Pagina 1 di 1

Diffcoltà con inchiostro di china

Inviato: giovedì 14 maggio 2020, 9:36
da valhalla
Ho iniziato da poco ad usare pennini flessibili e sto avendo un problema: sto usando un pennino mitchell 0138 e ho fatto la maggior parte degli esercizi fino ad ora con pelikan 4001, e con quello tutto bene: quando premo ottengo un tratto largo, quando smetto di premere un tratto fine come desiderato (prima riga nella foto). Poi ho provato ad usare un inchiostro di china R&K, che dovrebbe essere fatto apposta per questo genere di cose, e quando inizio a scrivere ottengo effettivamente un fine come si deve, ma quando smetto gradualmente di premere a metà tratto non torna ad essere fine, è come se l'inchiostro spandesse (seconda riga nella foto)).

Ho agitato l'inchiostro prima dell'uso, e lo sto mettendo sul pennino con un contagocce (dello stesso modello), non intingendo, anche per evitare di contaminare il calamaio.
075131-img_7246.jpg
Che cosa sto sbagliando?

Diffcoltà con inchiostro di china

Inviato: giovedì 14 maggio 2020, 10:11
da calli1958
valhalla ha scritto: giovedì 14 maggio 2020, 9:36 Poi ho provato ad usare un inchiostro di china R&K, che dovrebbe essere fatto apposta per questo genere di cose, e quando inizio a scrivere ottengo effettivamente un fine come si deve, ma quando smetto gradualmente di premere a metà tratto non torna ad essere fine, è come se l'inchiostro spandesse (seconda riga nella foto)).
Credo sia un comportamento normale per l'inchiostro di china (inchiostro da disegno). Potresti provare a diluirlo, procedendo per tentativi fino a raggiungere una resa accettabile.

Diffcoltà con inchiostro di china

Inviato: giovedì 14 maggio 2020, 12:26
da Dory
Nei miei primi tentativi di calligrafia ho usato anch'io la China pensando fosse l'ideale ma ho riscontrato il tuo stesso problema. Penso proprio sia un problema di fluidità.