Buongiorno!
Scusate la mia ignoranza, ma ho quasi sempre usato penne scolastiche o comunque relativamente da battaglia, sempre a cartuccia. Ora che uso una Pelikan m400 ho notato che gli spazi tra alcune delle lamelle tendono a riempirsi di inchiostro molto rapidamente. Non credo sia un problema, ma per curiosità: è possibile che la quantità di inchiostro che esce dal serbatoio e viene scaricata tra le lamelle dipenda anche dal livello di riempimento del serbatoio, in questo momento quasi vuoto?
Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12
Alimentatore m400
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Col serbatoio con poco inchiostro può capitare che l'inchiostro esca più del necessario.
Nel caso lo faccia anche a serbatoio pieno o a metà probabilmente il pistone è usurato, entrando l'aria nel serbatoio, l'inchiostro esce abbondantemente dal pennino.
Attento, mettendola col penino verso l'alto potresti anche trovarti con l'inchiostro che esce dal fondello, la quantità dell' inchiostro che fuoriesce dipende dall'usura del pistone.
Nel caso lo faccia anche a serbatoio pieno o a metà probabilmente il pistone è usurato, entrando l'aria nel serbatoio, l'inchiostro esce abbondantemente dal pennino.
Attento, mettendola col penino verso l'alto potresti anche trovarti con l'inchiostro che esce dal fondello, la quantità dell' inchiostro che fuoriesce dipende dall'usura del pistone.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Pelikan m400
- Misura preferita del pennino: Fine
Grazie, per il momento credo di essere nella prima situazione, dato che la penna è praticamente nuova, però terrò presente per il futuro la seconda possibilità