Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Rhodia Webnotebook Puntinato

L'ultimo ma non meno importante elemento coinvolto nella scrittura è la carta. Parliamone. E raccontiamo anche degli altri accessori che affianchiamo alle nostre penne.
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Rhodia Webnotebook Puntinato

Messaggio da Daniele »

Attratto dalle sirene del forum circa la qualità dei blocchi Rhodia, eccomi qui a recensire il Webnotebook, naturalmente in versione puntinata.
Questa serie della Rhodia sembra la diretta concorrente dei blocchi Moleskine per via della copertina rigida e dell'elastico di ritenzione.
Copert.jpg
Copert.jpg (306.72 KiB) Visto 3689 volte
La copertina è in morbida gomma/similpelle piacevole al tatto disponibile nei colori nero e arancio.
Il logo Rhodia è impresso in bassorilievo sulla facciata frontale della copertina.
Internamente alla copertina posteriore è ricavata un'utile tasca portadocumenti.
Il blocco è composto da 96 pagine/192 facciate di carta 90 gr/m² leggermente avoriata.
Pur essendo di 5 gr/m² superiore ai Fabriano EcoQua, la carta sembra al tatto più sottile e sicuramente più liscia. Da notare che la spaziatura dei puntini è più larga rispetto ai Fabriano.
Il fatto di sentire la carta più liscia non si è rivelata una mera sensazione in quanto, nella stessa prova di scrittura, mi è sembrato di scrivere su una carta patinata lucida.
Pagina-Completa.jpg
Pagina-Completa.jpg (420.69 KiB) Visto 3689 volte
Tale feeling di scrittura è estremamente soggettivo e può piacere o non piacere a seconda delle proprie preferenze. Per quanto mi riguarda, vorrei un leggero feedback mentre scrivo. Su questa carta la punta del pennino scivola via troppo libera dandomi la sensazione di non poter controllare adeguatamente la scrittura. Con il Baystate Blue infatti ho commesso un errore (nella parola Webnotebook) dovuto proprio a questo.
Il trattamento della carta evita qualsiasi fenomeno di spiumaggio dell'inchiostro come si può vedere dai dettagli degli stessi.
Aurora.jpg
Aurora.jpg (15.71 KiB) Visto 3689 volte
Florida-Blue.jpg
Florida-Blue.jpg (21.06 KiB) Visto 3689 volte
Bilberry.jpg
Bilberry.jpg (21.51 KiB) Visto 3689 volte
Baystate-Blue.jpg
Baystate-Blue.jpg (26.91 KiB) Visto 3689 volte
Lo svantaggio di tale trattamento però è, come si vede dagli ingrandimenti, che l'inchiostro non si "aggrappa" come dovrebbe alla carta. E' proprio il tipico effetto che avremmo su una carta "plastificata".
Tale fenomeno è chiaramente visibile con il Waterman Florida Blue e con L'Aurora Nero.
Nessun fenomeno di passaggio dell'inchiostro attraverso il foglio tranne che con il Baystate Blue che, pur non passando da parte a parte, si intravede posteriormente al foglio scritto.
A differenza degli EcoQua i fogli sono rilegati e non incollati. Quindi niente fogli svolazzanti...
Alla luce di questa prova ho comunque le idee più chiare: personalmente continuo a preferire i Fabriano EcoQua sia per il feeling della carta che per il rapporto prezzo/qualità (non fosse per i fogli incollati...).
Ringrazio la sig.ra Laura di Goldpen per avermi messo a disposizione il blocchetto della prova.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
rembrandt54

Re: Rhodia Webnotebook Puntinato

Messaggio da rembrandt54 »

