sono Alessio, originario della provincia di Verona, da poco trasferito nel basso Trentino, età 40 anni tra poco.
Per lavoro mi occupo di informatica ed è proprio grazie al mio socio ed amico, già appassionato di penne stilografiche, che mi sto avvicinando a questo bel mondo.
Il contatto con questo piccolo ed interessante universo avviene a corollario di una serie di passioni che mi accompagnano da lungo tempo:
- suono la chitarra e ne posseggo alcune, insieme ad altri apparati collegati
- sono appassionato di hi-fi (soprattutto di apparecchi del passato) e posseggo parecchi pezzi, tra oggetti perfetti, altri in discrete condizioni ed altri ancora per pezzi di ricambio; naturalmente tra questi ho un paio di impianti che ritengo "di riferimento" per le mie esigenze di ascolto
- colleziono (per ascoltarli, non per il semlìplice gusto di possederli) LP e CD: non ho una grande collezione, ma gran parte dei pezzi sono scelti in base ad alune caratteristiche, soprattutto per cò che riguarda la qualità del mastering; tanto per fare un esempio, ascoltare un determinato album in formato CD dei Genesis o di Lucio Battisti può portare ad una qualità d'ascolto molto diversa a seconda dell'edizione che si sta ascoltando, e quindi dei relativi processi di lavorazione che i brani hanno ricevuto prima di essere incisi sul CD
- sono appassionato di vecchie Alfa Romeo (in particolar modo dall'Alfetta all'Alfa 75), e ne posseggo 4, in differenti condizioni di manutenzione
- infine, da un paio d'anni mi sono appassionato di un altro strumento di scrittura, ovvero le tastiere per PC: un mondo vastissimo che conosco solo in parte ma che ha cambiato in modo sostanziale il mio modo di scrivere al PC, rendendolo più efficace e soprattutto molto più appagante: sto ad esempio scrivendo questo messaggio con una IBM Model F del 1984
Spero di non avervi inutilmente tediato con questa pappardella ma, dal momento che anch'io contribuisco ad amministrare un piccolo forum di hi-fi, ho cercato di approcciarmi a questo spazio nello stesso modo in cui mi piacerebbe si avvicinassero i pochi nuovi utenti del nostro forum.
Colgo infine l'occasione di portare un sincero apprezzamento tanto per la sezione Wiki, semplice, fruibile e chiarissima, quanto per il forum, ed in questo caso mi rivolgo in particolar modo agli utenti: ho visto con enorme piacere che scrivono users delle più svariate età, di entrambi i sessi (cosa assolutamente sconosciuta in ambito hi-fi, ma anche nel mondo delle tastiere ad esempio), persone con approcci molto differenti (dal collezionista al fruitore della penna come mero strumento di qualità), e soprattutto con una capacità di approcciarsi alla "piazza virtuale" in modo sempre corretto e rispettoso.
Grazie a tutti voi ed, in particolare, buon lavoro a tutti coloro che dedicano tempo e passione a questo sito divulgativo.
Alessio