi chiedevo - e vi chiedo - se l'Aurora nero può essere un buon prodotto per questo uso (a parte la difficoltà di lavaggio) o in alternativa, qual'è il miglior inchiostro nero o anche quasi nero, che si lava facilmente e che non danneggia i vecchi materiali (non ho penne in galalite e tutti i pennini sono d'oro tranne due Pelikan placcati).
Non ho esigenze di scrivere su cartacce, questi momenti ludici sono accompagnati da un brogliaccio Clairefontaine da 90 grammi.
Grazie per l'attenzione.
S.
Ultima modifica di geko il sabato 23 maggio 2020, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da lucawm »

Waterman Nero che può apparire grigio in penne stitiche moderne ma diventa scuro con flusso abbondante o pelikan 4001 nero.
Per intasare una vintage ce ne vuole e con questi inchiostri non si hanno problemi.
Ľaurora nero, a mio parere, oltre ad essere troppo fluido per le vintage è oggettivamente molto pigmentato, carico di colore (spero di essermi spiegato :D ) ed è insidioso da lavare. Costringe a ripetute cariche e scariche di acqua pulita con la levetta.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Mi associo al suggerimento di Luca, avrei aggiunto anche lo sheaffer Skrip, ma temo che col cambio boccetta sia pure cambiata la formulazione. Il vecchio nero era eccellente, e più nero di Waterman e Pelikan, il nuovo non lo so, ho ancora da finire l'ultima boccetta che ho.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

piccardi ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 16:15 Mi associo al suggerimento di Luca, avrei aggiunto anche lo sheaffer Skrip, ma temo che col cambio boccetta sia pure cambiata la formulazione. Il vecchio nero era eccellente, e più nero di Waterman e Pelikan, il nuovo non lo so, ho ancora da finire l'ultima boccetta che ho.

Simone
Ciao Simone,
appena usi il nuovo Sheaffer facci sapere, sono curioso di sapere come va, vorrei prenderlo dopo il tuo giudizio, se positivo, anche perchè nei negozi non lo trovo, spesso ho chiesto e dovrei ordinarlo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
MatteoM
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

Uso spesso il nero aurora, non l’ho mai trovato troppo difficile da lavare.
Tra gli altri neri che possiedo però il Rohrer & Klingner Leipziger Schwarz si lava via senza sforzo alcuno!
È un bel nero, anche se non saturo come l’aurora, e costa poco!

F26547C5-DFD7-4367-9287-EEB2F15E2CE5.jpeg
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

Grazie per le indicazioni.
Intanto per domani è in consegna il Waterman, il R&K lo terrò in lista.
MatteoM ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 11:39 È un bel nero, anche se non saturo come l’aurora, e costa poco!
La saturazione non è fondamentale, basta che non sia grigio slavato tipo Lexington grey o Edelstein Onix ;)

S.
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil

Messaggio da merloplano »

geko ha scritto: sabato 23 maggio 2020, 15:26 qual'è il miglior inchiostro nero o anche quasi nero, che si lava facilmente e che non danneggia i vecchi materiali (non ho penne in galalite e tutti i pennini sono d'oro tranne due Pelikan placcati).
sulla penna vecchia e sulla mb uso il mystery black di montblanc. non e' particolarmente scorrevole, ma non mi ha mai dato problemi anche quando l'ho lasciato seccare. entrambi pistoni. certo, non il piu' economico da provare, e non sono sicuro sia migliore del waterman come comportamento, come colore mi sembra un po' piu' scuro. posso comparare su stessa penna contro hod
- er cavaliere nero
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

MatteoM ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 11:39 Uso spesso il nero aurora, non l’ho mai trovato troppo difficile da lavare.
Tra gli altri neri che possiedo però il Rohrer & Klingner Leipziger Schwarz si lava via senza sforzo alcuno!
Non è molto saturo perchè i Rohrer & Klingner sono nati per essere miscelati (con alcune eccezioni).
Quindi il nero è volutamente poco saturo perchè lo si usa, come faccio io, per scurire gli altri colori.
Lo stesso ha fatto Octopus, che ha un nero più saturo (Schwartz) e un nero meno saturo e con una punta di marrone (Sepia), ideale per scurire gli altri colori facendoli virare verso una tonalità più calda.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da codibugnolo »

Phormula ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 13:55
MatteoM ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 11:39 Uso spesso il nero aurora, non l’ho mai trovato troppo difficile da lavare.
Non è molto saturo perchè i Rohrer & Klingner sono nati per essere miscelati (con alcune eccezioni).
Quindi il nero è volutamente poco saturo perchè lo si usa, come faccio io, per scurire gli altri colori.
Come si comporta sulle carte ordinarie, sanguina?
γνῶθι σαυτόν, gnōthi sautón, conosci te stesso
giorgio
MatteoM
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

Phormula ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 13:55 Non è molto saturo perchè i Rohrer & Klingner sono nati per essere miscelati (con alcune eccezioni).
Lo stesso ha fatto Octopus, che ha un nero più saturo (Schwartz) e un nero meno saturo e con una punta di marrone (Sepia), ideale per scurire gli altri colori facendoli virare verso una tonalità più calda.
Non lo sapevo, grazie per l'informazione!
Hai qualche “ricetta” che ci puoi svelare? :D
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

R&K, in uso regolare il Phormula Blau, ottenuto scurendo leggermente (1:10) il Permanent Blau con il Leipziger Black e recensito su questo sito.
Octopus, sto usando un mix di Caribik + Sepia, circa 1:5 che risulta in un verde smeraldo scuro con sfumature invidiabili.

I R&K non sono inchiostri dal flusso esagerato, da questo punto di vista sono più o meno come il Pelikan Royal Blue.
Il comportamento su carte ordinarie dipende più dalla penna che dall'inchiostro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil

Messaggio da merloplano »

Phormula ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 15:00 R&K, in uso regolare il Phormula Blau, ottenuto scurendo leggermente (1:10) il Permanent Blau con il Leipziger Black e recensito su questo sito.
Octopus, sto usando un mix di Caribik + Sepia, circa 1:5 che risulta in un verde smeraldo scuro con sfumature invidiabili.

I R&K non sono inchiostri dal flusso esagerato, da questo punto di vista sono più o meno come il Pelikan Royal Blue.
Il comportamento su carte ordinarie dipende più dalla penna che dall'inchiostro.
il verdigris e' l'inchiostro piu' fluido che possiedo, piu' dello tsuki-yo.
appena dietro, verdura (che spiuma), poi alt-goldgruen, poi solferino.
secondo me, tutti piu' scorrevoli del 4001 rb
- er cavaliere nero
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Sono molto sensibili alla penna in cui vengono usati.
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

merloplano ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 13:44 uso il mystery black di montblanc. non e' particolarmente scorrevole, ma non mi ha mai dato problemi anche quando l'ho lasciato seccare.
Ah, bene, questo ce l'ho, era nella confezione della MB 149.

Phormula ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 13:55 ... i Rohrer & Klingner sono nati per essere miscelati (con alcune eccezioni).
Interessante, sicuramente lo avrai scritto in altre parti ma me l'ero perso.
Hiver77
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune

Messaggio da Hiver77 »

Phormula ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 15:00 R&K, in uso regolare il Phormula Blau, ottenuto scurendo leggermente (1:10) il Permanent Blau con il Leipziger Black e recensito su questo sito.

Non è che posteresti da qualche parte un esempio di scrittura di questi tuoi inchiostri personalizzati? ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Rispondi

Torna a “Inchiostri”