Lamy Safari che perde inchiostro al primo uso

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da greciacret »

La scorsa primavera ho regalato una Lamy Safari a mia moglie.
La prima volta che l'ha usata si è trovata in poco tempo macchiata di inchiostro che usciva dal punto in cui il pennino si innesta nella sezione del gruppo di scrittura (potete pensare come mi sono sentito, visto che cercavo di farle apprezzare l'uso della stilografica!).
Ho asciugato la penna, l'ho lavata ed il problema non si è più presentato ed ora scrive che è una meraviglia (apprezzata anche da mia moglie, visto che la usa solo lei).
Vorrei capire cosa può aver causato la perdita di inchiostro e come mai si è fermata senza interventi particolari.
Chi ne l'ha venduta mi ha detto - cosi mi pare di ricordare - che il disguido può essere stato causato da residui oleosi della lavorazione.
Voi che ne pensate?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Monet63 »

I residui oleosi di lavorazione non causano perdite di inchiostro.
Perdite di inchiostro in una penna nuova sono di solito causate da:
- gruppo scrittura innestato male, laddove il cattivo innesto può essere causato anche da negligenza dell'utente (esempio, continui montaggi/smontaggi a scopo pulizia approfondita): soffrono di questo problema, ad esempio, alcune Parker Frontier e Sonnet made in India, nel momento in cui si riavvita il gruppo scrittura dopo averlo svitato per pulirlo a fondo;
- un qualsiasi scompenso di interazione tra aria e inchiostro come, ad esempio, quello causato da una cartuccia lesionata, o un converter non a tenuta d'aria: questo è il motivo più comune.
Un converter difettoso ci può stare, una cartuccia che si lesiona quando la si innesta, pure. Capita più frequentemente quando si usa siringare una cartuccia già usata.

Non considero i problemi di perdita che possono verificarsi nelle penne con sistema di caricamento diverso dalla cartuccia, perché non è il tuo caso.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da greciacret »

Monet63 ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 22:15 I residui oleosi di lavorazione non causano perdite di inchiostro.
Perdite di inchiostro in una penna nuova sono di solito causate da:
- gruppo scrittura innestato male, laddove il cattivo innesto può essere causato anche da negligenza dell'utente (esempio, continui montaggi/smontaggi a scopo pulizia approfondita): soffrono di questo problema, ad esempio, alcune Parker Frontier e Sonnet made in India, nel momento in cui si riavvita il gruppo scrittura dopo averlo svitato per pulirlo a fondo;
- un qualsiasi scompenso di interazione tra aria e inchiostro come, ad esempio, quello causato da una cartuccia lesionata, o un converter non a tenuta d'aria: questo è il motivo più comune.
Un converter difettoso ci può stare, una cartuccia che si lesiona quando la si innesta, pure. Capita più frequentemente quando si usa siringare una cartuccia già usata.

Non considero i problemi di perdita che possono verificarsi nelle penne con sistema di caricamento diverso dalla cartuccia, perché non è il tuo caso.
Non penso che possa essere la prima ipotesi, visto che non avevo pulito il gruppo di scrittura prima di usarlo. E' più probabile
che sia stato un problema con la cartuccia (nuova e non siringata), forse inserita male la prima volta, che ha causato lo scompenso a cui fai riferimento.
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Monet63 »

greciacret ha scritto: domenica 13 ottobre 2019, 22:37 E' più probabile che sia stato un problema con la cartuccia (nuova e non siringata), forse inserita male la prima volta, che ha causato lo scompenso a cui fai riferimento.
Si, anche secondo me.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”