Ho tentato di far scrivere qs Sheaffer, dopo averla accuratamente pulita, ma il flusso di inchiostro è discontinuo ed il tratto molto sottile, ad intermittenza. Uso inchiostro originale a cartuccia. Non so, ma non vorrei arrendermi.
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi dei suggerimenti.
Problemi penna Sheaffer
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Intanto per un buon lavaggio metti per un paio d'ore la parte col pennino in un bicchiere d'acqua con qualche goccia di detersivo per piatti liquido.Massimo ha scritto: ↑sabato 23 maggio 2020, 11:15 Ho tentato di far scrivere qs Sheaffer, dopo averla accuratamente pulita, ma il flusso di inchiostro è discontinuo ed il tratto molto sottile, ad intermittenza. Uso inchiostro originale a cartuccia. Non so, ma non vorrei arrendermi.
Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi dei suggerimenti.
Dopo lava bene sotto acqua corrente, asciuga con uno scottex meglio che puoi e riprova.
Dopo il lavaggio se hai la possibilità, soffia in qualche modo all'interno, anche con una pompetta per clistere, io ci soffio dentro con le labbra, ma non tutti si sentono di farlo, questo serve sia per liberare al meglio il conduttore sia per asciugare.
Asciugare bene serve per evitare che la scrittura risulti slavata perchè si mischia acqua e inchiostro.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Problemi penna Sheaffer
Tutte queste operazioni le ho già fatte. Il risultato è sempre lo stesso, quello già descritto.
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
Potrebbero esserci delle "croste" fra pennino e alimentatore, suggerisco di provare con l'apposito liquido detergente in vendita anche in Italia, unica precauzione, in base a esperienza personale, non dimenticarsi il gruppo in immersione per molte ore.
Mandi
Mandi
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Problemi penna Sheaffer
Ok, Riccardo puoi darmi qualche indicazione su dove co pararlo? Grazie
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Soffiando dal lato della cartuccia l'aria esce liberamente dal lato pennino o senti che esce con difficoltà.
quando scrivi calcando un poco di più il tratto è sempre magro o l'afflusso dell'inchiostro aumenta?
quando scrivi calcando un poco di più il tratto è sempre magro o l'afflusso dell'inchiostro aumenta?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
Questi li trovi nei negozi convenzionati con il Forum
mandi
mandi
Riccardo
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Visto che con la mia ho avuto esattamente gli stessi problemi, ti invito a leggere la mia storia qui.
Dopo sette anni posso dire che la penna è diventata sempre più piacevole da usare, con un flusso gradevolmente ricco senza essere mai abbondante - diventa poi fantastica con l'inchiostro skrip.
Dopo sette anni posso dire che la penna è diventata sempre più piacevole da usare, con un flusso gradevolmente ricco senza essere mai abbondante - diventa poi fantastica con l'inchiostro skrip.
Giovanni Paolo