Pagina 1 di 1

Buongiorno

Inviato: lunedì 26 agosto 2019, 13:35
da qoco
Buongiorno.
E’ da più di un mese che frequento il forum e, dopo letto decine di post, ecco la mia presentazione.
La mia frequentazione con calamai, inchiostro e pennini è iniziata alle elementari assieme alle “sedute” di Bella Scrittura. Poi la penna a biro (vista allora come una salvezza dalle macchie di inchiostro e dalla carta assorbente) ha preso il sopravvento per il resto della mia vita da studente e anche lavorativa. Ho comperato qualche anno fa una stilografica (una A.G.Spalding & Bros.) ma poi presto abbandonata. Sono stato sempre molto sensibile alla ricerca di una “biro” che tenesse testa alla mia velocità di scrittura, ma senza trovare mai una soluzione definitiva. Quindi, per caso, sono incappato in un blog che parlava delle stilografiche. Non avevo mai considerato la possibilità di scrivere con una stilografica, ma qualcosa mi deve aver colpito. Ho cominciato a fare ricerche, visti modelli che esteticamente mi piacevano, considerare che le “biro” erano un usa e getta e per lo più di plastica. Così sono incappato nel vostro forum; post interessanti che mi hanno aperto un mondo nuovo. Ho iniziato, leggendo i vostri giudizi sul forum, a comperare una Lamy Safari (Pennino SF perché scrivo molto in piccolo) con converter e caricata con inchiostro Pelikan 4001 Royal Blue). Acquisto azzeccatissimo! E’ stato solo l’inizio. Leggendo altri post mi sono letteralmente innamorato delle penne vintage annni 50- 60. Visto il budget e per non comperare delle penne che non posso utilizzare (la mia filosofia è quella di comperare delle penne che poi comunque utilizzerò) mi sono orientato nei mercatini e nel mese di Agosto ho acquistato per poche decine di euro altre quattro penne, due Parker 51 Aerometric(una volevo regalarla), una Parker 45 e una Pilot Model V. Penne che vorrei smontare, pulire (mi intriga anche questo aspetto della manutenzione) e far scrivere.
Ecco questa è brevemente la storia del rapporto tra me e la stilografica.

Un cordiale saluto a tutti e auguri di una buona giornata.

Roberto

Buongiorno

Inviato: lunedì 26 agosto 2019, 14:01
da codibugnolo
Un caloroso benvenuto!
Mi ritrovo in qualche aspetto del tuo percorso, per esempio anche per me il fortunato incontro con una Safari EF è stato decisivo per un ritorno all'inchiostro liquido e al piacere che offre alla scrittura.
Anche se arrivato di recente posso dirti che qui sei nel posto giusto, non ci sono soltanto fondamentali informazioni e competenze tecniche, ma si sente veramente l'appartenenza ad una comunità... :wave:
Buona permanenza
Giorgio

Buongiorno

Inviato: lunedì 26 agosto 2019, 15:02
da Silemar
Benvenuto tra noi Roberto. Ti auguro di ricavare soddisfazione e serenità dalla scrittura con le tue nuove penne. Buona permanenza nel forum! :wave:

Buongiorno

Inviato: lunedì 26 agosto 2019, 16:26
da piccardi
Ciao Roberto,

un caloroso benvenuto e grazie per i complimenti. E per la manutenzione non esitare a chiedere, e se trovi qualcosa di poco chiaro o sbagliato nella relativa sezione del wiki (https://www.fountainpen.it/Portale_Riparazioni) non esitare a dircelo.

Simone

Buongiorno

Inviato: lunedì 26 agosto 2019, 23:10
da Placo
Benvenuto Roberto! :wave: