Dopo aver visto il topic sulla luxor ho cercato la mia vecchia luxor comprata ad un bancherello molti anni fa, ma non è lo stesso tipo di della prima e credo sia un modello "scolastico" di minor valore, tuttavia poichè è leggerissima e scrive benissimo vorrei poter sostituire o migliorare lo scorrimento dello stantuffo perchè scorre male e cigola nello scorrere. Qualcuno in rete sa dirmi come si può estarre lo stantuffo?
Inserisco una foto della penna
LUXOR 0204
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Per migliorare lo scorrimento non è necessario estrarre lo stantuffo, basta tendere un velo di grasso al silicone nel fusto con qualcosa di sottile, tipo uno stuzzicadenti, accedendo dalla sezione dove hai rimosso il gruppo scrittura, dopodiché fai andare il pistone su e giù un paio di volte e vedi che scorrerà libero.
LUXOR 0204
Ti ringrazio ma in questo momento c'è il problema di reperire il grasso al silicone, comunque sarei curioso di sapere come si fa a togliere lo stantuffo
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Mai smontare una penna se non è necessario, le probabilità di fare danni sono molto elevate, e senza grasso al silicone comunque non risolvi nulla anche rimuovendo lo stantuffo.
Il grasso al silicone lo trovi tranquillamente online, ad esempio su Amazon.
Il grasso al silicone lo trovi tranquillamente online, ad esempio su Amazon.
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
E' come dice Francesco, poi non saprei essendo un modello scolastico è difficile riuscire a smontare lo stantuffo, sempre che sia possibile.
Potrebbe essere tipo Pelikan 120 ma a distanza è difficile capirlo.
Ti consigli di agire come ti ha già detto Francesco, mettere un velo di grasso al silicone sulle pareti del serbatoio.
Hai aspettato tanto, fai passare questo periodo oppure potresti anche prenderlo in rete se vai di fretta.
Potrebbe essere tipo Pelikan 120 ma a distanza è difficile capirlo.
Ti consigli di agire come ti ha già detto Francesco, mettere un velo di grasso al silicone sulle pareti del serbatoio.
Hai aspettato tanto, fai passare questo periodo oppure potresti anche prenderlo in rete se vai di fretta.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
LUXOR 0204
Sicuramente aspetterò, non è una necessità. Era solo per passare il tempo, visto che siamo bloccati in casa.
Grazie a tutti
Grazie a tutti