Salve a tutti,
è da un po' di tempo che cerco di capire quale sia il formato di carta che più si addice alla scrittura di appunti veloci e/o un piccolo diario.
Volendo dar retta a quello che si trova in giro (senza farsi troppe domande) alla fine si deve scegliee tra due formati: A4 o A5. Il classico quadernone o la mezza pagina: ma nel primo ci sguazzo, nel secondo mi sembra di stare stretto.
E quindi sto pensando di approdare al B5, una via di mezzo.
Ma non riesco a trovare nulla che non sia rilegato in poche pagine, a righe, copertina monocroma (e spesso banalotta).
(devo però dire che non ho cercato molto. E devo dichiarare una certa ritrosia ad acquistare marche come Moleskine o Leuchtturm e affini.
Insomma, se devo spendere 12-13€ per un quaderno lo voglio fatto perbenino, originale!
Avete qualche consiglio?
Non solo come produttori intendo, a tutto tondo! Voi che formato usate per scrivere?
grazie in anticipo
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
carta B5
-
- Converter
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
- Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
- Misura preferita del pennino: Fine
Ho trovato ottimi quaderni a righe della Clairefontaine alla libreria del "Libraccio" di Milano a 5 euro; carta ottima per stilografica; 192 pagine in brossura.
Umberto
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
- MatteoM
- Vacumatic
- La mia penna preferita: 149 14C
Ciao,
Anche io sono un estimatore del formato B5, che purtroppo non è troppo diffuso in Europa.
So di 3 brand reperibili dalle nostre parti (online o in negozio) che producono questi formati:
Anche io sono un estimatore del formato B5, che purtroppo non è troppo diffuso in Europa.
So di 3 brand reperibili dalle nostre parti (online o in negozio) che producono questi formati:
- Muji, che vende degli spiralati con copertina in cartone...non il massimo dell'originalità ma la carta è buona
- Life Noble, quaderni molto belli e ben rifiniti ma abbastanza costosi
- Maruman Mnemosyne, anche questi hanno copertine con stile minimale...ne ho appena ordinato uno, poi ti farò sapere
- Miata
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Varie
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
- Misura preferita del pennino: Fine
Ecco una breve recensione che ho scritto un paio di giorni fa su dei quaderni B5 puntinati: Dot Grid Notebook B5