Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Costruzione freccia Parker 61
Dopo aver scandagliato tutto il web alla ricerca della freccia dorata per la mia Parker 61 e non avendola trovata mi sono messo in testa di costruirmela.
Prima di inserire le fotografie dove si possono intuire tutti i passaggi per costruirla devo fare una premessa, ho sbagliato sapendo di sbagliare, nel senso che ho usato un lamirino di ottone (carta di spagna) troppo sottile 0,05 centesimi di mm., avevo solo quello e reperirne di più spesso, spessore minimo di 0,12 centesimi, di questi tempi è un'impresa impossibile, e diciamola tutta, la fretta di fare è sempre una cattiva consigliera.
Lo spessore troppo sottile ha fatto in modo che per poter pareggiare i piani ho esagerato con la levigatura e lo spessore iniziale do 0,05 a furia di spianarlo durante la sagomatura della freccia è diventato 0,03, praticamente un nulla, si può vedere dalle foto la frittata, la coda della freccia si è parzialmente rotta e sugli angoli il materiale è ai minimi termini, in ogni caso sono convinto che con uno spessore maggiore del lamierino si possa fare un lavoro migliore.
Se vi interessa, sulle ali dell'entusiasmo e complice il braccino corto ho costruito anche il gioiello del cappuccio
Prima di inserire le fotografie dove si possono intuire tutti i passaggi per costruirla devo fare una premessa, ho sbagliato sapendo di sbagliare, nel senso che ho usato un lamirino di ottone (carta di spagna) troppo sottile 0,05 centesimi di mm., avevo solo quello e reperirne di più spesso, spessore minimo di 0,12 centesimi, di questi tempi è un'impresa impossibile, e diciamola tutta, la fretta di fare è sempre una cattiva consigliera.
Lo spessore troppo sottile ha fatto in modo che per poter pareggiare i piani ho esagerato con la levigatura e lo spessore iniziale do 0,05 a furia di spianarlo durante la sagomatura della freccia è diventato 0,03, praticamente un nulla, si può vedere dalle foto la frittata, la coda della freccia si è parzialmente rotta e sugli angoli il materiale è ai minimi termini, in ogni caso sono convinto che con uno spessore maggiore del lamierino si possa fare un lavoro migliore.
Se vi interessa, sulle ali dell'entusiasmo e complice il braccino corto ho costruito anche il gioiello del cappuccio
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Ben fatto !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Bravissimo, ottima idea.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Bravo.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Ottimo risultato!
Come hai tagliato la sagoma ricavata nella lamina? Cutter?
Nello
Come hai tagliato la sagoma ricavata nella lamina? Cutter?
Nello
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
Ottimo lavoro. Condivido che uno spessore leggermente maggiore probabilmente avrebbe reso più agevole la lavorazione, ma sei stato comunque molto bravo ed il risultato è premiante.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Forbicine per unghie, devono essere di assoluta qualità intesa come precisione, il problema più grande è l'aggiustamento della forma, io ho usato una pietra d'arkansans oltre alla limetta e carta seppia, cercando sempre di consumare il materiale di taglio, se si prova a limare sul fianco, il lamierino si piega, forse uno spessore superiore è lavorabile anche in quella direzione.
Cosa hai usato per incollare ? Grazie
Grazie a tutti
Posto le fotografie riguardo al gioiello del cappuccio, questi si trovano per le Parker, potrebbe essere uno spunto per altre penne.
Questo lavoro rispetto alla freccia è più semplice, il problema è solo trovare la vite del passo giusto, il materiale con cui fare il gioiello non è un problema, io ho usato un bottone....
Posto le fotografie riguardo al gioiello del cappuccio, questi si trovano per le Parker, potrebbe essere uno spunto per altre penne.
Questo lavoro rispetto alla freccia è più semplice, il problema è solo trovare la vite del passo giusto, il materiale con cui fare il gioiello non è un problema, io ho usato un bottone....
Ultima modifica di Linos il domenica 3 maggio 2020, 10:33, modificato 1 volta in totale.
Colla cianoacrilica, il problema è la velocità di posizionamento, che non può lasciare scampo ad imprecisioni, per questo ho usato della cianoacrilica un poco densa (vecchia) ci mette un po di più a fare presa, quando si è certi del posizionamento ho contornato la freccia con altra cianoacrilica nuova e liquidissima in modo che penetrasse nei microcopici interstizi, nessuna paura delle sbavature, in ogni modo bisogna poi con grande perizia levigare, il contorno che resta è quello della precisione della forma che si è data alla freccia, come negli intarsi di ebanisteria.
- nello56
- Tecnico
- La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
- Misura preferita del pennino: Italico
- Arte Italiana FP.IT M: 056
- Fp.it ℵ: 056
- Fp.it Vera: 056
Ottima anche l'idea della vite + madreperla del bottone per fare il gioiello.
Usare una vite e sagomarla l'avevo utilizzata per una 88K, ma questa combinazione
di materiali mai! Bravo!
Nello
Usare una vite e sagomarla l'avevo utilizzata per una 88K, ma questa combinazione
di materiali mai! Bravo!
Nello
Grazie, quando le superfici sono piane e livigate a specchio, la cianoacrilica fa il suo massimo
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Se aggiungi un gocciolino di acetone, il cianoacrilico rallenta la presa ma non quella finale
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Perry
- Misura preferita del pennino: Fine
Discussione e contributi, di tutti i tecnici, interessantissimi, foto molto molto ben fatte, chiare, esplicative al massimo, idee e manualità che per me sono eccezionali: bravissimo, Linos, e complimenti per il lavoro.
Buona domenica.
Michele
Buona domenica.
Michele