Pagina 1 di 2

Schneider Voyage

Inviato: domenica 17 novembre 2019, 14:05
da CURSOR
salve, volevo sapere in merito a questa penna se è una buona scolastica, e se vale la pena spendere 7,81 per comprarla.

https://www.amazon.it/Schneider-16124-P ... 2c2aaa4ace

Schneider Voyage

Inviato: domenica 17 novembre 2019, 16:30
da Monet63
Sono buone scolastiche.
Non hanno l'iridio sul pennino: la punta è ottenuta ripiegando il materiale del pennino stesso; possono avere problemi se ci si discosta molto da inchiostri "medi".
Costano circa 3 euro, o poco più, comunque sotto i 4 euro, in tutte le cartolerie in cui le ho viste.
A circa 6-7 euro è possibile acquistare un modello superiore di Schneider, con pennino punta iridio e comportamento migliore, come la Schneider Smart o una delle sue versioni più "briose" Inx-Sportive" e simili.
:wave:

Schneider Voyage

Inviato: domenica 17 novembre 2019, 22:47
da Gargaros
Confermo il prezzo sotto i 4 euro, ma bisogna andare nei negozi. Spendere di più è farsi fregare soldi. Confermo che il pennino non ha il "pallino" (togliamoci dalla testa che usino davvero l'iridio, credo non l'abbiano mai fatto, neanche agli albori delle stilo), ma è solo in acciaio rinforzato, come viene specificato nel catalogo Schneider. In ogni caso scrive benissimo, ha un tratto medio il giusto e a seconda dell'inclinazione ho notato che produce un leggerissimo effetto da "pennino italiano". Esteticamente bruttissima, però. Fossi in te punterei a una Easy, che costa uguale (sempre nei negozi) e offre forme più belle per l'occhio. Secondo i miei gusti, almeno.

Attenzione a quando acquisti, perché queste penne hanno l'impugnatura ergonomica che però a volte è male allineata col pennino... Vediamo, ho acquistato sei penne Schneider (compresa una Glam Vip che m'è costata la bellezza di 15 euro sul sito italiano) e quattro hanno mostrato questo difetto. E' una brutta statistica, 'nsomma. Se l'impugnatura è male allineata rischia di risultare scomoda, quindi conviene controllare.

Schneider Voyage

Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 9:51
da StePen
Io ho una schneider smart e scrive davvero bene.

Il prezzo in negozio è molto variabile.

Si va da 3.50/4 euro a 14/15 euro... per modelli che tra loro si differenziano davvero di poco, considerando che su TUTTA la linea dei penne stilografiche Schneider vengono utilizzati solo due pennini differenti.

Schneider Voyage

Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 9:51
da ctretre
La presi in un negozio a 4€ e me ne pentî: come ti hanno detto non ha la punta in iridio, per quel prezzo ci mancherebbe, e gratta tantissimo (la Plumix italica che ho gratta meno), piuttosto per quei soldi una Preppy, una cinese o una Lamy ABC!
A 7€ poi non è il caso.

Schneider Voyage

Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 11:08
da marcof
anche per me esperienza negativa.
Presa in un discount (se non ricordo male risparmiocasa) per 3/4 euro , ma non si valeva neanche quelli.
Scrittura sgradevole, pennino ripiegato bruttissimo, plastichetta misera, per conto mio una qualità parecchio al di sotto della più infima cinese.

Schneider Voyage

Inviato: lunedì 18 novembre 2019, 15:35
da byllot
Forse meglio la Faber-Castell school+.

Schneider Voyage

Inviato: martedì 19 novembre 2019, 15:52
da CURSOR
Quindi mi conviene comprare un'altra Pelikan Primapenna ?

Schneider Voyage

Inviato: martedì 19 novembre 2019, 20:12
da StePen
CURSOR ha scritto: martedì 19 novembre 2019, 15:52 Quindi mi conviene comprare un'altra Pelikan Primapenna ?
Imho... no.

Schneider con pennino affusolato e pallino in "iridio" (circa 6/7 euro) oppure, come suggerito sopra, faber castell scolastica (circa 6 euro).

Ho entrambe e scrivono che è un piacere.
Personale preferenza per la schneider, che però ha un fusto troppo lungo per i miei gusti. :)

Schneider Voyage

Inviato: mercoledì 20 novembre 2019, 0:17
da Gargaros
CURSOR ha scritto: martedì 19 novembre 2019, 15:52 Quindi mi conviene comprare un'altra Pelikan Primapenna ?
Se hai un Buffetti nella zona dovrebbero vendere la loro penna (si chiama Handle), che però gli viene prodotta dalla stessa Schneider. Anche questa a meno di 5 euro e con punta a pallino, con forme abbastanza gradevoli. Inoltre ha impugnatura ergonomica davvero efficace.

