Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Breve recensione Pilot Custom Heritage 92

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

Continuando il mio viaggio tra le demonstrator,desidero questa volta esporvi le mie impressioni sulla penna che vedete
Pilot Heritage 92 Nera.jpg
Pilot Heritage 92 Nera.jpg (35.42 KiB) Visto 8140 volte
Si tratta di una Pilot Custom Heritage 92.
Si tratta di una demonstrator prodotta in 4 colori;questi sono gli altri 3
Pilot Heritage 92 Arancio.jpg
Pilot Heritage 92 Arancio.jpg (25.75 KiB) Visto 8140 volte
Pilot Heritage 92 Blu.jpg
Pilot Heritage 92 Blu.jpg (24.31 KiB) Visto 8140 volte
Pilot Heritage 92 Trasparente.png
Pilot Heritage 92 Trasparente.png (37.76 KiB) Visto 8140 volte
Pilot trasparente 2.jpg
Pilot trasparente 2.jpg (20.77 KiB) Visto 8140 volte
La penna è costruita in resina trasparente e ha forma tronca;le finiture sono rodiate.
Il cappuccio,a vite,presenta una clip semplice ma molto efficiente inserita sotto la testina,dalla quale è separata da un anello rodiato.In basso è presente una fascetta su cui è inciso "Custom Heritage 92 Pilot Japan".Il corpo penna,con la sua trasparenza,permette di vedere il pregiato meccanismo in metallo,di comando del pistone,e il serbatoio.
Il fondello è separato dal corpo penna da un anello rodiato.Un altro anello rodiato si trova prima della filettatura per avvitare il cappuccio.
Il pennino,di forma classica ed elegantemente decorato,è in oro rodiato 14 K/585;presenta un foro di sfiato circolare centrale.L'alimentatore è in plastica.Il pennino reca inciso "Pilot 14 K 585,M (la misura) e 5 (di cui onestamente non conosco il significato).
Il meccanismo a stantuffo colpisce per la eccellente precisione.
Voto complessivo materiali,estetica e rifiniture: 10.
Ho provato a caricare due volte la penna con acqua fredda per eliminare eventuali residui,ma è fuoriuscita pulita.
Poi l'ho caricata con inchiostro Aurora nero e ho provato a scrivere.
La scrittura è pronta,anche dopo diverse ore di posizione verticale.Non ci sono false partenze,salti di tratto o impuntamenti e il pennino in oro 14 K si mostra molto molleggiato e quindi confortevole;il flusso è ben controllato.
Voto di scrittura: 10.
Va detto che il tratto M giapponese corrisponde ad un F europeo.
La penna ha dimensioni normali e i pesi sono distribuiti in modo ottimale;non esistono quindi problemi di sbilanciamento,neanche col cappuccio calzato.L'impugnatura è comoda,e la penna risulta perfettamente manovrabile.
In conclusione:
Si tratta di una penna eccellente sotto ogni aspetto,dal costo non eccessivo per essere a stantuffo e dotata di pennino in oro.E' quindi consigliabile agli amanti delle demonstrator.Poichè io non lo sono,posso solo auspicare che presto vengano prodotte normali versioni in resina nera o colorata.
Del resto,il fatto che i giapponesi abbiano prodotto penne a stantuffo per i mercati esteri è già un grosso risultato,poichè loro,come è noto,sono affezionati al sistema cartuccia/converter.
Rivolgo un doveroso e sentito ringraziamento alla Signora Laura di http://www.goldpen.it per l'uso delle immagini e della penna oggetto della recensione.
Tale recensione sarà come al solito pubblicata in parallelo anche sul sito citato.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Re: Breve recensione Pilot Custom Heritage 92

Messaggio da AeRoberto »

vikingo60 ha scritto: Il pennino,di forma classica ed elegantemente decorato,è in oro rodiato 14 K/585;presenta un foro di sfiato circolare centrale.L'alimentatore è in plastica.Il pennino reca inciso "Pilot 14 K 585,M (la misura) e 5 (di cui onestamente non conosco il significato).
Il numeretto indica la dimensione del pennino, la Pilot ne utilizza 4: 3, 5, 10, 15 (poi ci sarebbe anche il 112, ma l'ho visto solo su una penna e non so se il numero indica effettivamente la misura dato che è il più piccolo).
Ultima modifica di AeRoberto il lunedì 1 ottobre 2012, 23:50, modificato 1 volta in totale.
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

vikingo60 ha scritto:Il pennino reca inciso "Pilot 14 K 585,M (la misura) e 5 (di cui onestamente non conosco il significato).
Dovrebbe indicare la dimensione del pennino. A quanto mi risulta la bizzarra numerazione prevede i numeri 5 - 10 - 15 dal più piccolo al più grande.*

Una curiosità: quella filettatura che si intravede sulla coda fa parte del meccanismo del pistone, all'interno della penna, o serve per avvitare il cappuccio?

