Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
pennini flessibili... si ma quali?
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Twsbi eco clear
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Aurora Borealis
- Misura preferita del pennino: Stub
pennini flessibili... si ma quali?
da buon neofita sono rimasto folgorato dai pennini flessibili... mi chiedevo come faccio a trovare quello giusto? insomma quali sono le migliori marche e quali le vintage che vantano i migliori pennini flex?
conviene iniziare con qualcosa di più economico contemporaneo (quali marche?) oppure gettarsi su qualche penna più datata ma che mi espone a rischi dovuti all'usura e gli effetti del tempo che passa?
grazie a tutti anticipatamente
conviene iniziare con qualcosa di più economico contemporaneo (quali marche?) oppure gettarsi su qualche penna più datata ma che mi espone a rischi dovuti all'usura e gli effetti del tempo che passa?
ma s'io avessi previsto tutto questo... forse farei lo stesso!
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Cio' che segue da' per scontato che non ti sia possibile vedere e provare di persona quello che ti interessa, cosa del resto abbastanza comune, per le antiche, se non si ha modo di frequentare qualche pen show. Inoltre si basa sulla mia esperienza personale.cimabue_70 ha scritto:da buon neofita sono rimasto folgorato dai pennini flessibili... mi chiedevo come faccio a trovare quello giusto? insomma quali sono le migliori marche e quali le vintage che vantano i migliori pennini flex?
Per quanto riguarda le antiche si puo' andare sul "ragionevolmente sicuro" e spendere tanto, oppure tentare l'acquisto fortunato ma limitandosi a spendere molto poco (proprio perche' si va a tentativi) sperando, ad esempio, che quella Waterman o quella Mabie Todd su ebay siano molto flessibili, in condizioni non disastrose e che il venditore non abbia sufficiente esperienza per valorizzare proprio quelle caratteristiche di flessibilita', cosa che altrimenti gli permetterebbe di ricavarci molto di piu'...
Ormai e' sempre piu' raro e anzi in genere e' la prima cosa che viene messa in evidenza - quando c'e' - e' proprio la flessibilita', a volte con una foto ravvicinata del pennino sotto pressione, molto piu' spesso con campioni di scrittura. Altre volte si dice genericamente che e' flessibile senza piegare quanto.
Cio' non vuol dire che non si possano fare affari anche in questi casi, ma chiaramente le penne con dimostrata flessibilita' vanno via a prezzi piu' alti.
Per quanto riguarda le moderne, mi sembra che ci sia una rinnovata tendenza, da parte di poche case, a produrre pennini flessibili, anche se non con risultati paragonabili alle migliori antiche. Io ti consiglio di leggere piu' recensioni possibili, e vedere se c'e' qualche modello che puo' fare al caso tuo. Purtroppo non ho esperienza di moderne flessibile, quindi non saprei consigliarti (mi pare che Piccardi avesse fatto qualche test comparativo, pero').
Giuseppe
-
- Touchdown
Re: pennini flessibili... si ma quali?
esattamente è proprio quello uno dei problemi.klapaucius ha scritto:Cio' che segue da' per scontato che non ti sia possibile vedere e provare di persona quello che ti interessa
trovare una buona vintage, con buona flessibilità su internet mi sembra come fare un salto bendato!!
grazie klapaucius per la tua esperienza....
Un "salto bendato" come lo chiami tu, lo abbiamo fattotutti quanti...anzi...più di unocimabue_70 ha scritto:esattamente è proprio quello uno dei problemi.klapaucius ha scritto:Cio' che segue da' per scontato che non ti sia possibile vedere e provare di persona quello che ti interessa
trovare una buona vintage, con buona flessibilità su internet mi sembra come fare un salto bendato!!
grazie klapaucius per la tua esperienza....
però se salti basso prendendo una Waterman 52, rischi poco e trovi un pennino flessibile.
Certo che poi la scelta dipende anche dall'uso che fai della penna, cioè in che ambiente la usi .
Mi spiego : Vikingo60 fa il medico ed in ambulatorio non può portarsi penne delicate o preziose, in quanto rischierebbe di vedersele distruggere da pazienti o colleghi poco delicati
Comunque Simone Piccardi saprà sicuramente darti una risposta completa ed esauriente
-
- Touchdown
partendo dall'uso: sicuramente molto personale, la penna camminerà insieme al mio taccuino, quindi nella borsa in giro con me!rembrandt54 ha scritto:Un "salto bendato" come lo chiami tu, lo abbiamo fattotutti quanti...anzi...più di uno
però se salti basso prendendo una Waterman 52, rischi poco e trovi un pennino flessibile.
Certo che poi la scelta dipende anche dall'uso che fai della penna, cioè in che ambiente la usi .
salto basso con una Waterman 52 che guarda caso è in cima alle mie preferenze, ma siamo sicuri della sua affidabilità (perdite di tenuta o altro) dato che starà a spasso insieme a me?
il pennino della Waterman 52 da quello che vedo e da quello che leggo sul forum sembra eccezionale!! e da un pò che gli ho buttato l'occhio ma non so quale cifra dovrò spendere per un tale gioellino...