Schneider Voyage

Inviato: mercoledì 20 novembre 2019, 8:37
da StePen
Quella della buffetti è di un'orrendo che più non si può.
Molto grande e con una sensazione di economicità ben maggiore della faber castell e della schneider stessa, con la quale condivide appunto il gruppo scrittura.

Si trova a 5 euro, come la primapenna.

Schneider Voyage

Inviato: mercoledì 20 novembre 2019, 9:43
da Gargaros
StePen ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019, 8:37 Quella della buffetti è di un'orrendo che più non si può.
Orrendo? condivide le forme delle Easy/Voice salvo qualche piccola differenza (per esempio la graffetta o il tondello a fondo fusto). Per il resto ha un pennino che, se non sono incappato in un prodotto difettoso, mi risulta migliore di quello delle Schneider (flusso più controllato e tratto meno spesso).
Molto grande e con una sensazione di economicità ben maggiore della faber castell e della schneider stessa
Guarda che le forme sono quelle delle Easy/Voyce. In che senso la Handle risulta più grande e le altre no, me lo dovresti spiegare. Poi non è neanche vero: confrontale e scoprirai che le penne Schneider sono più lunghe.

Capisco che possa non piacerti, ma da qui a piegare la realtà per spacciare come oggettiva la tua analisi...

Tieni presente che la Handle ha il pennino in "iridio", cosa che non trovi nelle Easy/Voyce (prendo le due penne economicamente confrontabili).

Le Schneider hanno di bello le livree. La plasticaccia però è la stessa. L'impugnatura è migliore nella Handle, visto che ha quelle scanalature antiscivolo che si aggiungono alla gomma (condivisa con quelle Schneider).

Per il resto concordo che la FC Scool + risulti migliore alla vista.

Schneider Voyage

Inviato: mercoledì 20 novembre 2019, 11:55
da StePen
Gargaros ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019, 9:43 Orrendo? condivide le forme delle Easy/Voice salvo qualche piccola differenza (per esempio la graffetta o il tondello a fondo fusto). Per il resto ha un pennino che, se non sono incappato in un prodotto difettoso, mi risulta migliore di quello delle Schneider (flusso più controllato e tratto meno spesso).
Metti le foto... poi ne riparliamo.
Gargaros ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019, 9:43 Capisco che possa non piacerti, ma da qui a piegare la realtà per spacciare come oggettiva la tua analisi...
Ma fammi il favore...
Gargaros ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019, 9:43 Tieni presente che la Handle ha il pennino in "iridio", cosa che non trovi nelle Easy/Voyce (prendo le due penne economicamente confrontabili).
Pennino in iridio (o simil tale) che si trova anche sulla smart e modelli analoghi.

E' prodotta dalla Schneider stessa per cui sostenere che scriva meglio... vabbè.
:crazy:

Schneider Voyage

Inviato: mercoledì 20 novembre 2019, 12:51
da Gargaros
StePen ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019, 11:55Pennino in iridio (o simil tale) che si trova anche sulla smart e modelli analoghi.
Smart e "modelli analoghi" però non le trovi a meno di 5 euro.

Ma guarda è semplice: se non vuoi spendere più di 5 euro, anziché una Voyage consiglio di dare un'occhiata alla Handle. Perché? Perché con lo stesso prezzo ti porti a casa comunque una Schneider scolastica, solo diversa nei colori e in qualche altro dettaglio. Con in più un pennino pallinato e un'impugnatura migliore.
Ma fammi il favore...
Beh, sei stato tu a dire che le Handle danno un'idea di economicità ben maggiore delle Schneider, cosa non vera perché se prendiamo penne della stessa fascia di prezzo scopri che i materiai sono gli stessi, eccetto il pennino che nella Handle è appunto pallinato.

Se poi ti riferivi alle livree colorate e fantasiose delle Schneider, ci possiamo anche trovare d'accordo :mrgreen:
E' prodotta dalla Schneider stessa per cui sostenere che scriva meglio... vabbè.
:crazy:
Infatti ho scritto che "se non sono incappato in un prodotto difettoso" ;)

Ho beccato una penna che si comporta meglio delle Schneider pallinate che ho, compresa una Glam Vip. Che sia un caso fortunello o una caratteristica delle Handle, non lo so, ma l'ho detto.

Schneider Voyage

Inviato: mercoledì 20 novembre 2019, 13:29
da StePen
De gustibus...

Comunque, per non farla lunga, imho la buffetti rispetto alle schneider a partire dalla smart, ceod, base, etc. risulta meno "pregiata" come plastiche utilizzata.
Tenendola in mano si ha veramente l'impressione di prodotto di livello men che basso.

Essendo poi una scolastica, e avendo quindi come unica richiesta quella di scrivere bene... l'importante è poi che scriva appunto bene e che abbia una ergonomia sufficiente.