Interessante prova che mi ha fatto venire ancora di più la voglia di provare il Fabriano Ecoqua ;)
Una domanda : con la carta così liscia è possibile che lo scritto si mantenga per meno tempo ?
mi spiego : scrivo dei documenti su carte diverse ( una liscia ed una più porosa )e li conservo per tot anni ; quello su carta liscia si "rovina" prima ?
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Daniele ha scritto: Alla luce di questa prova ho comunque le idee più chiare: personalmente continuo a preferire i Fabriano EcoQua sia per il feeling della carta che per il rapporto prezzo/qualità (non fosse per i fogli incollati...).
Non e' un difetto da poco, per me. Si staccano cosi' facilmente che e' come avere un blocco note, solo che e' carta di ottima qualita', piu' costosa di un blocco normale, ed e' uno spreco. L'ideale per me sarebbero fogli staccabili ad anelli.
Giuseppe
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059

Messaggio da RaffaeleD »

Gli Eco qua vengono fatti anche "spiralati" anche se non puntinati (ce n'è sempre una) infatti sto per prendernene uno spiralato e uno collato(puntinato) in formato A5.

Daniele puoi dirmi la misura dei pennini della prova? Grazie.
Raffaele
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Io preferisco spiralato, perchè spesso devo scrivere senza potermi appoggiare, oppure tenendo il blocco appoggiato sul bracciolo della sedia.

Sulla carta Rhodia/Clairefontaine, concordo con la recensione. Io mi ci trovo benissimo, ma non uso pennini EF e l'unica penna con pennino F è una Faber Castell, la cui larghezza di tratto è l'M della Lamy.
Consiglio sempre di provarne uno prima di fare l'investimento e comprarne un pacco intero. Sui Moleskine invece ho messo una croce sopra, hanno una variazione qualitativa enorme, alcuni sono decenti, altri sono peggio della carta assorbente.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin

Messaggio da Daniele »

rembrandt54 ha scritto:Una domanda : con la carta così liscia è possibile che lo scritto si mantenga per meno tempo ?
mi spiego : scrivo dei documenti su carte diverse ( una liscia ed una più porosa )e li conservo per tot anni ; quello su carta liscia si "rovina" prima ?
Onestamente non ne ho idea.
A questa domanda solo il tempo può dare risposta.
La sensazione che ho avuto con questa carta è che l'inchiostro non penetri nelle fibre della carta a causa del trattamento superficiale. La sensazione è però smentita dal comportamento del Baystate Blue che si intravede sul retro del foglio.
In un ragionamento logico dovrebbe mantenersi di più nel tempo un inchiostro su carta più assorbente proprio per il fatto che "lega" più in profondità. Ma queste sono solo supposizioni...
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin

Messaggio da Daniele »

RaffaeleD ha scritto: Daniele puoi dirmi la misura dei pennini della prova? Grazie.
Pilot 78G - Broad (in realtà è uno stub)
Pelikan M150 - Fine
Faber Castell Basic - Fine (Penna che tra l'altro mi sta piacendo moltissimo tranne il fatto che pesa oltre 50 grammi!)
Pelikan M205 - M-F (Rigrattato? Come lo traduciamo grinding? Ottorinoooooo)
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Daniele ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Una domanda : con la carta così liscia è possibile che lo scritto si mantenga per meno tempo ?
La sensazione che ho avuto con questa carta è che l'inchiostro non penetri nelle fibre della carta a causa del trattamento superficiale. La sensazione è però smentita dal comportamento del Baystate Blue che si intravede sul retro del foglio.
In un ragionamento logico dovrebbe mantenersi di più nel tempo un inchiostro su carta più assorbente proprio per il fatto che "lega" più in profondità. Ma queste sono solo supposizioni...
Hai capito perfettamente il senso della mia domanda ...grazie ;)
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Daniele ha scritto:
Dal momento che uso blocchi Rhodia dal 2000, ti posso dire che per ora gli unici "problemi" li ho avuti con il blu Lamy (che tende a sbiadire, come se l'inchiostro si slavasse), con il Waterman Blue-Black (che resta leggibile ma schiarisce) e con i pennini dal tratto molto fine (quelle poche volte che li ho usati). Per contro la carta è rimasta bianca, mente alcuni blocchi coetanei sono ingialliti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 059

Messaggio da RaffaeleD »

