Pagina 1 di 1

Nero per flusso abbondante

Inviato: giovedì 5 marzo 2020, 13:40
da schnier
Dopo i suggerimenti del forum su un inchiostro permanente sto usando il Kiwa-Guro con una certa soddisfazione, tuttavia per penne dal flusso abbondante mi sembra che il tratto sia troppo largo. Su un Pelikan M200 con Pennino EF ( già abbondante di suo), specialmente con alcuni tipi di carta, il tratto è molto ampio e manca del tutto feedback (su carta favini schizza e strappa ad esempio). In casa avrei il celeberrimo Pelikan Brilliant Black, ma è un inchiostro che mi è diventato poco simpatico per quanto faccia danni (macchia dappertutto e sembra non andare mai via). Che fare?

Nero per flusso abbondante

Inviato: giovedì 5 marzo 2020, 13:58
da Ghiandaia
Pelikan 4001 Brilliant Black?

Nero per flusso abbondante

Inviato: giovedì 5 marzo 2020, 14:14
da lucawm
Il pelikan 4001 nero va benissimo, ma anche gli Edelstein sempre Pelikan a mio avviso smagriscono un po' il flusso. Sto usando il ľ Edelstein Sapphire e si comporta proprio così.
Comunque è vero, anche con la mia M200 pennino F sulle carte lisce non mi trovo sempre. Sarà che è così leggera ed il pennino super scorrevole, talvolta mi ritrovo a scrivere per aria.
Luca

Nero per flusso abbondante

Inviato: giovedì 5 marzo 2020, 14:38
da Monet63
Pelikan 4001 nero brillante.
Private Reserve Velvet Black (un nero cromatico molto interessante).
Diamine Jet Black.
Il troppo bistrattato e ormai purtroppo defunto Delta Black, un vero nero brillante con sottotoni violacei, simile al Private Reserve Velvet Black (che ho acquistato proprio per sostituirlo). Era il nero brillante (l'attuale Pelikan, a parte il nome, non è brillante) con cui le mie Pelikan M200 andavano meglio.

Nero per flusso abbondante

Inviato: giovedì 5 marzo 2020, 14:53
da MatteoM
Io uso il Rohrer & Klingner Leipziger Schwarz (il nero di R&K per farla breve ;) ).
E' abbastanza saturo, si lava facilmente e trovo che il flusso non sia mai eccessivo (uso principalemente pennini fini o medi).

Nero per flusso abbondante

Inviato: giovedì 5 marzo 2020, 15:02
da Lamy
Waterman Intense Noire e Graf Von Faber Castell Carbon Black. La mia Pelikan M200 Smoky Quartz con pennino EF scorreva benissimo con il Pelikan 4001 Black e scriveva fine.

Nero per flusso abbondante

Inviato: giovedì 5 marzo 2020, 16:34
da schnier
Scusate, ovviamente volevo dire che ho il Brilliant Black e non mi piace, perché attacca tutto e non mi pare neanche che restringa così tanto. Prima di ricorrere al Kiwa Guro, usavo quello. Non so perché mi è uscito Blue Black... :roll:

Nero per flusso abbondante

Inviato: giovedì 5 marzo 2020, 17:25
da Ghiandaia
Allora Lamy Black. Che cosa vuol dire che attacca tutto?

Nero per flusso abbondante

Inviato: giovedì 5 marzo 2020, 17:38
da schnier
Ghiandaia ha scritto: giovedì 5 marzo 2020, 17:25 Allora Lamy Black. Che cosa vuol dire che attacca tutto?
Troppo viscoso, difficile da pulire.

Nero per flusso abbondante

Inviato: giovedì 5 marzo 2020, 19:22
da ctretre
Il Graf von Faber Castell è un ottimo inchiostro, che ha un comportamento molto vicino all'Herbin Perle Noire sia come flusso che come colore (l'unica differenza è l'indelebilità a suo favore), rispetto al Pelikan 4001 Royal Blue, Dark Green e Herbin Blé Nuit allargano il tratto per cui non li prenderei in considerazione per questo scopo, questo vale almeno sulla mia Kaweco Sport EF.