Pagina 1 di 2

Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 9:40
da Simone
Recensione:

Sarò molto breve e più che altro tecnico, ma sottolineo subito il fulcro dell'articolo: il prezzo (36€) vale il prodotto? Per me sì.
Il calamaio da viaggio Visconti si presenta come un cilindro in plastica nera, ben rifinito e solido, che mira alla praticità e non all'apparenza. È accompagnato da una pipetta per il caricamento e all'interno del tappo si trova un rettangoli o di carta (sembra quasi misto cotone, ma non ne sono sicuro) per pulire la punta della stilografica. Ovviamente io non lo utilizzo, perché poi non saprei dove trovarne uno uguale per sostituirlo, dunque prima trovo la scorta e poi lo utilizzerò (sì, sono pazzo! :lol: ).
Con una capacità di circa 5ml, assicura una ottima scorta di inchiostro: posso garantire che l'autonomia garantita è davvero più che sufficiente per far raffreddare qualsiasi impulso compulsivo di scrittura. 5ml è il volume massimo che consiglia la casa, poiché nella fase di apertura del tappo il rischio di fare troppo forte potrebbe comportare un piccolo bagno di inchiostro.
Il sistema di apertura è ad incastro, ma Visconti consiglia di effettuare una rotazione, pur non essendoci filettatura, poiché così si evita il suddetto bagno ;) .

Il sistema di caricamento è semplice ed efficace: la prima prova l'ho fatta sul lavandino, sperando comunque di non sprecare inchiostro per un po' di sbadataggine e... È andata benissimo. Anzi, penso che sia davvero difficile sbagliare, perché la stilografica si incastra alla perfezione e inoltre, per precauzione, basta guardare nella finestra di ispezione che il pennino della stilografica in rifornimento sia ben visibile
Consente anche un caricamento rapido: durante una lezione, in un momento di stasi della spiegazione, ho ricaricato la stilografica (ovviamente non facendo i vedere :lol: 8-) ) e in men che non si dica l'operazione era fatta!
Consiglio solo di non premere come un forsennato: la mia M200 ha scricchiolato sotto la brutalità con cui l'ho spinta! Per fortuna niente di grave (anche perché questa era nella tasca nel petto del giubbotto durante l'incidente in scooter, e non è esplosa in un bagno di inchiostro... Pensa a caricarlo rosso!).
Infine, quello che è davvero importante: è ben sigillato? Sì, perfettamente, poiché il tappo è lungo e l'interno del calamaio si stringe ad imbuto, cosicché non c'è spazio per l'inchiostro per passare.

Tornando alla domanda iniziale: vale il prezzo? Per me sì, come detto, perché fa bene quello per cui è stato creato. Certo, ci si potrebbe comprare una seconda Safari e usare quella come scorta, ma il quantitativo di inchiostro sarebbe comunque minore (4/5 volte meno) e comunque non si potrebbero ricaricare altre stilografiche.

Ecco le foto

https://www.icloud.com/journal/it-it/#1 ... 6A291A0C03

Re: Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 11:07
da colex
Confermo le tue "impressioni" e soprattutto la comodità d'uso.

In merito al batuffolo cilindrico di ovatta "nascosto" nel tappo serve ad assorbire per eliminare l'inchiostro che resta sul pennino, unica parte immersa durante la fase di ricarica; credo sia molto simile a quelli utilizzati dai dentisti quando devono "lavorare" su un dente per bloccare la saliva... Per i ricambi, forse bisogna rivolgersi a qualche ditta che effetui forniture di materiali per dentisti o a qualche amico dentista, sperando abbia la misura "giusta".


Ciao
Sergio

Re: Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 11:55
da Simone
Nel mio caso non è cilindrico, ma parallelepipedo, però penso che sia una buona soluzione. Altrimenti si può andare anche in farmacia, ma chissà a che prezzi.... Magari nelle farmacie coop si trova a meno :D

Re: Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 16:42
da FedericoPari
Non so perche' il tuo batuffolo sia "quadrato", comunque non si trattava altro che di filtri delle sigarette ;)

Re: Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 17:15
da colex
FedericoPari ha scritto:Non so perche' il tuo batuffolo sia "quadrato", comunque non si trattava altro che di filtri delle sigarette ;)
Hai ragione, non conosco come son fatti i filtri delle sigaretta, ma in effetti è molto più piccolo dei batuffoli dei dentisti ed è anche rivestito da un film plastico...


Immagine


Immagine

Re: Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 17:26
da FedericoPari
La fonte della cosa e' abbastanza attendibile...Dante Del Vecchio in persona :D

Re: Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 18:23
da Phormula
I filtri delle sigarette sono in acetato di cellulosa.

Re: Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 18:27
da colex
Phormula ha scritto:I filtri delle sigarette sono in acetato di cellulosa.

... Termine che, per caso, significa: "come graffiare la rodiatura del pennino"???

Re: Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: sabato 13 ottobre 2012, 18:45
da Phormula
No, l'acetato di cellulosa viene usato anche per fare tessuti, è una fibra abbastanza morbida, anche se costosa.
Pensa che ogni anno in Italia si buttano 12500 tonnellate di filtri di sigaretta, la maggior parte dei quali finisce nell'ambiente (scusate l'off topic).
Le sigarette economiche invece hanno il filtro in fibra di polipropilene.

Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: venerdì 7 dicembre 2012, 14:12
da Simone
Piccolo aggiornamento: sto usando sempre più felicemente questo prodotto, poiché mi consente non solo di non pensare alla ricarica della mia amata M200 ogni sera, ma mi consente di non restare mai a secco.
Altra cosa positiva: riesco, oramai, a fare una ricarica lampo durante le lezioni, senza perdere nemmeno una parola. Soprattutto, basta davvero poco per spingere la penna e incastrarla: prima premevo troppo, ora che mi sto abituando, basta davo poco.

Inoltre, riconfermo quanto sia sicuro come metodo di ricarica: mai una goccia fuori posto :D

Insomma, lo consiglio davvero ;)

Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 14:51
da eu-slack
Praticamente è una provetta falcon marchiata Visconti? :)
Immagine

Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 14:54
da Simone
Più o meno sì, però non so quanto sia comodo con una provetta ricaricare e quanto ti possa fidare nel portarla in giro con un tappo così. Già se fosse a vie sarebbe meglio. Di sicuro deve essere sigillato e con un prodotto testato per inchiostro vado sul sicuro.
Se però qualcuno trovasse una provetta ad hoc che riuscisse ad essere stagna, si, il concetto e quello è ci sarebbe un risparmio di costo...

Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 15:03
da eu-slack
Le falcon hanno il tappo a vite! ;)
L'unico problema è la capienza: vanno dai 15ml in su, e per giunta le piccole sono strette! :/
Comunque appena me ne procuro una vi farò sapere... ;)

Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: lunedì 17 dicembre 2012, 15:14
da Simone
Dai, così mi sento un po' uno stupido... :oops: comunque si, se è a vite e resiste agli scossoni, direi che è la soluzione a basso costo e pratica. Però penso che 15ml cominci a essere troppo: a quel punto prendo la boccetta. Il calamaio visconti, invece, sembra una penna come dimensioni, dunque portabile in un portapenne qualsiasi.

Calamaio da viaggio Visconti

Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 10:26
da aries90
Ciao ragazzi, mi chiedevo se questo calamio poteva essere utile anche per una lamy al-star con converter?