Pennino Pelikan 400 mai visto

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
FlexNib
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Waterman's 12
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da FlexNib »

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui e vorrei porre una domanda ai più esperti di voi. Ho appena acquistato una Pelikan 400 (dovrebbe essere una versione NN), ed ho constatato che il pennino, oltre a non avere l'indicazione della gradazione di tratto, ha due fori di aerazione anziché uno come avviene di solito. Cosa mi sapete dire a proposito? È una versione speciale o è una modifica del pennino originale? Vi ringrazio anticipatamente.
Allegati
Pennino Pelikan 400 in oro 14 carati
Pennino Pelikan 400 in oro 14 carati
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da lucawm »

E' un pennino Manifold, rigidissimo e realizzato in maniera piuttosto spessa per essere premuto per fare copie carbone. Sono chiamati anche Accountant o Posting.
Luca
FlexNib
Touchdown
Touchdown

Messaggio da FlexNib »

Grazie Luca. Avevo notato la particolare rigidità, ma non avevo trovato niente sui motori di ricerca digitando "Pennino Pelikan 400 2 fori". Grazie di nuovo ;)
FlexNib
Touchdown
Touchdown

Messaggio da FlexNib »

Aggiornamento:
Dopo aver tenuto a mollo per un'intera giornata la penna, stasera sono riuscito a svitare il gruppo scrittura (con l'aiuto anche di un phon) e, una volta sfilato il collare (purtroppo malconcio), ho potuto leggere la gradazione di tratto del pennino: "DEF". Ho ancora un po' di lavoro da fare su questa penna, che è una tortoise brown, perché il pistoncino in gomma e il collare sono da cambiare (li ho già ordinati) e ho bisogno di un nuovo cappuccio, che sto cercando in rete ma che non si trova facilmente, visto il colore meno diffuso del verde striato. Per il resto è una bella penna. A lavoro ultimato, spero di documentare con foto degne di questo forum.
A presto!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”