Omas DS - Doppio sistema
- greciacret
- Pulsante di Fondo
Scusate, ma ho cercato una risposta e non l'ho trovata.
Che cosa era il doppio sistema del modello Omas DS?
Dalle foto che si rinvengono in internet vedo che era dotata di un converter?
Dunque doppio sistema sta per "cartuccia - converter"?
Che cosa era il doppio sistema del modello Omas DS?
Dalle foto che si rinvengono in internet vedo che era dotata di un converter?
Dunque doppio sistema sta per "cartuccia - converter"?
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Penso proprio di si, erano penne scolastiche per pubblicizzarla dicevano che erano a doppio sistema, altro non era che cartucce/converter.
Ai suoi tempi l'ho avuta, scriveva da schifo.
Ai suoi tempi l'ho avuta, scriveva da schifo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- Iorek
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
- Misura preferita del pennino: Fine
Confermo, ne ho trovata una, per fortuna a due spiccioli, e, abbagliato dal nome Omas, me la sono portata a casa sperando in chissà che cosa. In realtà le prestazioni si sono rivelate pessime.
Ho poi ricordato che forse era lei che vedevo pubblicizzata da bambino su Topolino, assieme alle Auretta e alla Pelikano Antimacchia, penne secondo me di ben altro livello (specie la seconda, duole dirlo).
Una particolarità nella DS è il gruppo pennino-alimentatore inserito semplicemente "a slitta" nella sezione, forse per facilità di sostituzione e pulizia.
Ho poi ricordato che forse era lei che vedevo pubblicizzata da bambino su Topolino, assieme alle Auretta e alla Pelikano Antimacchia, penne secondo me di ben altro livello (specie la seconda, duole dirlo).
Una particolarità nella DS è il gruppo pennino-alimentatore inserito semplicemente "a slitta" nella sezione, forse per facilità di sostituzione e pulizia.
- balthazar
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Stub
Comprata un annetto fa come fondo di magazzino - n.o.s. - la mia è tutta in metallo (tranne la sezione che è in plastica nera) con pennino color acciaio che mostra anche una leggera elasticità. Non ti fulmina per la sua bellezza
ma scrive benissimo, mai data una falsa partenza, insomma la mia è una onesta e affidabile penna scolastica.

- maxpop 55
- Tecnico
Sei stato fortunato, per mia colpa non ricordo ci fosse un modello in metallo, sei sicuro sia la DS?balthazar ha scritto: ↑domenica 3 maggio 2020, 20:37 Comprata un annetto fa come fondo di magazzino - n.o.s. - la mia è tutta in metallo (tranne la sezione che è in plastica nera) con pennino color acciaio che mostra anche una leggera elasticità. Non ti fulmina per la sua bellezzama scrive benissimo, mai data una falsa partenza, insomma la mia è una onesta e affidabile penna scolastica.
Puoi mettere un paio di foto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- balthazar
- Stantuffo
- Misura preferita del pennino: Stub
Sei stato fortunato, per mia colpa non ricordo ci fosse un modello in metallo, sei sicuro sia la DS?
[/quote]
Per un puro caso oggi in internet, cercando altro, è venuta fuori la vendita di una Omas DS ed è ... diversa dalla mia. Sono allora riandato a vedere nel negozio che me l'ha venduta - è ancora in vendita - ed è venuto fuori che la mia è una Omas MS. Chiarito l'arcano: non è fortuna, è solo un modello diverso.
Questa è la mia.
[/quote]
Per un puro caso oggi in internet, cercando altro, è venuta fuori la vendita di una Omas DS ed è ... diversa dalla mia. Sono allora riandato a vedere nel negozio che me l'ha venduta - è ancora in vendita - ed è venuto fuori che la mia è una Omas MS. Chiarito l'arcano: non è fortuna, è solo un modello diverso.
Questa è la mia.
- maxpop 55
- Tecnico
OmasMS2.jpg
Questa è la mia.
[/quote]

- Pettirosso
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
- Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
+1 (ovviamente esteso anche al giudizio espresso da Max).Iorek ha scritto: ↑domenica 3 maggio 2020, 19:47 Confermo, ne ho trovata una, per fortuna a due spiccioli, e, abbagliato dal nome Omas, me la sono portata a casa sperando in chissà che cosa. In realtà le prestazioni si sono rivelate pessime.
Giuseppe.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Parker 75
- Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Pubblico io le foto di una DS, ricevuta in dono assieme ad altre penne.
Non l'ho mai potuta usare perchè il gruppo alimentatore pennino non viene trattenuto dalla sezione e scivola via. Non ho il converter e non so che cartucce possa usare.
La metto a disposizione se qualcuno avesse bisogno di cannibalizzarla, ma accetterei volentieri anche consigli per ripristinarla.
Ciao a tutti. Davide
Non l'ho mai potuta usare perchè il gruppo alimentatore pennino non viene trattenuto dalla sezione e scivola via. Non ho il converter e non so che cartucce possa usare.
La metto a disposizione se qualcuno avesse bisogno di cannibalizzarla, ma accetterei volentieri anche consigli per ripristinarla.
Ciao a tutti. Davide
- Iorek
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
La mia è uguale salvo il cappuccio in resina. Confermo che il guppo pennino viene via facilmente tirando, ma nella mia fa abbastanza interferenza e resta a posto quando si scrive. Io ci ho messo una cartuccia Pelikan senza nessun problema.