Furore con Kyoto Kyo No Oto Nurebairo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Wall
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Wall »

Buongiorno a tutti,

ecco a voi Leonardo Officina Italiana - Furore finiture rodiate e munita di un meraviglioso pennino in acciaio, anch'esso rodiato STUB 1.1
02.jpg
01.jpg
Stilografica di modeste dimensioni, sta molto bene in mano, chiusa è lunga poco meno di 15 cm, senza cappuccio 13 cm e con quest’ultimo calzato sul retro 16 cm, per un diametro variabile da 10,7 mm a 12,3 mm. È in resina acrilica di una meravigliosa livrea arancione molto “profonda” ad accattivante (per me ovviamente). Ha il caricamento a cartuccia o converter (incluso).
03.jpg
Il pennino rodiato (STUB 1.1 #6) mi ha piacevolmente sorpreso per la scorrevolezza, ha un bel tratto ed ottima costanza di flusso abbondante. Proprio quest'ultima caratteristica, l'abbondanza di flusso, mi ha portato ad usare un nuovo inchiostro consigliatomi dal mio negoziante di fiducia: Kyoto, Kyo No Oto Nurebairo.
20200429_172848.jpg
Cercando in rete e con Google Translate, dal giapponese NUREBAIRO viene tradotto letteralmente “colore della piuma bagnata”! Paragone azzeccatissimo e molto evocativo per questo inchiostro corvino dalle sfumature lucide. Con il pennino STUB è molto evidente nei tratti spessi rispetto a quelli stretti. Purtroppo in foto non si nota affatto! :roll:
20200429_173513.jpg
Bagnandolo si nota anche del blu, poco evidente nel tratto normale.
20200429_173454.jpg
Poco resistente all’acqua ha un tempo d’asciugatura abbastanza elevato, circa 10 secondi.
20200429_173434.jpg
È un inchiostro asciutto e spesso “regala” qualche falsa partenza alla nuova Furore cosa che con altri inchiostri non mi è capitato, tende a smagrire leggermente il tratto, nel complesso l’accoppiata mi piace moltissimo.

Ciao :wave:
Walter

"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: 149 14C

Messaggio da MatteoM »

Molto bella la resina arancione...
Al pen show di Milano mi ero soffermato a lungo allo stand della Leonardo e la furore ha davvero dei colori accattivanti!
Ero indeciso tra la furore smeraldo e la momento zero Hawaii, e alla fine ho optato per quest'ultima...ma è stata dura! :D

Complimenti per l'acquisto e per l'ottimo abbinamento con l'inchiostro!
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da merloplano »

Wall ha scritto: giovedì 30 aprile 2020, 15:23 03.jpg
bravo, mi piace la terza foto: la luce del riflesso permette di leggere il testo in bassorilievo, che resta in ombra.
sembra la resina della m600 orange. non nutro fiducia nell'incastro della clip. la 1911l e' simile, e non solida

(il titolo che hai scelto mi ha fatto pensare a Kenshiro :mrgreen: )
- er cavaliere nero
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue

Messaggio da francoiacc »

Ultimamente quando vede arancione mi si illumina l'animo! Bellissima, quel materiale mi ricorda tanto la resina della Dolcevita... chissà vista la discendenza. :clap: :clap:

P.S. bello l'inchiostro ma lo vedo poco abbinato a quella livrea. :think:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Miata »

Molto bello il colore di questa Furore! Anche il pennino stub sembra interessante; proprio per il pennino che può aiutare a sfruttare colori più vistosi, io le dedicherei un inchiostro in tinta. Mia personalissima opinione!

Complimenti per l'acquisto. :thumbup:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Wall
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo

Messaggio da Wall »

Grazie a tutti per i commenti. È davvero molto bella e solida non posso fare altro che consigliarla.

Il primo inchiostro con cui l'ho caricata è stato l'azzeccatissimo Diamine Orange Inferno Shimmering: meraviglioso. Purtroppo però ci sono due grossi ostacoli, il primo è che qyesta penna ha un flusso abbondante e volevo ridurlo un pochino e poi perché la sto usando quotidianamente per scruvere su quaderni ufficiali per il lavoro e l'arancione non è adatto :D

Da qui la scelta di un inchiostro nero che riduce un minimo il flusso e questo Nurebairo è fantastico!

Grazie ancora per i commenti!
Ciao
Walter

"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da HoodedNib »

E invece a me piace proprio l'accoppiata tra la penna e questo colore, perche' si vede che il nero ha qualcosa in piu' ed e' lo stesso qualcosa "brillante" che c'e' anche in questa penna.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”