* ops, preceduto
Giuseppe
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Mi facevo la stessa domanda.
Passando alla penna, devo dire che in foto é bellissima. In genere non amo le demo colorate, ma devo dire che quella nera é molto interessante: sembra una normale leggermnte trasparente, piú che una demo colorata.
Giovanni Paolo
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

klapaucius ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Il pennino reca inciso "Pilot 14 K 585,M (la misura) e 5 (di cui onestamente non conosco il significato).
Una curiosità: quella filettatura che si intravede sulla coda fa parte del meccanismo del pistone, all'interno della penna, o serve per avvitare il cappuccio?
La filettatura fa parte del meccanismo interno;non serve per avvitare il cappuccio.
Cordiali saluti
Alessandro
luigi61
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Mont Blanc Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Orange Crush
FountainPen.it 500 Forum n.: 007
Arte Italiana FP.IT M: 007
Fp.it 霊気: 007
Fp.it Vera: 007

Messaggio da luigi61 »

Ho acquistato una Heritage 92 arancione alcuni mesi fa e confermo le impressioni d'uso di vikingo60.
Io trovo che le Pilot abbiano tra i migliori pennini in assoluto: scorrevoli, con il flusso sempre giusto, abbondante ma non troppo, con una corretta flessibilità che rende la scrittura "pastosa" e piacevole.
Ho attualmente 4 Pilot di cui due capless, una 92 e una 72 e posso dire che sono tutte perfette, out of the box.
Buona giornata.
Luigi
Il tempo è galantuomo
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune

Messaggio da Simone »

Ottima penna e grazie per la recensione. Sono alla ricerca di una stilografica per la mia ragazza e se questa la trovassi ad un prezzo adatto, forse potrebbe essere la candidata. Solo che non mi convince il demonstrator, almeno nel suo caso!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
stramaglia
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: MONTEGRAPPA PAROLA F
Il mio inchiostro preferito: OMAS NERO
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da stramaglia »

l'ho ordinata via ebay dal giappone e costa decisamente meno

la pilot mi interessa per via della carica a stantuffo che io prediligo e ho scelto una con il pennino F n°5

quando arriverà vi darò anch'io le mie impressioni
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

stramaglia ha scritto:l'ho ordinata via ebay dal giappone e costa decisamente meno

la pilot mi interessa per via della carica a stantuffo che io prediligo e ho scelto una con il pennino F n°5

quando arriverà vi darò anch'io le mie impressioni

Ottimo acquisto, anche io ne ho una (fumé) con pennino F/M e scrive veramente bene, non te ne pentirai... Anche se avrei preferito un F.

L'unico appunto che faccio è che la misura del pennino, ha ingannato anche me e mi sono un pò pentito della misura scelta; non è proprio come quelli della altre giapponesi (es. Sailor) ma, si avvicina di più alla misura dell'Aurora, quindi un Medio corrisponde ad un Medio Aurora... Chiaramente a parità di condizioni: stesso inchiostro e stessa carta. Per usare la mia e non relegarla alle inutilizzabili e/o venderla l'ho caricata col Noodler's Black che è un inchiostro più denso che un pò stringe il tratto.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
G P M P
Moderatore
Moderatore

Messaggio da G P M P »

colex ha scritto:... L'unico appunto che faccio è che la misura del pennino, ha ingannato anche me e mi sono un pò pentito della misura scelta; non è proprio come quelli della altre giapponesi (es. Sailor) ma, si avvicina di più alla misura dell'Aurora, quindi un Medio corrisponde ad un Medio Aurora... Chiaramente a parità di condizioni: stesso inchiostro e stessa carta. Per usare la mia e non relegarla alle inutilizzabili e/o venderla l'ho caricata col Noodler's Black che è un inchiostro più denso che un pò stringe il tratto.
Anch'io ne ho una fumé, con pennino M: confermo la larghezza del pennino di tipo "sud-europeo", e un alimentatore che rilascia un tratto abbondante. Ma il confort di scrittura è massimo.
Giovanni Paolo
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

G P M P ha scritto:
colex ha scritto:... L'unico appunto che faccio è che la misura del pennino, ha ingannato anche me e mi sono un pò pentito della misura scelta; non è proprio come quelli della altre giapponesi (es. Sailor) ma, si avvicina di più alla misura dell'Aurora, quindi un Medio corrisponde ad un Medio Aurora... Chiaramente a parità di condizioni: stesso inchiostro e stessa carta. Per usare la mia e non relegarla alle inutilizzabili e/o venderla l'ho caricata col Noodler's Black che è un inchiostro più denso che un pò stringe il tratto.
Anch'io ne ho una fumé, con pennino M: confermo la larghezza del pennino di tipo "sud-europeo", e un alimentatore che rilascia un tratto abbondante. Ma il confort di scrittura è massimo.

Confermo la tua stessa sensazione di scrittura, sembra di scrivere con una "piuma"... Anziché con la punta della piuma! :D
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084

Messaggio da AeRoberto »

Io invece sono rimasto estremamente deluso, tratto abbondante e flusso troppo asciutto, cosa che sembra essere comune anche alle 91 a cartuccia, che però hanno un flusso decisamente stitico.
Poi costruttivamente è un'ottima penna, ed è anche gradevole esteticamente, ma se cercate un fine giapponese andate al massimo sull'EF.
G P M P
Moderatore
Moderatore

Messaggio da G P M P »

AeRoberto ha scritto:Io invece sono rimasto estremamente deluso, tratto abbondante e flusso troppo asciutto ...
Se non ricordo male, le nostre sono "gemelle" (anche nella taglia del pennino). Io ho usato la mia prevalentemente con nero MB e Aurora. Tu che inchiostri hai usato?
Giovanni Paolo
colex
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da colex »

In effeti anche il flusso della mia mi è sembrato un pò "magro", ma l'avevo legato all'inchiostro Noodler's Black, che è un pò più denso dell'Aurora... Allora è un "vizio"! :)

G P M P
Moderatore
Moderatore

Messaggio da G P M P »

colex ha scritto:In effeti anche il flusso della mia mi è sembrato un pò "magro", ma l'avevo legato all'inchiostro Noodler's Black, che è un pò più denso dell'Aurora... Allora è un "vizio"! :)
Io forse non mi sono spiegato: la mia ha un flusso piuttosto abbondante (almeno per i miei gusti).
Giovanni Paolo
Rispondi

Torna a “Recensioni”