Pagina 1 di 1

Presentazione di Matteo, nuovo iscritto

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 16:38
da TeoMande
Buongiorno a tutti,
Sono Matteo ho 22 anni dalla provincia di Monza, sono un affascinato di penne stilografiche sin da bambino quando ho giocato con alcune pilot di plastica (quelle piccoline in plastica azzurra o rossa di solito) ma ho iniziato a usarle solo dai tempi del liceo quando ho ricercato in casa tutte le penne possibili e mi sono innamorato di una penne che credo sarà nota a molti degli iscritti piu "maturi" di me :D ovvero una aurora auretta che ho fatto riparare e usato. La apprezzavo particolarmente per il tratto fine del mio pennino (che poi ho scoperto essere un difetto, o pregio, della mia perchè sostituendo impugnatura e alimentatore il nuovo pennino era molto diverso, ma la smetto perché altrimenti diventa una biografia e non una presentazione. Ad ogni modo da allora ho continuato saltuariamente a usare stilografiche e comprarne alcune fino all'università dove mi sono "convertito" completamente a usare solo e unicamente stilografiche. Mi sono imbattuto in questo forum cercando informazioni su dove trovare una sacca dell'inchiostro (mi scuso ma non so come si chiami) per una Waterman Ideal che ho trovato e vorrei restaurare, ma in questo periodo non posso andare nel mio negozio di fiducia (che purtroppo comunque ha chiuso) e quindi ho cercato altrove e speravo di trovare risposte qui. Presenterò comunque quella domanda nell'apposito luogo non appena lo trovo :lol: . Inoltre in generale vorrei imparare di più sulle stilografiche d'epoca che sono spesso inusuali e interessanti con meccanismi bizzarri e sempre "rivoluzionari" mentre ora è tutto più standrdizzato.

PS: sono anche un mancino che è inusuale di solito per un appassionato di stilografiche e scrivo con la mano sopra il rigo. Vorrei anche discutere se ci sono altri mancini di come loro "sopravvivono" nel mondo delle stilografiche per cercare di evitare sbavatura di ogni genere e scrivere comodamente oppure vorrei aiutare, come me un tempo, fatica a trovare la perfetta combinazione pennino/inchiostro/carta per riuscire a scrivere con soddisfazioni e senza troppi intoppi.

PPS:Questa comunque è una delle mie preferite: una Pilot Falcon con pennino SF
(inchisotro: Aurora Black // Carta: Favini "schizza e strappa" 55g/m^2)

Presentazione di Matteo, nuovo iscritto

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 16:49
da Silemar
Ciao Matteo! Mi piace la tua presentazione e anche la tua intenzione di trovare risposte ma anche di dare il tuo contributo in questo forum. Sei il benvenuto! :wave:

Presentazione di Matteo, nuovo iscritto

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 16:52
da MiraB
Benvenuto, Matteo! :wave:

Dai un'occhiata qui, 6 pagine di esperienza in "mancinismo" stilografico ;) :
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=32&t=7204

Presentazione di Matteo, nuovo iscritto

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 16:55
da Miata
Benvenuto Matteo!
Bella la la Falcon!!

Presentazione di Matteo, nuovo iscritto

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 17:11
da maxpop 55
Ciao Matteo, benvenuto :wave: :wave:

Bella presentazione, molto autobiografica (chiaramente scritta con una stilo) :thumbup:

Presentazione di Matteo, nuovo iscritto

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 17:34
da Davide127
Benvenuto!

Presentazione di Matteo, nuovo iscritto

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 17:38
da MatteoM
Ciao Matteo,
come omonimo e mancino pure io ti do il benvenuto nel forum!!
Io mi sono convertito alle stilografiche 4-5 anni fa e ho cambiato la posizione della mano...adesso scrivo da sotto il rigo mentre prima strisciavo allegramente la mano sull'inchiostro.
Quando scrivo con le brush pens o le penne a intinzione (come quelle di vetro) devo però tornare con la mano a uncino altrimenti sento di non avere abbastanza controllo...sto ancora imparando...

Comunque...lefties for power!! :thumbup:

Presentazione di Matteo, nuovo iscritto

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 18:10
da TeoMande
Grazie a tutti del benvenuto, grazie a Mira per avermi già navigato verso argomenti di mio interesse che tempestività ! e grazie mio omonimo per il sostegno, anche se mi hai rubato il nick "MatteoM" :lol: cercherò di prendere esempio ho provato più volte a cambiare la posizione della mano perchè mi accorgo che è meno faticosa (che sarebbe comodo per le lunghe sessioni di appunti in università) ma scrivo molto più lento e molto peggio :oops: per non parlare appunto nell'usare glass pen, pennini soft, bursh pen o stub in quel caso è molto più difficile anche per me.

Presentazione di Matteo, nuovo iscritto

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 18:11
da piccardi
Ciao Matteo,

un caloroso benvenuto e complimenti per la tua penna preferita, è una delle poche moderne che trovo interessante.

Simone

Presentazione di Matteo, nuovo iscritto

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 18:34
da TeoMande
Grazie ! Però è troppo facile mettere "troppe" nella sezione "la tua penna preferita" :lol: lo avrei fatto anche io e invece ho dovuto fare una dura scelta ! Dai fai almeno una top 5 ;)

Presentazione di Matteo, nuovo iscritto

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 19:09
da schnier
Per i mancini il canale youtube Stilograficamente ha dedicato diversi video. Benvenuto!

Presentazione di Matteo, nuovo iscritto

Inviato: domenica 26 aprile 2020, 21:26
da MiraB
TeoMande ha scritto: domenica 26 aprile 2020, 18:10 Grazie a tutti del benvenuto, grazie a Mira per avermi già navigato verso argomenti di mio interesse che tempestività !
Di nulla! :thumbup:
Potrai cercarne altri tu stesso, attraverso la funzione CERCA nel forum inserendo parole chiave. :wave: