Alcuni neri.
Inviato: sabato 25 aprile 2020, 10:35
Stimolato dalla ricerca di Shinken, ecco alcuni neri
- Noodler's Borealis Black. Bello nero, forse di tono lievemente freddo. Scorrevole. Tributo americano all'Aurora ne noantri?
- Iroshizuku Take-Sumi. Non è un buco nero, ma ha classe. Freddo, meno lubrificato di Borealis o Aurora ma ancora scorrevole. Lascia uno sheen ramato discreto e seducente.
- Noodler's Dark Matter. Un nero antracite. Mi ha intrigato la storia che c'è dietro: a quanto pare il sig.Noodler's lo ha ricostruito a partire da una vecchia bottiglia.
- Aurora Nero. La pietra di paragone. Il mio flacone è vecchio di almeno un decennio, potrebbe essere più concentrato del nuovo. Lascia uno sheen meraviglioso e sembra di scrivere col burro fuso.
- Noodler's Old Manhattan. Questo mi sa tanto di Noodler's Black con sopra un'etichetta sciccosa... di sicuro meno nero di tutti gli altri, ma di eccellente comportamento e le sfumature un po' spente danno un aspetto vintage.
- Herbin Perle Noire. Estremamente simile al Take-Sumi sotto tutti i punti di vista, meno il prezzo e lo sheen.
- Noodler's X-Feather. Uno dei candidati a buco nero. Lentissimo ad asciugare e incline a sbavare passandoci sopra, anche da asciutto.
- Diamine Onyx Black. Il più nero dei Diamine, ha una tinta leggermente violacea che lo rende stranamente inquietante o terrificante ai miei occhi.
- Noodler's Heart of Darkness. L'altro buco nero. Comportamento decisamente migliore: asciuga e non sbava passandoci sopra.