Daniele ha scritto:
RaffaeleD ha scritto: Daniele puoi dirmi la misura dei pennini della prova? Grazie.
Pelikan M150 - Fine
Faber Castell Basic - Fine (Penna che tra l'altro mi sta piacendo moltissimo tranne il fatto che pesa oltre 50 grammi!)
Grazie.
Per grinding si può dire affilato
Raffaele
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

È un quaderno che mi piace molto, e che credo che risponderebbe alle mie esigenze (puntinato, molte pagine, prezzo accettabile). Aspetto di accumulare qualche cosetta da comprare e faccio partire l'ordine :D

PS: per ground nib propongo pennino molato :)
Giovanni Paolo
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

klapaucius ha scritto:
Daniele ha scritto: Alla luce di questa prova ho comunque le idee più chiare: personalmente continuo a preferire i Fabriano EcoQua sia per il feeling della carta che per il rapporto prezzo/qualità (non fosse per i fogli incollati...).
Non e' un difetto da poco, per me. Si staccano cosi' facilmente che e' come avere un blocco note, solo che e' carta di ottima qualita', piu' costosa di un blocco normale, ed e' uno spreco. L'ideale per me sarebbero fogli staccabili ad anelli.
Confermo che esistono la versione sia spiralata e forata che quella spillata..in entrambi i casi però non puntinato. Condivido l'idea che una carta di tale qualità su un blocco dall'utilizzo "schizza e strappa" ha senso solo nel
di modelli tipo Canson..che sono blocchi da disegno di alta qualità con i fogli tenuti insieme da un leggero strato di colla..ma non è il caso comunque di carta puntinata..per me è proprio un errore commerciale e anche se ho acquistato sia un A5 che un A4 e non posso dire di essermi trovato troppo male (anche se l'effetto fantasma a tergo è davvero davvero fastidioso..) non li tornerò a prendere se non faranno una versione più spessa o una puntinata spillata o meglio spiralata.

Fra qualche po' di tempo (son così vago perché sigh sob non ne ho idea..) dovrebbero arrivarmi i Leuchttum :-) seguirà recensione :-)

ciao ciao
Corrado.

I'm happy to be me.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune

Messaggio da Simone »

Per quanto riguarda la durata nel tempo, so che la carta clairefontaine in genere è trattata per durare nel tempo assieme all'inchiostro, dunque penso che il problema non si ponga.
Io personalmente adoro l'effetto liscio: si riesce a scrivere senza fruscii di fondo. È vero, però, che si perde qualche feedback, ma penso che sia anche questione di tempo: con metafora automobilistica/motociclistica, lo sterzo/manubrio è talmente reattivo, che si ricevono feedback in un modo in cui non si è abituati; una volta fatto il callo, però, se ne può solo godere. :D

Il formato è A5, giusto? Purtroppo non li fanno A4, che avrei preso al volo.

Riguardo ai Fabriano, concordo: li facessero a quaderno spillato e puntinati, li prenderei, ma a patto anche di eliminare l'effetto trasparenza!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Daniele ha scritto:
Pelikan M150 - Fine
Questa m'era sfuggita, non mi interesso di agende. Quando si dice il nome dell'argomento ....

Azzarderei un levigato ? Riformato (troppo militare) ? personalizzato ?

Anche ri-Molato non è male ma da l'idea di un intervento un po' troppo drastico

Rielaborato forse ? sa di motorino ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

Ottorino ha scritto:
Daniele ha scritto: Pilot 78G - Broad (in realtà è uno stub)
Pelikan M150 - Fine
Questa m'era sfuggita, non mi interesso di agende. Quando si dice il nome dell'argomento ....

Azzarderei un levigato ? Riformato (troppo militare) ? personalizzato ?

Anche ri-Molato non è male ma da l'idea di un intervento un po' troppo drastico

Rielaborato forse ? sa di motorino ?
scusate ma a questo punto mi incuriosite..a parte della "La parola italiana che.."...cosa significa?! :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
Rispondi

Torna a “Carta e... altri accessori”