Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Mi date un consiglio....

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Mi date un consiglio....

Messaggio da Nuvolari »

Prima che proponga fesserie in giro per il mondo.....

E' congruo secondo voi uno scambio alla pari tra una Aurora 88 - Millerighe 801, pennino F, nuova mai inchiostrata ma sprovvista di scatola e una Pelikan M600 Tartaruga_Bianco nuova completa di tutto.

Ho provato a farmi un idea con la solita ricerca sulla baia-inserzioni scadute, ma c'è per entrambe una forbice di valutazione molto elevata.

Rispetto alla M600 darei teoricamente un valore leggermente più alto all'Aurora, ma è sprovvista di corredo.....
La Souveran si dovrebbe trovare nuova intorno ai 230 Euro....

Mi date gentilmente un consiglio.

L'Aurora in questione è questa: viewtopic.php?f=8&t=1428

Grazie in anticipo e buona giornata.
Andrea M. P.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Mi date un consiglio....

Messaggio da vikingo60 »

Al tuo posto mi terrei l'Aurora,perchè vale molto di più;avrei potuto capire uno scambio con una Pelikan M 800,tuttavia anche essa meno costosa dell'Aurora,ma almeno di pari dimensioni.
Cordiali saluti
Alessandro
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Re: Mi date un consiglio....

Messaggio da Nuvolari »

Alessandro, grazie per la risposta.

però il prezzo medio di vendita di una 88 è di ca. 250-280 Euro.....complete di corredo....
certo, il listino è un'altra cosa.....ma non mi sembra siamo molto lontani.....
l'88 è un doppione purtroppo, scovata nel fondo di un cassetto.....ne avevo in tutto tre pezzi (una l'ho tenuta e ne sono molto contento, la seconda l'ho scambiata con una Omas Ogiva Grande dei primi anni 90 nos...mi rimane la terza....)..
certo sono due prodotti differenti.....ma mi ero innamorato del Bianco teutonico.....

che droga sta passione.....

buona giornata a tutti
Andrea M. P.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Mi date un consiglio....

Messaggio da klapaucius »

Nuvolari ha scritto:Alessandro, grazie per la risposta.

però il prezzo medio di vendita di una 88 è di ca. 250-280 Euro.....complete di corredo....
Una 88 Big con cappuccio dorato millerighe? Sei sicuro?
Giuseppe
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Re: Mi date un consiglio....

Messaggio da Nuvolari »

klapaucius ha scritto:
Nuvolari ha scritto:Alessandro, grazie per la risposta.

però il prezzo medio di vendita di una 88 è di ca. 250-280 Euro.....complete di corredo....
Una 88 Big con cappuccio dorato millerighe? Sei sicuro?
nuova in negozio si dovrebbe trovare intorno ai 450 se non ricordo male,
domani devo andare a Udine a comprare del Nero e già che ci sono m'informo sugli ultimi prezzi.
l'ultima che ho visto sulla baia è stata aggiudicata intorno ai 256 Euro, ma non riesco a richiamare l'asta per vericarne le condizioni e se completa,
c'è ne sono diverse nella fascia oltre i 300-350 euro, ma tutte in compralo subito e obviously senza offerte d'acquisto.......
solito mercato parallelo o non saprei...

tra l'altro, l'ho inchiostrata ieri sera per "farci un giro" in questi giorni ed è davvero sempre un piacere usarla..........
Andrea M. P.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Mi date un consiglio....

Messaggio da klapaucius »

Nuvolari ha scritto:
klapaucius ha scritto: Una 88 Big con cappuccio dorato millerighe? Sei sicuro?
nuova in negozio si dovrebbe trovare intorno ai 450 se non ricordo male,
domani devo andare a Udine a comprare del Nero e già che ci sono m'informo sugli ultimi prezzi.
l'ultima che ho visto sulla baia è stata aggiudicata intorno ai 256 Euro, ma non riesco a richiamare l'asta per vericarne le condizioni e se completa,
c'è ne sono diverse nella fascia oltre i 300-350 euro, ma tutte in compralo subito e obviously senza offerte d'acquisto.......
solito mercato parallelo o non saprei...

tra l'altro, l'ho inchiostrata ieri sera per "farci un giro" in questi giorni ed è davvero sempre un piacere usarla..........

