Pagina 1 di 1

Saluti, presentazione e una Lady Duofold

Inviato: lunedì 12 aprile 2010, 16:52
da nolith
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessio e vivo a Firenze. Fin da piccolo ho avuto una passione per le penne stilografiche, ma visto il costo, ed il fatto che nessuno in famiglia ne avesse una, mi sono sempre dovuto accontentare dei plasticoni da poche migliaia di lire che vendevano alla Superal.

Quest'anno è finalmente giunta la tesi, e mi hanno regalato una bellissima Montblanc Chopin nero/platino che porto sempre con me.

Un po' più di recente mi son avvicinato alle aste ebay ed ho cominciato a spendere qualche eurino per delle penne che, senza alcuna base tecnica specifica, mi sembravano belle.

Ed è proprio di una di queste che vi voglio parlare, sul corpo della penna c'è scritto Parker LADY DUOFOLD made in england, solo che cercando online foto di una parker lady duofold ho trovato penne assolutamente differenti.

Il pennino è coperto dal corpo della penna, ed il sistema di carica è quello a pompetta della parker (aerometrics?)
Tappo a vite, colore lapislazzuli, la punta credo sia fine.

Le foto sono venute male, anche fuori fuoco, ma le ho fatte con il cellulare.


Grazie mille,
Alessio

Re: Saluti, presentazione e una Lady Duofold

Inviato: lunedì 12 aprile 2010, 18:14
da piccardi
Ciao Alessio,

anzitutto benvenuto.

Per quanto riguarda il nome Duofold devi tener presente che è stato usato dalla Parker per parecchi modelli diversi. Quello 'originale' è quello descritto (sommariamente) in questa pagina: http://www.fountainpen.it/Duofold

A questo sono seguite degli altri modelli che usavano lo stesso nome come la Duofold Geometric (http://www.fountainpen.it/Duofold_Geometric) o le cosiddette Striped Duofold (http://www.fountainpen.it/Laidtone_Duofold) (le relative pagine sono sul wiki sono assolutamente incomplete, ma ci trovi i riferimenti agli articoli del sito di Richard Binder, che ne contiene una ottima descrizione (in inglese).

In seguito il nome è stato usato pure per alcuni modelli in plastica della filiale inglese, che sono più recenti, sui quali però non ho precise informazioni storiche. Quello che hai tu sembra uno di questi.

Ciao
Simone

Re: Saluti, presentazione e una Lady Duofold

Inviato: lunedì 12 aprile 2010, 18:30
da nolith
Grazie mille.

Una curiosità, sei Simone Piccardi del FLUG?


Alessio

Re: Saluti, presentazione e una Lady Duofold

Inviato: lunedì 12 aprile 2010, 19:20
da piccardi
Si, il mondo è piccolo...

Simone

Re: Saluti, presentazione e una Lady Duofold

Inviato: lunedì 12 aprile 2010, 19:24
da nolith
piccardi ha scritto:Si, il mondo è piccolo...

Simone
Ma tu guarda, io sono del LILiK.