Omas DS - Doppio sistema

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Omas DS - Doppio sistema

Messaggio da greciacret »

Scusate, ma ho cercato una risposta e non l'ho trovata.
Che cosa era il doppio sistema del modello Omas DS?
Dalle foto che si rinvengono in internet vedo che era dotata di un converter?
Dunque doppio sistema sta per "cartuccia - converter"?
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Omas DS - Doppio sistema

Messaggio da maxpop 55 »

Penso proprio di si, erano penne scolastiche per pubblicizzarla dicevano che erano a doppio sistema, altro non era che cartucce/converter.
Ai suoi tempi l'ho avuta, scriveva da schifo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Omas DS - Doppio sistema

Messaggio da Iorek »

Confermo, ne ho trovata una, per fortuna a due spiccioli, e, abbagliato dal nome Omas, me la sono portata a casa sperando in chissà che cosa. In realtà le prestazioni si sono rivelate pessime.
Ho poi ricordato che forse era lei che vedevo pubblicizzata da bambino su Topolino, assieme alle Auretta e alla Pelikano Antimacchia, penne secondo me di ben altro livello (specie la seconda, duole dirlo).
Una particolarità nella DS è il gruppo pennino-alimentatore inserito semplicemente "a slitta" nella sezione, forse per facilità di sostituzione e pulizia.
balthazar
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Stub
Omas DS - Doppio sistema

Messaggio da balthazar »

Comprata un annetto fa come fondo di magazzino - n.o.s. - la mia è tutta in metallo (tranne la sezione che è in plastica nera) con pennino color acciaio che mostra anche una leggera elasticità. Non ti fulmina per la sua bellezza :) ma scrive benissimo, mai data una falsa partenza, insomma la mia è una onesta e affidabile penna scolastica.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Omas DS - Doppio sistema

Messaggio da maxpop 55 »

balthazar ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 20:37 Comprata un annetto fa come fondo di magazzino - n.o.s. - la mia è tutta in metallo (tranne la sezione che è in plastica nera) con pennino color acciaio che mostra anche una leggera elasticità. Non ti fulmina per la sua bellezza :) ma scrive benissimo, mai data una falsa partenza, insomma la mia è una onesta e affidabile penna scolastica.
Sei stato fortunato, per mia colpa non ricordo ci fosse un modello in metallo, sei sicuro sia la DS?
Puoi mettere un paio di foto.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
balthazar
Stantuffo
Stantuffo
Misura preferita del pennino: Stub
Omas DS - Doppio sistema

Messaggio da balthazar »

Sei stato fortunato, per mia colpa non ricordo ci fosse un modello in metallo, sei sicuro sia la DS?
[/quote]

Per un puro caso oggi in internet, cercando altro, è venuta fuori la vendita di una Omas DS ed è ... diversa dalla mia. Sono allora riandato a vedere nel negozio che me l'ha venduta - è ancora in vendita - ed è venuto fuori che la mia è una Omas MS. Chiarito l'arcano: non è fortuna, è solo un modello diverso.
OmasMS2.jpg
Questa è la mia.
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Omas DS - Doppio sistema

Messaggio da maxpop 55 »

balthazar ha scritto: lunedì 4 maggio 2020, 20:18 Sei stato fortunato, per mia colpa non ricordo ci fosse un modello in metallo, sei sicuro sia la DS?
Per un puro caso oggi in internet, cercando altro, è venuta fuori la vendita di una Omas DS ed è ... diversa dalla mia. Sono allora riandato a vedere nel negozio che me l'ha venduta - è ancora in vendita - ed è venuto fuori che la mia è una Omas MS. Chiarito l'arcano: non è fortuna, è solo un modello diverso.

OmasMS2.jpg

Questa è la mia.
[/quote]

:thumbup:
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Omas DS - Doppio sistema

Messaggio da Pettirosso »

Iorek ha scritto: domenica 3 maggio 2020, 19:47 Confermo, ne ho trovata una, per fortuna a due spiccioli, e, abbagliato dal nome Omas, me la sono portata a casa sperando in chissà che cosa. In realtà le prestazioni si sono rivelate pessime.
Ho poi ricordato che forse era lei che vedevo pubblicizzata da bambino su Topolino, assieme alle Auretta e alla Pelikano Antimacchia, penne secondo me di ben altro livello (specie la seconda, duole dirlo).
Una particolarità nella DS è il gruppo pennino-alimentatore inserito semplicemente "a slitta" nella sezione, forse per facilità di sostituzione e pulizia.
+1 (ovviamente esteso anche al giudizio espresso da Max).
Giuseppe.
davide451
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Omas DS - Doppio sistema

Messaggio da davide451 »

Pubblico io le foto di una DS, ricevuta in dono assieme ad altre penne.
Non l'ho mai potuta usare perchè il gruppo alimentatore pennino non viene trattenuto dalla sezione e scivola via. Non ho il converter e non so che cartucce possa usare.
La metto a disposizione se qualcuno avesse bisogno di cannibalizzarla, ma accetterei volentieri anche consigli per ripristinarla.
Ciao a tutti. Davide
ds aperta.jpg
ds aperta.jpg
Allegati
ds chiusa.jpg
pennino ds.jpg
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Omas DS - Doppio sistema

Messaggio da Iorek »

La mia è uguale salvo il cappuccio in resina. Confermo che il guppo pennino viene via facilmente tirando, ma nella mia fa abbastanza interferenza e resta a posto quando si scrive. Io ci ho messo una cartuccia Pelikan senza nessun problema.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”