Boh, non so, tra i rivenditori online, che generalmente praticano prezzi più bassi, nessuno accettava proposte d'acquisto inferiori ai 300 euro, nemmeno per quella interamente in resina. Per quelle con cappuccio metallico ovviamente i prezzi minimi erano più alti. Parlo di penne nuove di zecca con scatola, controscatola e garanzia.

Per questo 250-280 euro come prezzo medio per una nuova, completa di corredo, mi sembrano veramente pochi, rispetto a ciò che si vede in giro.
Giuseppe
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Re: Mi date un consiglio....

Messaggio da Nuvolari »

Giuseppe allora corrispondono,
direi che si può compare il prezzo dei reseller online al "compralo subito" della baia.....

poi se riesci a comprare bene in asta riesci magari a risparmiare sicuramente qualcosina.... (in modalità colpo di C ovviamente...)

mi rimane il dilemma sulla Tartaruga-Bianca che mi piace assai.....
Andrea M. P.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Mi date un consiglio....

Messaggio da Ottorino »

Secondo me in questi casi le cifre di confronto di mercato valgono poco.

Se tu hai una cosa addirittura tripla e l'altro ha una cosa che ti piace, non vedo dove sia il problema.

Se al posto del piacere valuti invece il conto economico, puoi sempre comprare la tartaruga bianca e vendere la 88.
Oppure chiedere una piccola somma per compensare la differenza

In questo caso si devono considerare i valori contingenti e attuali (ora e tra quelle due persone) e non quelli di mercato "generali".
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Mi date un consiglio....

Messaggio da klapaucius »

Nuvolari ha scritto:Giuseppe allora corrispondono,
direi che si può compare il prezzo dei reseller online al "compralo subito" della baia.....

poi se riesci a comprare bene in asta riesci magari a risparmiare sicuramente qualcosina.... (in modalità colpo di C ovviamente...)

mi rimane il dilemma sulla Tartaruga-Bianca che mi piace assai.....
No direi che non corrispondono. A scanso di equivoci, mi riferisco a una penna nuova di fabbrica o al limite tenuta per qualche anno nella sua confezione integra e mai utilizzata, con tutto il corredo.

Il "compralo subito" su ebay, guardando anche le inserzioni scadute, per la 88 801 mi da' un minimo di 379 euro, ma mi pare che negli ultimi giorni lo stesso modello sia sensibilmente aumentato a oltre 400 euro (sempre "compralo subito").

Può darsi che me ne sia sfuggita qualcuna ma siamo ben lontani dai 250-280 euro.

Quello stesso venditore che dicevo, da cui ho comprato in passato, accetta proposte anche sensibilmente più basse del "compralo subito", ma pochi mesi fa non era disposto a scendere sotto i 300 euro per la versione interamente nera, che è meno pregiata.

D'altra parte credo di aver trovato l'asta da 256 euro cui ti riferivi, ma attenzione perché si trattava comunque di una penna usata, tenuta perfettamente quanto vuoi, con tutte le scatole e la garanzia, ma pur sempre usata.

Ora, di regola, in linea di massima, una penna inchiostrata dimezza il suo valore. A livello molto indicativo perché poi influiscono molti fattori: il prezzo di vendita, che se molto alto rende appetibile anche uno sconto del 30-40%; quanto la penna è ricercata; se è ancora in produzione (per esempio quella dell'asta non mi sembra la versione più recente, ma potrei sbagliarmi) ecc. Fino ad arrivare alle vintage per cui la regola del "metà prezzo originale" perde di significato.

Il fatto che il tizio abbia venduto una penna usata, per quanto in ottime condizioni, a 256 euro, suggerisce già che il prezzo da nuova è sensibilmente più alto. Non dico il doppio, per le considerazioni che ho fatto prima: infatti che importa se è usata ma è praticamente come nuova e puoi pagarla 256 euro anziché 400...? Ma di sicuro ben al di sopra dei 300 e molto più vicino ai 400.

Mentre se invece fosse possibile trovarla davvero nuova a 280 euro... allora quello che ha vinto l'asta ha fatto un cattivo affare: praticamente ha pagato una penna usata quasi quanto una nuova.

Questo per cercare di fissare un'idea di quanto possa costare nuova quella penna, poi chiaramente nel tuo caso bisogna tener conto che non esce dalla fabbrica ed è priva di scatola e garanzia, quindi anche se garantisci che non è inchiostrata appare come una penna di seconda mano.

