Il fine giustifica i pezzi

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

La penna era un rottame senza possibilità di recuperarla come in origine, che per altro non conoscevo essendo una anonima
Il risultato è quello che vedete, fortunatamente non ho dovuto scervellarmi più di tanto, tutte le quote combaciavano, il converter si è inserito con la giusta tenuta, per sicurezza ho messo un po' di gommalacca sulle superfici di contatto che in questo caso è esterna, per maggiore sicurezza ho aggiunto un pezzo di sacchetto in lattice per sigillare ulteriormente, ho allargato un poco il foro del pulsante comando della vecchia barra, e per finire ho messo un vecchio pennino di una Pelikan 120.
Il cappuccio rotto nella parte superiore dove c'era il fermaglio è stato molato e lucidato, dove c'erano le verette ho colato della colla cianoacrilica.
Potevo buttarla, però scrive, ed è quello che in fine serve, ;)
Allegati
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
5.JPG
6.JPG
piobove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122

Messaggio da piobove »

Bravissimo :D Queste sono le stilografiche che mi piacciono di più :clap:
Marco
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

piobove ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 7:44 Bravissimo :D Queste sono le stilografiche che mi piacciono di più :clap:
Marco
Grazie :thumbup:
Scriptor

Messaggio da Scriptor »

Ma che bravo, congratulazioni!

Avresti anche, per curiosità, qualche immagine della penna prima della riparazione? E - se posso - anche una foto di come appare ora la parte superiore del cappuccio?

Grazie in anticipo! :thumbup:
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Scriptor ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 11:50 Ma che bravo, congratulazioni!

Avresti anche, per curiosità, qualche immagine della penna prima della riparazione? E - se posso - anche una foto di come appare ora la parte superiore del cappuccio?

Grazie in anticipo! :thumbup:
Mi succede sempre, ogni volta la foga di fare un lavoro mi impedisce di fare le foto del prima e capisco che ha poco senso vederla già finita, comunque posto una foto del cappuccio, in origine era rimasto un moncone di filettatura inutulizzabile per mettere un eventuale tappo e fermaglio.
Grazie dei complimenti :thumbup:
Allegati
DSC09574.JPG
lucaparte
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso

Messaggio da lucaparte »

Linos ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 22:10
Ben detto e ancora meglio fatto :clap: :clap: :clap:
Luca

fifty(six) years after
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

Decisamente ben riuscita. 😊
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Magica03
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Penna ergonomica, scorrevole
Il mio inchiostro preferito: Nero intenso
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Magica03 »

Linos ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 22:10 La penna era un rottame senza possibilità di recuperarla come in origine, che per altro non conoscevo essendo una anonima
Il risultato è quello che vedete, fortunatamente non ho dovuto scervellarmi più di tanto, tutte le quote combaciavano, il converter si è inserito con la giusta tenuta, per sicurezza ho messo un po' di gommalacca sulle superfici di contatto che in questo caso è esterna, per maggiore sicurezza ho aggiunto un pezzo di sacchetto in lattice per sigillare ulteriormente, ho allargato un poco il foro del pulsante comando della vecchia barra, e per finire ho messo un vecchio pennino di una Pelikan 120.
Il cappuccio rotto nella parte superiore dove c'era il fermaglio è stato molato e lucidato, dove c'erano le verette ho colato della colla cianoacrilica.
In realtà penso che non sia rimasto niente della penna, quella che hai ora è completamente sostituita(come una nave a cui hanno sostituito tutti i componenti, non è più la stessa di partenza).
Quello che è rimasto è il guscio.
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire

Messaggio da Pierre »

Che meraviglia Linos!
I miei più vivi complimenti per il recupero.
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Magica03 ha scritto: venerdì 12 novembre 2021, 20:45
Linos ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 22:10 La penna era un rottame senza possibilità di recuperarla come in origine, che per altro non conoscevo essendo una anonima
In realtà penso che non sia rimasto niente della penna, quella che hai ora è completamente sostituita(come una nave a cui hanno sostituito tutti i componenti, non è più la stessa di partenza).
Quello che è rimasto è il guscio.
un guscio in celluloide avvolta in diagonale (tecnica che nelle penne moderne pare non siano in grado di rifare), mica brutto però!
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Ottimo lavoro :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Mi ero scordato di questa. Grazie a tutti per i graditi complimenti, anche se sinceramente non vedo grandi difficolta ad assemblare i vari pezzi,certo tutto deve combinarsi e trovare le misure giuste. :wave:
Allegati
DSC04620.JPG
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”