bisguillo ha scritto: ↑sabato 1 febbraio 2020, 17:08
Dovrebbero essere stati cambiati e messi nuovi.
Per quella nera secondo me hanno cambiato anche lo snorkel e lo hanno lasciato un poco troppo lungo.
La wiki ha una guida formidabile per il ripristino delle snorkel, magari dagli un'occhiata.
Per il poco che ne so io, lo snorkel non si cambia, perché banalmente non si trova in giro. Intendo dire che non ne fanno piú, quindi procurarselo non é facile. Puó succedere che si stacchi dal suo supporto e quindi vada riattaccato. Comunque detto questo, se ben ricordo anche in questo caso, la parte visibile dello snorkel, dalla sua base eh, quindi a penna smontata, dovrebbe essere di 4,1 cm. Ma la conferma del corretto posizionamento é ben piú facile e immediata a occhio nudo: in posizione rientrata, quindi penna pronta a scrivere, deve essere perfettamente a filo del suo alloggiamento e possibilmente centrato. Se cosí non fosse potresti avere problemi di flusso, nel senso che l'inchiostro potrebbe non arrivare al pennino.
Nel caso in cui rientrasse troppo (il contrario del tuo caso se ho ben capito) puoi peró regolarne la posizione non stringendo completamente il fondo della penna (il blind cap, mi sfugge ora il termine italiano).