Per avere un'idea fai un giro su Ebay guardando le inserzioni scadute ; sono quelle che fanno fede !! vedi le cifre in verde, fai una media e hai più o meno la cifra che dovrai spendere, oppure senti qui sul Forum nella sezione Mercatino se qualcuno la vende.cimabue_70 ha scritto:partendo dall'uso: sicuramente molto personale, la penna camminerà insieme al mio taccuino, quindi nella borsa in giro con me!rembrandt54 ha scritto:Un "salto bendato" come lo chiami tu, lo abbiamo fattotutti quanti...anzi...più di uno
salto basso con una Waterman 52 che guarda caso è in cima alle mie preferenze, ma siamo sicuri della sua affidabilità (perdite di tenuta o altro) dato che starà a spasso insieme a me?
il pennino della Waterman 52 da quello che vedo e da quello che leggo sul forum sembra eccezionale!! e da un pò che gli ho buttato l'occhio ma non so quale cifra dovrò spendere per un tale gioellino...
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Se ti può interessare ne ho vista una su ebay in buone condizioni( è davvero molto bella) a340 euro "comprala subito"+ spese postali
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=waterman+52
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Ma che scherzi ? Ha pure i rebbi del pennino "strabici" ^_^maxpop 55 ha scritto:Se ti può interessare ne ho vista una su ebay in buone condizioni( è davvero molto bella) a340 euro "comprala subito"+ spese postali
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
No.cimabue_70 ha scritto: partendo dall'uso: sicuramente molto personale, la penna camminerà insieme al mio taccuino, quindi nella borsa in giro con me!
La 52 è una penna che ha una almeno una sessantina d'anni, e ne può toccare più di 90. Le penne all'epoca erano anche fatte per essere portate in borsa (le Safety) ma non la 52. Inoltre gli inchiostri di oggi sono troppo fluidi (anche il densissimo Pelikan 4001 su certe penne da un flusso eccessivo).
Questo per dirti che trovare un po' di inchiostro nel cappuccio sarà normale e che se la sbatacchi parecchio puoi trovarne molto. Che arrivi a debordare difficile, ma è comunque una penna con fori di areazione nel cappuccio. E' anche una penna in ebanite che non è un materiale resistentissimo agli urti. Per cui se la porti in custodia e nel taschino pochi problemi, altrimenti come minimo trovi la sezione sporca di inchiostro.
I pennini antichi sono (quando sono a posto) molto più morbidi degli attuali, ma non è detto che siano tutti flessibili, Waterman all'epoca credo avesse, fra misure e versioni diverse, più di 100 tipologie di pennino. Ma l'unica cosa che trovi marchiata è la misura (2 nel caso della 52), intesa come dimensione globale del pennino, non della punta. Quindi potresti trovarti anche con un pennino rigidissimo da contabile in confronto al quale anche i chiodi di oggi scomparirebbero. E potresti trovare un broad o un tagliato flessibile, così come un extrafine.cimabue_70 ha scritto: il pennino della Waterman 52 da quello che vedo e da quello che leggo sul forum sembra eccezionale!! e da un pò che gli ho buttato l'occhio ma non so quale cifra dovrò spendere per un tale gioellino...
In genere puoi avere indizi sulla possibile flessibilità dalla lunghezza delle ali, se sono lunghe e sottili il pennino è quasi certamente flessibile. Comunque per una 52 su ebay con un po' di pazienza e senza nessuna garanzia si possono spendere poche decine di dollari. Qualche decina di sterline per una Swan in inghilterra. Ma a parte un buon occhio che ti può aiutare stai alla fortuna. Inoltre i superflessibili sono in genere ancora più antichi. Più recente è la penna minore la probabilità di trovare un flessibile vero.
Conklin, Waterman, Eversharp sono le americane con i migliori flessibili, Swan e Pelikan (se hai la fortuna di trovarli) per le europee. Sulle italiane la Omas, ma ho pochissima esperienza di Aurora per dare un giudizio.
Parker e soprattutto Sheaffer molto più difficile, ma ci sono ed essendo rari costano.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- maxpop 55
- Tecnico
Forse peche ne ho viste alcune in condizioni peggiori,comunque è una bella penna, non ne conosco la valutazione, si deve fare un calcolo aggiungendo il costo di un restauro.
Se si trovano a meno già resraurate non lo so, volevo solo fare una cortesia segnalando l'annuncio.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Le due che vedo nella pagina mi paiono con prezzi fra l'esagerato ed il fuori di testa. Comunque 340 euro per una 52 sono una cifra assolutamente spropositata. Se me li dai ti cedo la mia...maxpop 55 ha scritto:Se ti può interessare ne ho vista una su ebay in buone condizioni( è davvero molto bella) a340 euro "comprala subito"+ spese postali
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
- maxpop 55
- Tecnico
Simone ti ringrazio per la cortesia, ma non sono molto addentro alla valutazione delle penne d'epoca, spero col vostro aiuto di cominciare a capire come gira il mercato in tal senso.
Tranquillo Max....capita spesso di essere tratti in inganno da Ebay
Come riferimento prendi sempre Piccardi, è un pozzo di scienzamaxpop 55 ha scritto:Simone ti ringrazio per la cortesia, ma non sono molto addentro alla valutazione delle penne d'epoca, spero col vostro aiuto di cominciare a capire come gira il mercato in tal senso.
- maxpop 55
- Tecnico
Grazie per l'appoggio morale.rembrandt54 ha scritto:Tranquillo Max....capita spesso di essere tratti in inganno da Ebay