Ma a me stava a cuore, se non si è capito ;), prima ancora del tuo caso personale, capire a quanto la si vende nuova adesso. 8-)
Giuseppe
rembrandt54

Re: Mi date un consiglio....

Messaggio da rembrandt54 »

Nuvolari ha scritto:Giuseppe allora corrispondono,
direi che si può compare il prezzo dei reseller online al "compralo subito" della baia.....

poi se riesci a comprare bene in asta riesci magari a risparmiare sicuramente qualcosina.... (in modalità colpo di C ovviamente...)

mi rimane il dilemma sulla Tartaruga-Bianca che mi piace assai.....
Per farti un'idea dei prezzi posso solo consigliarti di andare su Ebay e NON devi guardare nè le proposte nè il compralo subito, ma le "inserzioni scadute" di tutte e due le penne, prendi i prezzi in verde e per ognuna fai una media prendendo 5/6 prezzi ( quelli verdi/venduti).
rembrandt54

Re: Mi date un consiglio....

Messaggio da rembrandt54 »

Ho dato un'occhiata e, purtroppo, sia dell'una che dell'altra di venduta ce ne è una sola ed i prezzi sono molto vicini ( Aurora 256 e Pelikan 247 euro) ; la scatola per alcuni è un fastidio, mentre per altri (io per esempio :D ) è importante, comunque non si fatica a trovarla in giro a costi molto accettabili ( di scatole Pelikan ce ne sono tantissime).
Se, come dici, l'Aurora è un doppione, la Pelikan ti attira così tanto e la persona con la quale fai lo scambio è simpatica o meglio ancora un amico, penso che tu possa procedere ;)
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Re: Mi date un consiglio....

Messaggio da Nuvolari »

Grazie a tutti per le risposte.

cerco di essere più preciso:
inchiostrata quindi "usata" tra i 230-280.
nuova ma senza corredo tra i 280-320.
nuova completa di tutto online reseller 320-360.
rivenditore ufficiale con "sconticino" ca.380-400....

adesso dovrei essere stato più equilibrato....
Andrea M. P.
Nuvolari
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: lunedì 5 dicembre 2011, 21:41
Località: Pordenone

Re: Mi date un consiglio....

Messaggio da Nuvolari »

Giuseppe, ieri sono andato in Negozio....

500 Euro tondi tondi per la 88 in versione Big Millerighe fin. 801, listino del 2011, non ne aveva in casa quindi era inutile definre un prezzo reale, comunque gli è scappato un -10% da listino..... forse il listino 2012 ha anche qualche incremento.....

Hai ragione, alla luce di quanto sopra la valutazione è sicuramente superiore.

Pelikan M600.....il mio "Rivenditore Simpaticone" mi a comunicato che....."sa la Tendenza Pelikan è adesso di limitare gli Sconti, preferiamo omaggiare il Cliente con una confezione d'inchiostro Edelstein del valore di 14 Euro......" mahh....sarà....politica commerciale e comunicazione davvero azzeccata.....
Tra l'altro sosteneva (o più semplicemente non sapeva) che la finitura Tartaruga-Bianco è disponibile solo sulla 400.....quando invece esiste anche per la 600....
solito disastro di venditori poco competenti....

un saluto.
Andrea M. P.
rembrandt54

Re: Mi date un consiglio....

Messaggio da rembrandt54 »

Nuvolari ha scritto:Giuseppe, ieri sono andato in Negozio....

500 Euro tondi tondi per la 88 in versione Big Millerighe fin. 801, listino del 2011, non ne aveva in casa quindi era inutile definre un prezzo reale, comunque gli è scappato un -10% da listino..... forse il listino 2012 ha anche qualche incremento.....

Hai ragione, alla luce di quanto sopra la valutazione è sicuramente superiore.
quella che tu chiami "valutazione" si riferisce all'usato e non al nuovo !!
Se posso permettermi, la considerazione del prezzo di listino ti porta fuori strada ; le due penne vanno considerate come usate , quindi vanno viste le valutazione di entrambe in questo ambito ;)
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Mi date un consiglio....

Messaggio da powerdork »

Nuvolari ha scritto: "sa la Tendenza Pelikan è adesso di limitare gli Sconti, preferiamo omaggiare il Cliente con una confezione d'inchiostro Edelstein del valore di 14 Euro......"
Un mito.
Corrado.

I'm happy to be me.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”