Pilot Kakuno - Pennino F

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Harwen
Converter
Converter

Pilot Kakuno - Pennino F

Messaggio da Harwen »

Buongiorno ragazzi,
A seguito della caduta della mia Lamy All Star con conseguente rottura del pennino e ricezione del pennino (EF) fallato a causa di una spedizione assurda, ho deciso di provare la Pilot Kakuno con pennino F aspettando i quindi un tratto fine. In realtà mi ritrovo con un F molto spesso. Al momento sto scrivendo su un quaderno scolastico della seven da 100gr e con inchiostro Noodlers King fisher e il tratto si allarga molto. Il quaderno quasi se lo beve l'inchiostro. Al momento non ho la possibilità di acquistare un blocco Rohdia e far prove oltre al fatto che a me serve una penna scolastica che scriva decentemente sui quaderni quindi...
Avete dei consigli per me? Devo necessariamente acquistarne una EF mettendo questa da parte?
Ho anche una online F e scrive molto più fine della kakuno.
Vi allego foto.
https://ibb.co/YtYFQG0
Lamy

Pilot Kakuno - Pennino F

Messaggio da Lamy »

I cofattori che determinano tale allargamento di tratto per me sono l'inchiostro (il Noodler's Bad Belted Kingfisher, giusto?) e la carta di qualità scadente. Senza andare a prendere quaderni Rhodia, una carta decente ed economica è quella della Blasetti usata nei quaderni A5 e credo anche A4. I quaderni A6 della stessa marca sembrano essere realizzati con cartaccia diversa e quindi li sconsiglio. Se hai la possibilità di spendere qualcosa in più in quaderni posso raccomandare i quaderni Fabriano EcoQua. Il costo si aggira sui 2€ a quaderno in formato A4, ma se cerchi al di fuori delle boutique li trovi anche a metà prezzo.
Quanto all'inchiostro, se non hai davvero necessità di inchiostri permanenti, il consiglio è quello di prendere un calamaio Waterman. Il nero ed il blu sono perfetti!
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Pilot Kakuno - Pennino F

Messaggio da Ghiandaia »

L'inchiostro che usi allarga tantissimo, forse neanche un Platinum UEF riuscirebbe a saziare la tua brama di sottigliezza con quel liquido demoniaco :lol:

Scherzi a parte, come dice bene Lamy, non dipende mai solo dalla penna, solo dalla carta, solo dall'inchiostro, ma dalla combinazione delle tre cose. L'F della kakuno ce l'hai e non è un pennino per nulla largo, provalo coi Waterman, col Pelikan 4001 blue-black e su una carta migliore (ecoqua è ottima) e vedrai che ti troverai meglio.

A mali estremi puoi prendere una kakuno EF, o una Preppy 0.2.
Harwen
Converter
Converter

Pilot Kakuno - Pennino F

Messaggio da Harwen »

Grazie mille dei consigli!
Ho comprato il Noodler King perche a volte sottolineo con l evidenziatore e avevo trovato un inchiostro che se la cavava senza sbavare. Posso però rinunciarci. Mi dispiacerebbe mettere da parte questa bellissima penna, oltre al fatto che è super scorrevole. Niente a che vedere con la Lamy ef. Proverò a comprare i quaderni che mi hai consigliato ed eventualmente anche a comprare un waterman! Spero di risolvere!
Lamy

Pilot Kakuno - Pennino F

Messaggio da Lamy »

Ho fatto qualche prova con alcuni inchiostri che avevo sulla scrivania. Non potevo mettermi a provare tutte le combinazioni perché altrimenti non avrei mai finito :lol: Non ho un evidenziatore giallo perché in realtà non uso affatto gli evidenziatore ed ho impiegato ciò che ho trovato per casa. Tieni a mente che la composizione degli evidenziatori varia da marca a marca oltre che da colore a colore. Puoi anche considerare l'acquisto di un pennino 1.9 per la Lamy e caricarla con inchiostro stilografico appositamente pensato per sottolineare (vedi Pelikan, Kaweco etc etc).
Allegati
IMG_20200228_125335.jpg
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”